Partorisce a 61 anni: "Donne, infischiatevene"

Parto da record in provincia di Caserta alla vigilia del contestatissimo Fertiliy Day indetto dal governo: "Niente inseminazione artificiale, solo cure ormonali"

Partorisce a 61 anni: "Donne, infischiatevene"

Diventa mamma a 61 anni, alla faccia dello spauracchio dell’orologio biologico agitato dalla discussa campagna del governo sul Fertility Day che ricade proprio domani. E lo fa senza ricorrere all’inseminazione artificiale.

È accaduto in una clinica di Castel Volturno, in provincia di Caserta dove la signora Maria Rosaria Veneruso ha dato alla luce il piccolo Elia di tre chili e mezzo. La donna e il bimbo, che stanno benissimo, rischiano di diventare un nuovo caso di letteratura medica ginecologica: sono pochissimi, infatti, i parti attestati dopo il compimento del sessantesimo compleanno.

La donna, intervistata da Il Mattino, ha raccontato l’emozione grandissima legata alla nascita del piccolo Elia che è arrivato, quasi insperato, dopo ben quattro interruzioni anticipate di gravidanza.

“Ho sostenuto solo una cura ormonale” – ha spiegato al quotidiano napoletano – “che mi era stata prescritta da tempo, dal 1993. Nessuna inseminazione artificiale, nessun viaggio della speranza altrove, di quelli che spesso prevedono spese economiche ingenti e trattamenti invasivi”.

Ha dovuto affrontare i dubbi e lo scetticismo della gente: “Più di una persona mi ha detto chiaramente – dice la signora Veneruso – che non era il caso che diventassi mamma alla mia età. Molti me lo facevano intuire. Ma io ero convinta di quello che facevo e ne sono convinta anche ora. Anzi, invito altre donne che si dovessero venire a trovare nelle condizioni in un cui ero io a infischiarsene di tutto e di tutti, a pensare solo a se stesse e a quello che potrebbe diventare il proprio figlio”.

Il “record” di mamma più anziana è lontano.

Appartiene, tuttora, all’indiana Daljinder Kaur divenuta madre a maggio del piccolo Armaan a settant’anni, scalzando il record detenuto dalla spagnola Maria del Carmen Bousada Lara che a una manciata di giorni dal suo 67esimo compleanno mise al mondo due gemelli. I casi, però, non sono davvero paragonabili con il parto avvenuto in provincia di Caserta: le due donne, infatti, si sottoposero a trattamenti per la fertilità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica