SuperG, vince una strepitosa Brignone. Doppietta azzurra, Goggia seconda a un centesimo

Gara pazzesca delle due azzurre a La Thuile, al terzo posto la francese Miradoli. Coppa del mondo a un passo per la valdostana, ecco quanti punti mancano

SuperG, vince una strepitosa Brignone. Doppietta azzurra, Goggia seconda a un centesimo
00:00 00:00

Ha sciato ancora una volta in maniera incredibile, Federica Brignone, vittoriosa al SuperGigante di La Thuile con il tempo di 57"95 ma a sorridere è tutta l'Italia dello sci perché anche Sofia Goggia ha fatto una gara pazzesca finendo dietro alla valdostana di un solo centesimo, 57"96. Al terzo posto si è piazzata la francese Romane Miradoli con 58 secondi netti. Ancora una meravigliosa doppietta azzurra ma Federica dovrà aspettare ancora una settimana per vincere la Coppa del Mondo generale di sci alpino visto che la diretta rivale, la svizzera Lara Gut-Behrami, si è piazzata al quarto posto a 35 centesimi di distanza. Grazie al primo posto di oggi Federica Brignone è in testa anche nella classifica di specialità di SuperG con 5 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami.

Quando vincerà la Coppa del Mondo

La matematica vittoria non è arrivata oggi ma la differenza si è ampliata con 382 punti di vantaggio per Brignone. La festa, quindi, è soltanto rimandata alla prossima settimana con le finali che si disputeranno a Sun Valley, negli Stati Uniti: sono soltanto 18 i punti che servono a Federica per vincere aritmeticamente. Quello odierno è il podio numero 83, a meno cinque dal leggendario Alberto Tomba.

"Giornata fantastica"

Ai microfoni della Rai, la valdostana al termine della gara ha mostrato tutto il suo giustificato entusiasmo. "Sto vivendo una giornata fantastica. Ci tenevo a venir giù in luce verde a casa mia. La pista era più bella, ero molto concentrata e ho avuto la fortuna di partire con il numero 6". Successivamente Brignone ha spiegato cosa è cambiato rispetto a ieri quando ha ottenuto il terzo posto. "La pista era molto migliore. In più ho avuto due fortune: partire con il numero 6 e arrivare davanti per pochi centesimi. Andrò a Sun Valley con due pettorali rossi, ma non è finito niente. Ho ancora tanto da giocarmi e devo rimanere concentrata per due settimane".

Quando le è stato chiesto un parere sulla sua stagione, Federica ha spiegato che è stata "via via sempre più tosta e sempre più impegnativa. Per questi motivi ho bisogno di rimanere sul pezzo fino alla fine, e non sarà per niente facile". Infine, la gioia per il trionfo in Coppa del Mondo sempre più vicino. "Se tutto va bene, questa volta mi consegneranno la Coppa in mano e non me la spediranno per posta. Ed è una cosa che ho sempre sognato".

Le parole del fratello

"Non credo che adesso, a meno che non ci sia una cosa strana, la Gut parteciperà allo slalom delle finali.

Quindi Fede ha più di 300 punti di vantaggio, non ne abbiamo parlato fino adesso perché bisogna rimanere sul pezzo, dovremo rimanere sul pezzo anche a Sun Valley perché si giocherà tre coppe del mondo in tre discipline, però la coppa generale a oggi è finita": lo ha spiegato Davide Brignone, fratello e coach di Federica, al termine del secondo superG di La Thuile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica