"Senza cibo, vestiti e tutti al buio": dentro l'inferno delle coop gestite da Soumahoro

I minorenni costretti a subire fame e freddo: il ricordo di una donna che aveva prestato servizio come cuoca e interprete

"Senza cibo, vestiti e tutti al buio": dentro l'inferno delle coop gestite da Soumahoro

Condizioni di vita disumane e scarsità di cibo: dalle parole di una 36enne che lavorava come interprete e cuoca presso un centro gestito dal Consorzio Aid arrivano le prime conferme dei racconti fatti da alcuni ospiti delle strutture riferibili alle cooperative di cui risultano socie anche la moglie e la suocera di Aboubakar Soumahoro.

La testimonianza choc

"Parlo arabo e ho lavorato lì fino al 31 maggio scorso", spiega la donna a Repubblica, riavvolgendo il nastro fino ai giorni in cui aveva assistito in prima persona ai fatti raccontati. Nel centro si trovavano dieci minori, 5 egiziani e 5 tunisini, tutti di età compresa tra i 14 e i 17 anni."Le condizioni erano pessime. Non compravano vestiti ai ragazzi. Quando gli ospiti sono arrivati", ricorda la 36enne, "hanno ricevuto una tuta, un pigiama, un paio di scarpe, uno di mutande e una giacca". Poi niente altro, dato che per potersi vestire i giovani "dovevano uscire e lavorare".

Fame e freddo

Non c'era una maggiore attenzione neppure al riscaldamento della struttura, denuncia l'intervistata. Gli ospiti, infatti."chiedevano coperte: i termosifoni non funzionavano bene e la caldaia spesso andava in tilt, col risultato che non c'era sempre acqua calda".

Oltre che patire per il freddo, i giovani in qualche caso soffrivano anche la fame. "C'erano sempre difficoltà col cibo", racconta la 36enne, "e a volte la responsabile spendeva di tasca sua per far mangiare qui i minori. Io mi dovevo arrabbiare per far portare degli alimenti. Ma la spesa non bastava". Un problema grave, portato anche all'attenzione della suocera di Soumahoro, vale a dire colei che aveva l'incarico di provvedere alle forniture. Ciò nonostante,"il cibo appunto era poco e non dava spiegazioni. Quando la chiamavo diceva di far mangiare ai ragazzi il riso in bianco".

Peraltro non veniva garantito loro neppure il pocket money da 10 euro che avrebbe potuto aiutarli a gestire meglio la situazione. Un aspetto denunciato di recente anche da alcuni extracomunitari ospiti di strutture gestite dalla cooperativa Karibu. "A quei ragazzini non davano quasi mai la cosiddetta paghetta e quando sono stati trasferiti erano 4 mesi che non la vedevano", ricorda la cuoca della struttura.

Alle condizioni disumane si aggiunge anche il fatto che talvolta gli ospiti del centro erano costretti a stare al buio. Ciò che alcuni ragazzini avevano già denunciato, viene confermato anche dalla cuoca: "Non pagavano le bollette, dicevano che non avevano soldi e per dieci giorni siamo rimasti senza corrente elettrica".

Niente stipendio

Se ciò non bastasse, il pagamento per il ruolo di cuoca e di interprete non arrivava mai. "Io ero anche incinta. Ho quattro bambini e senza soldi è difficile sopravvivere", spiega la 36enne. La risposta era sempre la stessa: "Lo Stato non ci paga e noi non possiamo pagare".

Il racconto della cuoca non è isolato. A rimarcare il modus operandi dei gestori delle cooperative anche una 37enne eritrea. "Lavoravo come operatrice in una struttura per minori a Latina, ho tre bambini e sono in attesa di dieci mesi di stipendio", dichiara infatti. Marie Therese, suocera di Soumahoro, rispondeva sempre di non avere i soldi per pagarla. Non andava meglio ai giovani ospiti del centro. Un racconto che ricorda quello fatto anche dalla ex cuoca: "Mancava tutto, dal cibo alla corrente, fino all'acqua. Sul cibo dicevano che dovevamo farci bastare quel poco che portavano".

