
Articolo in aggiornamento
Una donna italiana di 45 anni, Luisa Asteggiano, è stata trovata senza vita nel suo appartamento a Es Pujols, nella zona nord di Formentera, in Spagna. Il compagno, Ivan Sauna, 51 anni, anche lui italiano e residente da anni sull'isola, è stato fermato con l'accusa di omicidio. Come apprende l'Ansa da fonti investigative, l'uomo è stato portato davanti al magistrato della prima sezione istruttoria del Tribunale di Ibiza per l'interrogatorio di convalida del fermo. Ma non è escluso che il caso possa essere trasferito al Tribunale competente per i reati di violenza di genere, trattandosi di un presunto femminicidio.
La ricostruzione
Secondo quanto riportano i media locali, il cadavere è stato trovato alle ore 8.30 di domenica 5 ottobre. Quando i soccorritori sono giunti sul posto, nel complesso turistico Mirada 1 dell'Avenida Miramar di Es Pujols, allertati da una chiamata del 112, la donna era già morta. Le cause del decesso non sono ancora confermate, poiché si attende l'esito dell'autopsia, che sarà effettuata tra oggi pomeriggio e domani mattina. Tuttavia, come anticipano fonti di stampa spagnole, sul corpo della vittima sarebbero stati riscontrati segni compatibili con una violenta aggressione o un pestaggio.
Chi è l'italiano arrestato
Il compagno della vittima è stato arrestato con l'accusa di omicidio. L'uomo, originario di Busto Arstizio, è titolare di un'agenzia di viaggi a Formentera. Sia lui che la 45enne risultavano iscritti all'Aire, il registro degli italiani all'estero, seppure in domicili diversi. Alcuni conoscenti della coppia hanno raccontato al giornale online noudiari.es che i due avevano una relazione molto altalenante e conflittuale. Una persona ha definito "precarie" le condizioni di salute della vittima, che viveva sull'isola assieme al figlio di 15 anni, avuto da una precedente relazione.
Chi era Luisa Asteggiano
Luisa Asteggiano era originaria di Bra, in provincia di Cuneo. Come riporta il Corriere della Sera, in passato aveva gestito un bar in Italia insieme alla sorella. Una volta cessata l'attività, essendo orfana di entrambi i genitori, la donna aveva deciso di trasfersi all'estero. Così, anni fa, era arrivata a Formentera. Qui avrebbe conosciuto Sauna.
Il Consolato italiano è in contatto con le autorità spagnole
A quanto si apprende, il Consolato Generale d'Italia a Barcellona è in contatto con le autorità spagnole che stanno seguendo gli sviluppi della
tragica vicenda. La famiglia della 45enne è stata informata dell'accaduto. Il Consolato Generale a Barcellona ha espresso vicinanza ai famigliari della vittima, mettendosi a disposizione per ogni possibile assistenza consolare.