MotoGP, Marquez vince la Sprint Race ad Aragon. Bagnaia nono, perde la vetta della classifica

Doppietta di Marc Marquez nel Gp di Aragon. Lo spagnolo conquista prima la pole poi la Sprint Race. Male Bagnaia finito nono e superato in classifica dal rivale Martin

MotoGP, Marquez vince la Sprint Race ad Aragon. Bagnaia nono, perde la vetta della classifica
00:00 00:00

Marc Marquez torna protagonista e vince la Sprint Race del Gp di Aragon, dodicesima tappa del Mondiale MotoGP 2024. L'otto volte iridato centra il suo primo successo in sella alla Ducati e grazie alla pole conquistata qualche ora prima domani avrà la chance irripetibile di prendersi la sua prima vittoria stagionale, che interromperebbe un digiuno di successi che dura ormai dal Gp di Misano del 2021.

Lo spagnolo è partito forte dalla pole e ha fatto sostanzialmente gara solitaria, tagliando il traguardo davanti alla Ducati Pramac di Jorge Martin e alla Ktm GasGas di Pedro Acosta. Gara da incubo per Pecco Bagnaia, che alla fine ha chiuso addirittura al 9° posto. Per il pilota della Ducati prima una partenza sbilenca dovuta allo sporco presente dal suo lato della pista, poi un tentativo di rimonta fino ai piedi del podio, infine il crollo finale a causa dello scarsissimo grip all'anteriore. Ora il due volte campione del Mondo è stato nuovamente scalzato da Martin in vetta alla classifica: lo spagnolo ha ora 3 punti di vantaggio sull'italiano. Adesso Martin è a 279 punti, Bagnaia è secondo a quota 276. La lotta è ancora apertissima.

Marquez in pole

Sarà Marc Marquez a partire in pole position nel Gp di Aragon, 12° appuntamento del Mondiale MotoGP 2024. Lo spagnolo del team Gresini ha fatto il vuoto sui rivali, chiudendo il Q2 con un mostruoso 1'46"766. Alle spalle dell'otto volte iridato ha chiuso Pedro Acosta, staccato però di oltre otto decimi (+ 0.840). Completa la prima fila Pecco Bagnaia (+ 0.842), che è riuscito a battere per una manciata di millesimi il suo rivale per la classifica mondiale Jorge Martin (caduto a inizio sessione poi 4° a + 0.876).

In seconda fila insieme allo spagnolo c'è Alex Marquez (5° a +1.041) e Franco Morbidelli (6° a +1.348). In terza partiranno Brad Binder, seguito dalle due Aprilia Trackhouse di Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Per Marquez, dunque, ci sarà la grandissima chance di prendersi la sua prima vittoria stagionale, che sarebbe anche la prima assoluta in sella a una Ducati e che interromperebbe un digiuno di successi che dura dal GP di Misano del 2021.

Griglia di partenza

1ª fila
Marc Marquez (Ducati Gresini) in 1'46''766
Pedro Acosta (Ktm GasGas) +0.840
Bagnaia (Ducati factory) +0.842

2ª fila
Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) +0.876
Alex Marquez (Ducati Gresini) +1.041
Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac) +1.348

3ª fila
Brad Binder (Ktm ufficiale) +1.

726
Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse) +1.784
Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) +2.157

4ª fila
Johann Zarco (Honda LCR) +2.314
Aleix Espargaro (Aprilia ufficiale) +2.941
Maverick Vinales (Aprilia ufficiale) +3.760

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica