Cultura e Spettacoli

Tutto ciò che è «di sinistra» è europeo nelle origini e nei fini

di Jack Kerouac

In Europa non è stato realizzato nulla, in ambito industriale che pure è l'Europa stessa ad aver sviluppato di paragonabile a quello che ha compiuto l'America prendendolo in prestito basti pensare alla produzione di massa di automobili e aeroplani, su una scala insperata in Europa. L'anima Americana è qui, vibra qui, qui è la sua incalcolabile originalità e impulsività. Un francese, Céline, restò sconcertato e annichilito dalla visione del sistema di montaggio della Ford, a Detroit, come se fosse al cospetto di un orrore marziano. Ma questa è soltanto l'America.

La persistenza profonda, radicale del capitalismo nella vita americana, rispetto al socialismo inglese ed europeo e al comunismo dell'Est Europa e della Cina, è il puro segno dell'anima irreversibile, dell'autonomia Americana. (...) La libera impresa, la radice del capitalismo, si è sviluppata nell'estate Americana del tardo Ottocento questa è la prima fenomenale invenzione della società Americana, quel robusto individualismo che può essere estirpato dall'anima dell'America soltanto quando questa non sarà più la guida di se stessa. Tutto ciò che in America è di sinistra, è europeo nelle origini come nei fini.

L'autentica letteratura Americana, da Emerson a Thoreau e Twain passando per Walt Whitman e Thomas Wolfe, è una continua asserzione della singolarità Americana. (...) Tutti quegli scrittori Americani che in sostanza non sono Americani, Poe e Henry James, ad esempio, sono, per loro tacita ammissione, influenzati dall'Europa.

(Traduzione di Davide Brullo)

Commenti