Le indagini da parte dei carabinieri su Karibu e Consorzio Aid,

cooperative riferibili alla moglie e alla suocara del deputato Aboubakar Soumahoro, vanno avanti da mesi con il massimo riserbo e vedono anche il coinvolgimento dei finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bernardo47 bernardo47
20 Nov 2022 - 17:55
Quel tizio mi sembra persona molto arrogante e supponente e poi....si scoprono pure certe cose......; sinistra e verdi prima di candidarlo a parlamentare della nostra repubblica che paghiamo con le nostre tasse, non potevano magari informarsi meglio?
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di mneme mneme
19 Nov 2022 - 15:39
Su cosa basate le accuse a queste cooperative? La procura fa una inchiesta e voi già date giudizi, peggio della sinistra.
Mostra risposte (10)
Avatar di anfo anfo
19 Nov 2022 - 17:07
@mneme chi ha dato giudizi? Ha letto l'articolo? C'è un'indagine in corso con tanto di testimonianze. Posso capire che le dia fastidio, ma c'è molta gente che non la pensa come lei se ne faccia una ragione.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
19 Nov 2022 - 17:22
@mneme ^(°@°)^ Peggio della sinistra??!! No dai per avvicinasi un po’ dobbiamo applicarci ancora per molto tempo , fare molta pratica e ripetizioni serali
Avatar di bandog bandog
20 Nov 2022 - 10:23
@mneme ,memoria corta per i giudizi che avete dato tu ed i tuoi cumparielli sinistroidi, quando le toghe rosse indagavano su persone del cdx senza nessuna prova certa ma solo fumosi indizi????dasvidanja, tovaric
Avatar di FRZJV FRZJV
20 Nov 2022 - 11:57
@mneme Noi discutiamo su cose serie e gravi, voi di sinistra polemizzate su "il o la", sulla figlia della Meloni, sull'iva per i pannolini, ecc.
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Nov 2022 - 12:14
@anfo anche in altri casi giudiziari c'erano testimonianze, ma per comodità di parte venivano screditate. Diciamoci la verità, in Italia si fa il tifo da ambo le parti ed il garantismo e' sempre di convenienza. Basta un minimo di onestà intellettuale per ammetterlo da parte di tutti.
Avatar di danilo51 danilo51
20 Nov 2022 - 12:44
@mneme sulle stesse basi che per anni hanno perseguitato Berlusconi.Mi auguro che Soumahoro ne sia estraneo anche se,per altri Berlusconi "non poteva non sapere",per Soumahoro,"forse non sapeva e/o non sa".
Avatar di giolio giolio
20 Nov 2022 - 12:58
@Agrippina E inutile che difende l’indifendibile , Meglio che si metta il cuore in pace e accetti che noi (destra) siamo un centimetro più onesti di voi
Avatar di scimmietta scimmietta
20 Nov 2022 - 14:30
@Agrippina : fai quasi tenerezza, peccato che il piatto della bilancia "giustizia", e relativo megafono mediatico, sia sempre stato sbilanciato a favore della "sinistra" ed usato abbondantemente contro i "nemici di destra".
Avatar di Moonset1 Moonset1
20 Nov 2022 - 14:31
@mneme I giudizi gia' li hanno dati coloro che hanno denunciato e che i carabinieri hanno comprovato. Il 'poveretto' poi non poteva non sapere. Forse si ritrovato sposato a sua insaputa .....
Avatar di Viktor1 Viktor1
20 Nov 2022 - 16:25
@mneme come e facile essere della buona parte...quella che ha sempre raggione, cioe la sinistra ...saluti da Varsavia
Avatar di gianniverde gianniverde
19 Nov 2022 - 16:42
beh se ne parla ma nessuno da giudizi.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
20 Nov 2022 - 10:54
Vedete, ecco perché ritengo che questa gente africana sia lontana anni luce da noi e non abbia alcuna cognizione dei diritti umani acquisiti faticosamente da noi europei nel corso dei millenni. Anni fa conobbi una ONLUS aiutata dal clero: compresi che vivevano tutti, questi dirigenti africani improvvisati, allegramente dei fondi ricevuti, e se ne fregavano completamente dei bisognosi loro simili, non avevano alcuna preparazione culturale, nessuna serietà nei rapporti: appuntamenti saltati in continuazione, nessuna contabilità da mostrare, omertà su tutto. E' inutile, e ciò spiega perché nonostante i miliardi elargiti i loro stati siano sempre in bancarotta e corrotti. Inaccettabili.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
20 Nov 2022 - 12:21
@Thorfigliodiodino

è lo standard di quasi tutti gli stati africani, rivoluzione, va al potere con un colpo di stato il generale di turno, che promette il bene del popolo e nulla cambia, questi sono gli esempi con cui crescono e non avendo nulla a casa loro scappano, ma una volta giunti qui, commettono i medesimi errori di quelli da cui scappavano.
Avatar di Smax Smax
20 Nov 2022 - 11:13
Eletto in parlamento dai sinistri per insegnare ai barbari italici rispetto, diritti e democrazia.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
20 Nov 2022 - 12:20
Aspettiamo di vedere cosa salta fuori. Certo, sarebbe davvero un colpo per i buonisti creduloni della sinistra se il paladino dei migranti clandestini finisse per rivelarsi il paladino del lavoro nero e dello sfruttamento. Sembra davvero di essere tornati ai tempi della segregazione razziale e dei negrieri. Siamo indietro anche in questo campo.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 12:38
Chi ha commesso questi orrendi delitti non si chiama Soumahoro, essendo la moglie e la mamma titolari, ognuna con un suo cognome,occhio alle querele......
Mostra risposte (9)
Avatar di cate-ma cate-ma
20 Nov 2022 - 13:02
@neizmjernelopteligaša io sono garantista aspetto sempre le sentenze. Ma a quel punto, se fossero colpevoli, è la sua famiglia stretta, riguarda la moglie, sarebbe gravissimo. Il cognome non c'entra niente, ci mancherebbe.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 13:23
@cate-ma non è questione di cognome, ovviamente, ma il fatto che Soumahoro nulla c'entra, almeno fino a sentenza definitiva, o si è garantisti a fase alterna??
Avatar di cate-ma cate-ma
20 Nov 2022 - 14:15
@neizmjernelopteligaša ha letto il mio post? Ecco lo rilegga. Fino a sentenza sono garantista, se però risulteranno colpevoli allora sarà molto grave
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 14:27
@cate-ma ha letto il mio post? Soumahoro nulla c'entra... se la moglie e la suocera sono colpevoli è molto grave e, meritano la giusta condanna senza sconti.....

