Ammonta a 77.468,53 euro l'indennizzo destinato ai familiari di Francesca Tuscano, insegnante di 32 anni, morta dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca. La consulenza medico legale e dell'ematologo ha stabilito che "il decesso della paziente è ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi da somministrazione di vaccino anti Covid- 19". Secondo quanto riporta Repubblica.it i legali e i familiari della vittima starebbero ragionando su una lettera di messa in mora nei confronti dell'Avvocatura dello Stato.
Il decesso
Francesca Tuscano, insegnante genovese, è morta il 4 aprile 2021 all'ospedale San Martino di Genova. Circa 48 ore prima del decesso, il 2 aprile, aveva ricevuto una dose di vaccino Astrazeneca presso l'hub allestito all'Albergo dei Poveri durante la pandemia nel capoluogo ligure. A poche ore dall'inoculazione, la 32enne aveva avvertito un forte mal di testa. La mattina successiva i genitori l'avevano ritrovata in stato di inconscienza. Da allora non si risvegliò più.
La consulenza medico legale
Gli accertamenti post mortem hanno attribuito le cause del decesso a "effetti avversi da somministrazione anti Covid-19". Lo si apprende dal referto stilato dal medico legale Luca Tajana e dall'ematologo Franco Piovella. Secondo quanto stabilisce la documentazione medica, Francesca Tuscano è morta per una trombosi cerebrale "rarissima" associata a piastrine basse e scatenata dai vaccini basati su adenovirus. Nel contesto della medesima consulenza i due periti escludono ogni eventuale responsabilità dei medici coinvolti nella vaccinazione: "I contenuti, le modalità di predisposizione, compilazione e valutazione del questionario anamnestico appaiono completi sotto ogni loro aspetto. Analogamente, l’attività informativa attraverso la quale Tuscano Francesca espresse il suo consenso alla pratica vaccinale appare completa ed esaustiva".
L'indennizzo
I familiari dell'insegnante saranno risarciti di 77.468,53 euro. Si tratta della cifra destinata "ai parenti aventi diritto che ne fanno domanda, nel caso in cui la morte del danneggiato sia stata determinata dalle vaccinazioni", in base alla legge che ha stanziato un fondo da 150 milioni di euro destinato proprio a chi ha subito danni dalla vaccinazione anti Covid.
La famiglia Tuscano si è affidata agli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara per capire come muoversi. Al momento gli avvocati si stanno occupando delle pratiche burocratiche per accedere agli indennizzi previsti ma non escludono la causa civile.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.