Il principe Harry deve affrontare una nuova polemica social, un epic fail che riguarda le sue fotografie e rischia di compromettere il lavoro di solidarietà fatto finora. Il Mail on Sunday solleva un polverone intorno ad alcune immagine diffuse sul profilo Instagram dei Sussex lo scorso 22 aprile in occasione dell’Earth Day, giorno dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta. In questi scatti si vedono un rinoceronte, un leone e un elefante che si lasciano avvicinare da un uomo. Secondo il Mail on Sunday, però, questi animali sarebbero stati sedati e legati per permettere al principe Harry di scattare le foto.
La guida dei safari, Frank Weitzer, è stato intervistato dal giornale e ha raccontato la sua versione dei fatti: “Ricordo quando Harry ha scattato la foto all’elefante. Eravamo in una pianura alluvionale nel luglio del 2016. Ho una serie di immagini da una prospettiva diversa che raffigurano l’animale che cade in terra poco dopo”. In effetti queste foto di cui parla la guida esistono e sono state pubblicate anche da Vanity Fair. Sul profilo Instagram dei Sussex non si vede, ma l’elefante viene trattenuto tramite una corda legata alla zampa posteriore sinistra.
Sembra che l’animale dovesse essere trasportato in Malawi insieme al leone e al rinoceronte e questo spiegherebbe la presenza della corda e l’uso dei tranquillanti. È una vicenda piuttosto controversa su cui Harry non si è ancora espresso, nonostante i commenti delusi comparsi sotto al post incriminato. Certo, avvicinare animali simili comporta un grande rischio, ci sono delle misure di sicurezza da seguire, ma il ruolo della corda e dei sedativi ha lasciato perplessi molti ammiratori e giornalisti.
I fan si sono divisi in diverse “scuole di pensiero”, alcune a favore, altre contro il
duca e la velocità con cui le notizie si diffondono sui social, anche quando meriterebbero ulteriori approfondimenti, non aiuta a chiarirsi le idee. Chissà che non sia proprio Harry a mettere un punto su tutta la vicenda.