e Soumahoro continua a non c'entrare nulla.....
Avatar di anfo anfo
20 Nov 2022 - 14:53
@neizmjernelopteligaša lei faceva le stesse considerazioni quando erano indagati i genitori di Renzi?
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 14:56
@anfo Certo che si
Avatar di igiulp igiulp
20 Nov 2022 - 15:55
@neizmjernelopteligaša Penso che lei sappia che cosa succede in casa sua, cosa fanno i suoi famigliari di mestiere e come ragionano. O no? Suvvia, non sia così sprovveduto.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 17:31
@igiulp per cui NON poteva NON sapere, interessante prospettiva su cui ragionare in prospettiva futura, riguardo le malefatte di parenti dei ministri attuali....
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
20 Nov 2022 - 17:34
@igiulp "Priorità di governo", la Lega presenta ddl per bonus fino a 20mila euro a chi si sposa in chiesa . Qui non bisogna neanche cercare tra la parentela,i danni li fanno personalmente.....
Avatar di Vostradamus Vostradamus
20 Nov 2022 - 12:49
In compenso, sono abbastanza convinto che si rivolgesse ai lavoranti dando loro del "lei". Scommetto, inoltre, che le parenti titolari delle cooperative, non fossero "il presidente" della cooperativa, semmai "la presidenta" oppure "la presidentessa" della cooperativa. Sembrano questioni di lana caprina, ma hanno un'importanza ENORME.
Avatar di Sevaletutto Sevaletutto
20 Nov 2022 - 13:12
Se fosse vera una sola delle accuse ci dimostra come Passare dagli stivaloni agli stivaletti ci si mette un attimo in Italia, dove sempre più idioti si fanno abbindolare dal primo urlatore immigrato che ci viene a raccontare di quanto siamo brutti, cattivi, rassisti e fassisti. E dove solo lui conosce la verità per averla vissuta in prima persona. Difatti avrebbe imparato molto bene come sfruttare le persone deboli. Lo attendo alla prossima manifestazione di protesta al porto o al prossimo congresso del PD.
Avatar di scriba scriba
20 Nov 2022 - 14:06
Ombre sinistre sull'accoglienza del guadagno facile. Di certo però la lettura quotidiana di un mattone ideologico del Capitale non sarà mancata agli accolti. A sinistra va " nutrita " la mente mica il corpo.
Avatar di scimmietta scimmietta
20 Nov 2022 - 14:36
Visto che comunque si giocava tutto in famiglia, il "non poteva non sapere" vale anche per lui o solo per i nemici di "destra"?
Avatar di Malacappa Malacappa
20 Nov 2022 - 15:20
Se stavano a casa loro tutto risolto
Avatar di 6salvo 6salvo
20 Nov 2022 - 17:01
Poi i sinistrati hanno il coragio di parlare di lager libici.
Avatar di alfredido2 alfredido2
20 Nov 2022 - 17:31
Gli standard Europei sulla sicurezza ed i diritti dei lavoratori sono sconosciuti a chi proviene dall'Africa o medio Oriente . La cosa sbagliata è nominare in Parlamento persone che ignorano tutto questo bagaglio di cultura , poi la vicenda diventa ridicolo quando si sente queste persone pontificare in TV . In quantità le infrazioni saranno cosa da poco e certo saranno minimizzate ai massimi , ma può il Parlamento Italiano annoverare persone con statura morale tanto miserevole ?
Avatar di OttavioM. OttavioM.
20 Nov 2022 - 17:47
Uno dei problemi che il governo deve risolvere è il business dell'accoglienza, l'immigrazione è fuori controllo da quando troppe pesone hanno cominciato a guadagnarci sopra.
Avatar di Giallone Giallone
20 Nov 2022 - 17:52
Schizzi di razzismo arrivano dai destroidi
Avatar di bernardo47 bernardo47
20 Nov 2022 - 17:55
Quel tizio mi sembra persona molto arrogante e supponente e poi....si scoprono pure certe cose......; sinistra e verdi prima di candidarlo a parlamentare della nostra repubblica che paghiamo con le nostre tasse, non potevano magari informarsi meglio?
Accedi