Coldiretti e Campagna Amica hanno voluto celebrare i campioni del mondo di pallavolo, maschile e femminile, in occasione della cerimonia al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, donando due ceste con i prodotti simbolo del Made in Italy. Un gesto di riconoscenza per lo straordinario risultato sportivo e, al tempo stesso, un omaggio alle eccellenze italiane che, come nello sport, nascono da impegno, passione e qualità. L’iniziativa ha rappresentato anche l’occasione per ribadire la lunga collaborazione tra Coldiretti, Campagna Amica e la Federazione Italiana Pallavolo, che prosegue attraverso il progetto educativo-sportivo Volley S3 che vede tra i protagonisti anche l’ex campione azzurro Andrea Lucchetta. Promosso dalla FIPAV, il progetto mira a sensibilizzare bambini e famiglie sull’importanza di un’alimentazione sana e consapevole. In quattro anni ha coinvolto, da Nord a Sud del Paese, oltre 60 mila bambini, unendo gioco, educazione alimentare e valorizzazione delle produzioni agricole italiane. Valori condivisi che trovano espressione anche nel vademecum “Le 5 regole dei campioni a tavola”, ideato da Coldiretti e Campagna Amica e incorniciato nel tricolore, consegnato questo pomeriggio alla capitana Anna Danesi e al vice capitano Simone Anzani. Un piccolo manuale pensato per insegnare ai più giovani a “giocare di squadra” anche a tavola, attraverso messaggi semplici e immediati ispirati al linguaggio della pallavolo: “servi energia buona” – frutta, cereali e prodotti italiani di stagione per partire col pieno di energia; “alza la qualità” – proteine e verdure della nostra filiera per forza e resistenza; “schiaccia la disidratazione” – acqua sempre in campo, prima e dopo ogni set; “difendi la salute” – meno zuccheri e cibi industriali, più olio extravergine d’oliva e semplicità; “gioca di squadra con il tuo corpo” – mangia con regolarità e rispetta i tempi del recupero Coldiretti (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Coldiretti e campagna amica celebrano i campioni del mondo di pallavolo

Quattro alleati e quattro comizi conclusivi distinti per il centrosinistra: sembra quasi che i leader di partito si trovino in imbarazzo a sostenere insieme il governatore uscente

Lorenzo Grossi
Elezioni in Toscana, Conte si stacca dal campo largo: niente chiusura di campagna con Giani

"Questo Governo anche grazie ai più recenti strumenti normativi introdotti, continuerà a garantire l'incolumità dei cittadini e la piena libertà di riunirsi e manifestare pacificamente le proprie idee, senza rinunciare a valutare ogni altra misura in grado di migliorare ulteriormente la cornice di sicurezza in occasione delle manifestazioni di piazza". Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo al Question Time della Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Piantedosi: "Valutiamo misure per migliorare la sicurezza dei cortei"

"Dal 7 ottobre 2023 ad oggi, l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, operante presso il ministero dell'Interno, ha registrato 733 segnalazioni per atti di antisemitismo, di cui 140 a Roma e 86 a Milano, con un fortissimo incremento rispetto al periodo pre-conflitto". Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo al Question Time della Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Piantedosi: Antisemitismo in fortissimo aumento, in due anni più di un episodio al giorno

In ambito difesa, presto presenteremo la tabella di marcia "Preservare la pace": "non solo fisserà obiettivi comuni, ma anche traguardi concreti nel percorso verso il 2030". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, intervenendo al dibattito in plenaria sulle provocazioni della Russia agli Stati membri. "Stiamo assistendo al più grande aumento della spesa per la difesa nella storia della nostra Unione", ha detto von der Leyen. "Ora abbiamo bisogno di un piano paneuropeo preciso, coordinato strettamente con la Nato, su come andare avanti", ha aggiunto. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Presto presenteremo programma "Preservare la pace"

“Il primo punto riguarda specificamente le violazioni del nostro spazio aereo. Parlo di strumenti di bandiera paneuropei come il Monitoraggio del fianco orientale e il muro di droni. Il muro di droni è la nostra risposta alla realtà della guerra moderna. Pensate a cosa è successo in Polonia. Abbiamo dovuto schierare sistemi molto costosi - caccia di ultima generazione - per abbattere armi relativamente economiche e prodotte in serie. Questo non è sostenibile. Abbiamo bisogno di un sistema che sia accessibile e adatto allo scopo. Per una rapida individuazione, una rapida intercettazione e, quando necessario, una rapida neutralizzazione. In questo abbiamo molto da imparare dall'Ucraina. Sia in termini di capacità, ma ancora più importante per il loro ecosistema di rapida innovazione. E l'Ucraina è pronta a sostenere i nostri sforzi", Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Muro di droni soluzione per la sicurezza dello spazio aereo Ue

“Nelle ultime due settimane, i caccia MiG hanno violato lo spazio aereo dell'Estonia e i droni hanno sorvolato siti critici in Belgio, Polonia, Romania, Danimarca e Germania. I voli sono stati bloccati, i jet sono stati richiamati e sono state dispiegate contromisure per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo al fianco di ogni Stato membro preso di mira. Insieme, preserveremo la pace ovunque sia minacciata. Non ci siano dubbi. Questo fa parte di un preoccupante schema di crescenti minacce", ha dichiarato Ursula von der Leyen in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo sulle violazioni dello spazio aereo europeo. Ebs (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Von der Leyen: Violazioni spazio aereo Ue atti pericolosi, questa è guerra ibrida

Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei "Premi Eni Award 2025", istituiti con l'obiettivo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la scienza e la tecnologia applicate all'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Il premio "Soluzioni Ambientali Avanzate' è andato al professor Philippe Ciais. Quirinale (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Eni Award al Quirinale, al professor Philippe Ciais il Premio "Soluzioni Ambientali Avanzate"
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica