La "particella di Dio" è da Nobel

Higgs e Englert premiati per la scoperta del bosone che attribuisce la massa all'intero universo

La "particella di Dio" è da Nobel

Un bel piatto di spaghetti deve avere massa per potere essere gustato. Se il piatto e gli spaghetti avessero zero massa sarebbero costretti, piatto e spaghetti, a volare alla stessa velocità della luce: qualcosa come un miliardo di chilometri l'ora (volo Roma-New York in meno di mezzo secondo). Noi possiamo stare comodamente seduti su una poltrona grazie al fatto che siamo dotati di massa. Qualsiasi cosa del mondo a noi familiare, oceani, deserti, montagne, un fiore, il Sole, la Luna, le stelle, sono tutte cose fatte a partire da particelle dotate di massa.

Agli inizi degli anni sessanta lo studio della logica che regge le strutture fondamentali dell'universo aveva portato noi fisici a concludere che era possibile avere una descrizione matematica di tutti i fenomeni scoperti a patto che tutto ciò che esiste resti privo di massa. Come la mettiamo con la realtà? Il guaio è che l'introduzione della «massa» nella descrizione matematica di qualsiasi fenomeno da noi sperimentalmente misurato portava a risultati divergenti. Come dire che il tutto saltava (matematicamente) in aria.
Per risolvere questa difficoltà Peter Higgs e indipendentemente Francois Englert e Robert Brout proposero di introdurre l'esistenza - nella densità di energia che descrive i fenomeni fisici - di una particella con due proprietà incredibili: essere «pallina» ed avere «massa immaginaria» (ieri a Higgs e Englert è stato assegnato il Nobel per la fisica per la loro scoperta).

Queste proprietà fondamentali avrebbero prodotto sia la massa reale per tutte le particelle sia l'esistenza di una nuova particella che col passare degli anni sarebbe diventata la «particella di Dio». Tra le numerose giustificazioni la più vicina alla realtà è data dalla enorme difficoltà per scoprirla. E infatti è passato quasi mezzo secolo (dal 1964 al 2012) affinché con la potente macchina del Cern - Lhc - due gruppi con tremila fisici (Atlas e Cms) potessero arrivare a scoprire la «particella di Dio». Particella che aveva subito attratto l'attenzione essendo il primo esempio di particella priva di «moto a trottola» (spin in inglese), non solo nello spazio-tempo con le 4 dimensioni a noi familiari (3 dimensioni di spazio, cioè larghezza, lunghezza e altezza di una stanza e una dimensione di tempo) ma anche negli spazi detti «intrinseci» (che sono la base del Superspazio con 43 dimensioni). Poco tempo dopo i lavori di Higgs e di Englert e Brout, un gruppo di fisici americani pensò di avere scoperto il bosone che loro chiamarono S-zero, non «particella di Dio». La lettera S sta per scalare (particella priva di spin) e lo zero sta per carica elettrica che deve essere zero. Pochi mesi dopo la scoperta americana chi scrive dimostrò con un esperimento al Cern che la scoperta non era confermata - come abbiamo già scritto su queste colonne. La massa della non esistente particella S-zero era cento volte inferiore a quella che sarebbe diventata nei decenni a venire la «particella di Dio». L'introduzione della massa immaginaria nella descrizione dei fenomeni fisici non è affatto banale. E infatti la «massa immaginaria» spiega come mai le forze elettromagnetiche (luce, radio, tv, computer, telefonini, internet) hanno un'origine comune alle forze subnucleari deboli, che spiegano come mai il Sole può brillare per miliardi di anni emettendo più neutrini che luce e senza mai spegnersi né saltare in aria. Higgs, Englert e Brout sono fisici la cui attività ho seguito con vivo interesse essendo stato più volte impegnato in esperimenti legati alla verifica delle affascinanti problematiche teoriche da loro proposte.
Il prossimo passo speriamo possa essere la scoperta del superbosone di Higgs-Englert-Brout.

Questa nuova superparticella aprirebbe alla fisica subnucleare l'orizzonte del Supermondo con 43 dimensioni di spazio-tempo.

Antonino Zichichi
Già Chairman del Gruppo di Studio per il Supercollider del Cern, oggi Lhc

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di StefOmega StefOmega
9 Ott 2013 - 20:50
liilaaba, sono ingegnere meccanico, e saltuariamente dò ripetizioni di matematica, quindi posso dire di sapere di cosa sto parlando. Quanto al resto del tuo messaggio, posso solo dirti che se oggi stai davanti al pc a scrivere i tuoi ridicoli commenti, è solo ed esclusivamente grazie al fatto che gente con la testa rivolta a non fare solo populismo da due soldi ha deciso di investire soldi nella ricerca.
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di gesmund@ gesmund@
9 Ott 2013 - 09:31
Oltre la particella di Dio, interminati spazi, sovrumani silenzi e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
Avatar di dbell56 dbell56
9 Ott 2013 - 09:40
TUTTO ESTREMAMENTE AFFASCINANTE! Mi sento come un bambino posto innanzi a qualcosa che sai essere meraviglioso ma inspiegabile!
Avatar di liibalaaba liibalaaba
9 Ott 2013 - 09:55
In prosieguo a quanto già scritto ieri,confermo (nonostante i commenti negativi)che,potevano investire diversamente i soldi.Ad es:nella ricerca medica,o effettuare donazioni per la fame nel mondo,o tentare di far qualcosa per il problema del sovrappopolamento,etc......i problemi seri sono tantissimi,inutile cercare di elencarli qui!

