A bordo motori marini Caterpillar-Ftp (Fiat)

Uno storico accordo «scalda» il mondo dei motori. Caterpillar Incorporated e Fpt Industrial hanno annunciato una partnership nel campo dei propulsori marini per il diporto.
Caterpillar - o Cat com'è conosciuta in tutto il mondo - è una public company Usa, famosa per i veicoli speciali, ma anche per i motori diesel. Un colosso, quotato a Wall Street, con un fatturato annuo di 40 miliardi di dollari. Fpt Industrial, invece, è la società di Fiat Industrial che nella sua produzione di motopropulsori a 360 gradi, si occupa anche di nautica: negli ultimi anni, i racer equipaggiati da Fpt hanno conquistato successi di rilievo nelle classiche del Mediterraneo e Nord Europa. Grazie al recente accordo - che unisce il mitico know-how di Caterpillar con la tecnologia di Fpt Industrial - i nuovi Cat C8.7 and Cat C12.9, con una cilindrata rispettivamente di 8,7 e 12,9 litri, offriranno ai costruttori di yacht un'ampia gamma di propulsori con potenze da 650 a 1000 cv.
Per soddisfare le specifiche richieste, ogni motore sarà offerto in numerose configurazioni, tutte conformi alle norme Tier 3 sulle emissioni. Per la clientela un valore aggiunto in termini di design evoluto e facilità di installazione. I servizi di assistenza saranno supportati dalla rete dei concessionari di Caterpillar, presente in tutto il mondo: un plus formidabile. Tornando al contributo tecnico dell'azienda italiana, sicuramente uno dei più importanti è rappresentato dall'implementazione sui motori di un Common Rail di seconda generazione, dotato di innovative tecniche di gestione dell'alimentazione dell'aria.
Questi sviluppi consentono una densità di potenza e una coppia a bassi regimi estremamente elevate per la nautica. In aggiunta, il lay-out compatto dei modelli della nuova gamma consente sensibili aumenti nelle performances.

Ad esempio, due tra i motori da 1000 mhp possono essere installati in un vano in cui c'era spazio solo per montare propulsori di potenze decisamente inferiori. Infine, l'assistenza è resa più agevole grazie all'accesso sia dal lato destro sia da quello sinistro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica