Ancora il Viminale nelle morsa della magistratura. La Procura di Palermo adesso indaga sulle operazioni di sbarco dei migranti a bordo della Sea Watch 3. La nuova inchiesta si va ada affiancare a quelle già in corso nelle prcure di Agrigento e Catania. A darne notizia è la stessa Ong tedesca. La nave era arrivata a Lampedusa dopo il soccorso di 65 persone salvate il 15 maggio scorso. Subito dopo lo sbarco dei migranti è scattato il sequestro probatorio da parte della procura di Agrigento. La nave è stata poi dissequestrata qualche giorno fa. A bordo della nave c’erano anche dei minori, la cui tutela è affidata al Tribunale dei minorenni di Palermo, e questo spiega perchè sia intervenuta la procura del capoluogo siciliano. La procura di Agrigento ordinò quindi lo sbarco dei migranti, indagando il comandante della Sea Watch 3 per il fatto che avesse disobbedito all’ordine di non avvicinarsi ai porti italiani.
Solo ieri il titolare del viminale, Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Foligno aveva detto: "Vedrete che adesso usciranno altre indagini su di me per uno sbarco che ho impedito, ma io continuerò a impedire gli sbarchi. È il primo anno che le espulsioni sono il doppio degli sbarchi, sono più quelli che ripartano rispetto a quelli che arrivano gli unici scontenti del calo degli arrivi sono quei pochi delle cooperative che si stavano arricchendo grazie all’immigrazione clandestina". La notizia di un'indagine da parte della procura di palermo è emersa dopo una richiesta di accesso agli atti da parte dell'avvocato Alessandra Ballerini per conto dell’Associazione Diritti e frontiere (Adif).
Il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto, rispondendo alla richiesta del legale, ha fatto sapere che "l’evento in parola è oggetto di indagine da parte della procura della Repubblica presso il tribunale di Palermo e, pertanto, sui relativi atti sussistono le limitazioni all’accesso". Insomma tra le toghe e il ministro degli Interni prosegue e non finirà a breve...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.