La cosa che non tollero, e che mi si dia del "cretino",per il semplice fatto che non la penso come la massa dei bamboccioni,che restano con la bocca spalancata di fronte ad una notizia come quella del bosone (che,torno a ripetere,mi ricorda dal suono,una parolaccia).Io non mi sono mai sognato di offendere qualcuno che la pensa diversamente da me!

Ciò premesso,andiamo avanti!

Per rispondere al signore che tirava in ballo Asimov reincarnato,vorrei ricordare che il predetto era uno scienziato ultra-stimato,prima che scrittore di fantascienza, tanto che fu anche intervistato da Piero Angela che,sicuramente,è una persona di una cultura sterminata,sopratutto scientifica, e quindi, al di sopra di ogni sospetto! Il motore a curvatura,visto che l'abbiamo tirato in ballo,non è stato escluso,se ben ricordo,proprio da Asimov! Di conseguenza,visto che le premesse ci sono,non vedo perchè non fare ricerca in tal senso.Paura del ridicolo? Certo meglio che perdere cinquanta anni per la "particella di Dio" . La miseria! Potevano cercare di beccarla con il retino per le farfalle,avrebbero fatto prima!

Poi perchè "la particella di Dio"? Mica l'ha creata Dio! Io l'avrei chiamata in qualsiasi altro modo:perchè no, ad es:, "La particella di Filippo"? Sarebbe stato lo stesso!

Per concludere,vorrei,se mi è consentito,dare un consiglio ai "soloni"che si sono sperticati in commenti ironici a "favore" del sottoscritto:cercate di farvi un giretto al CERN! Sicuramente non sarà facile ottenere i permessi per accedere al "SANCTA-SANCTORUM" dei fancazzisti ma,ovemai doveste riuscire ad ottenere l'accesso al predetto "santuario" (non si sa mai,una "botta di culo" è sempre dietro l'angolo),fatevi inserire nel condotto,e procedete con una bella doccia di particelle! Sono sicuro che,alla fine,il vostro cervello sarà del tutto rigenerato!

A proposito perchè una circonferenza di soli 27 Km.? Io gli avrei fatto fare il giro dell'Equatore.Come si dice: "Melius abundare quam......"

Saluti, e buon viaggio al CERN!
Avatar di liberitutti liberitutti
9 Ott 2013 - 10:10
@liibalaaba: lei è uno spasso. chissà se il computer da cui scrive è cresciuto su un albero, Lei di sicuro.
Avatar di comeunfabbro comeunfabbro
9 Ott 2013 - 10:18
qualcuno per favore fermi liibalaaba! lo facciano ricoverare, quest'uomo sta delirando!
Avatar di Stepas2 Stepas2
9 Ott 2013 - 10:23
Senza ironia: si vede davvero che Zichichi e' uno scienziato (e non un professore, un insegnante): non si capisce niente della sua spiegazione.
Avatar di comeunfabbro comeunfabbro
9 Ott 2013 - 10:24
liibalaaba, ad ogni modo "particella di dio" è un termine giornalistico che gli scienziati aborrono. Il termine corretto è "bosone di Higgs". Siamo veramente spiacenti che a lei e ad altri minus dotati de noantri questa denominazione le ricorda una parolaccia, ma ce ne faremo una ragione.
Avatar di liibalaaba liibalaaba
9 Ott 2013 - 10:56
Ringrazio dei "favorevoli commenti" che i soloni di turno mi dedicano! Ma sapete com'è, chi la pensa diversamente è destinato sempre a stare ai margini,almeno per il momento! Di questo,devo essere sincero,non me ne dispiace,perchè se l'umanità fosse composta solo da persone come voi,meglio soli che.....

Si,fatevene una ragione,perchè comunque le persone come me esistono,sono sempre esistite e sempre ci saranno.

Ringrazio quel tale che mi ha definito "uno spasso".Meglio far ridere che provocare danni.

In ogni caso il consiglio del giretto al CERN, è sempre valido!

Come tutti i santuari (cfr.Lourdes),lì avvengono di sicuro dei miracoli, e la "particella di Filippo" (potete anche chiamarla,

"particella di Gigino",fate come vi pare)ne è la prova!Può darsi che la vosta buona stella si muova a pietà, e una bella pioggia di particelle atomiche e sub-atomiche (che non vuol dire sub-normali),vi faccia bene,rigenerandovi "in toto" (anche cerebralmente parlando).

Vi saluto e vi rinnovo il mio:

Buon "sightseeing tour" al CERN!
Avatar di liberitutti liberitutti
9 Ott 2013 - 11:04
@liibalaaba: ahah "cercate di farvi un giretto al CERN! Sicuramente non sarà facile ottenere i permessi per accedere.." si è appena perso gli open day del cern di quest'anno ma li fanno *ogni* anno.. credo abbiano anche un sito web (muhahahah.. forse non sa che lo hanno inventato lì) .. la prego non smetta di confermare i dati ocse, lei ci è utile per le statistiche.
Avatar di uprincipa uprincipa
9 Ott 2013 - 11:07
@liibalaaba e comeunfabbro : il nome "particella di dio" è una traduzione di "The God Particle" un libro scritto dal fisico Lederman che doveva chiamarsi inizialmente "The Goddam Particle" (la fottuta particella), titolo che ovviamente fu censurato e modificato. Ecco da dove deriva il nome ;-)
Avatar di StefOmega StefOmega
9 Ott 2013 - 11:19
Non c'è niente di peggio che un ignorante che filosofeggia e dispensa ridicoli consigli dall'alto della sua ignoranza, vero liibalaaba? Anzitutto, che c'entrano i grandi problemi del mondo con il bosone di Higgs è una cosa che non ha capito ancora nessuno. In secondo luogo, il nome "particella di Dio" è stato del tutto casuale, nato dalla contrazione di "Goddamn particle", che letteralmente significa "la particella maledetta", dovuta alla sua difficoltà nel riuscire a dimostrarne l'esistenza. Infine, la circonferenza del Large Hardon Collider è di 27 km per via di precisi e complessi calcoli, non nascono così, per magia. Ah, e a proposito, "Melium abundare quam deficere", non "melius". Torna a giocare con il pongo, che di strada ne devi fare ancora tantissima.
Avatar di pinolino pinolino
9 Ott 2013 - 12:11
Giova ricordare che siamo qui a commentare grazie all'applicazione pratica di una delle teorie scientifiche più "strampalate" e controintuitive della storia : la meccanica quantistica. Volendo fare una battuta si potrebbe dire che se dal "gatto di Schroedinger" sono venuti fuori i computer, i satelliti e tutta l'elettronica allora c'è da essere ottimisti su cosa potrà venire fuori dalla "particella di Dio", con buona pace dei benaltristi.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
9 Ott 2013 - 14:36
StefOmega condivido il Tuo commento ma non lo sfondone finale per di più in carattere di (errata) correzione di un testo corretto: melius è la forma neutra di melior, comparativo di bonus. ConsolaTi: io una volta riuscii a scrivere un improbabile meliud (in analogia con aliud...)
Avatar di tzilighelta tzilighelta
9 Ott 2013 - 15:27
Soggetti come ilibalababa sono utili all'umanità, ci ricordano a tutti noi quanto siamo fortunati a non essere come lui, sono utili anche alla scienza, gli scienziati lavorano e studiano per lui, sono stimolati dalle sfide impossibili e questo è un vantaggio, purtroppo come abbiamo visto a volte occorre molto tempo, ci sono speranze anche per lui, non datelo per spacciato!
Avatar di liibalaaba liibalaaba
9 Ott 2013 - 15:47
Nonostante gli insulti,continuo a ringraziare coloro che me li mandano. Ma continuo a dire:rassegnatevi il"diversopensiero" esiste e sempre esisterà. Coprire di insulti una persona,per il semplice fatto di pensarla in maniera forse strampalata,ma diversa, dimostra la piccineria e la poca umiltà del genere umano!E,comunque,penso proprio che per voi tutti occorrerebbe un bel bagno di particelle nel condotto del CERN,per rigenerarvi cerebralmente,non per altro. Le teorie strampalate di Zichichi & Co. vi hanno fatto perdere il senso della realtà.Non siete neanche in grado di capire e discernere una battua dal parlar serio. Quando ho detto della lunghezza del condotto del CERN,ovviamente stavo scherzando; e invece il professorone di turno ha pensato bene di redarguirmi! Bravo,proprio come farebbe il solito arido professore di matematica a scuola! Per caso insegni matematica sigor StefOmega?

Sarebbe meglio che ci fossero meno professoroni e più gente che guarda alle cose importanti! Cosa c'entra la fame nel mondo etc...? Ma scusate, il CERN come è stato costruito? Ci son voluti bei miliardi o ci è piovuto giù dal cielo bello e fatto? E quei miliardi non potevano essere utilizzati diversamente?Questo intendevo dire! Ma già, è un pensiero strampalato e profondo per essere inteso da menti bacate!

A proposito il messaggio ve lo mando per via normali, o tramite il teletrasporto?
Avatar di StefOmega StefOmega
9 Ott 2013 - 20:50
liilaaba, sono ingegnere meccanico, e saltuariamente dò ripetizioni di matematica, quindi posso dire di sapere di cosa sto parlando. Quanto al resto del tuo messaggio, posso solo dirti che se oggi stai davanti al pc a scrivere i tuoi ridicoli commenti, è solo ed esclusivamente grazie al fatto che gente con la testa rivolta a non fare solo populismo da due soldi ha deciso di investire soldi nella ricerca.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi