La Danimarca sceglie il segnalamento ferroviario italiano. Passando per Bruxelles: perchè infatti l'Unione europea ha elevato il sistema Ertms1, quello applicato alle linee dell'Alta velocità italiana, a unico standard europeo. In altre parole, in un periodo per ora imprecisabile, tutti gli Stati Europei saranno dotati degli stessi software ferroviari che hanno avuto la propria matrice nel nostro Paese, in particolare sulla linea Roma-Napoli. I fornitori del segnalamento per l'Alta velocità italiana sono raggruppati nel Consorzio Saturno, all'interno del quale agisce l'Alstom che in Italia, a Bologna, ha un'importante presenza in questo settore avendo rilevato nel 1998 una realtà storica come la Sasib dal gruppo De Benedetti.
Ora proprio all'Alstom la Banedanmark, la società titolare dell’infrastruttura ferroviaria danese, ha affidato un appalto del valore di circa 300 milioni di euro per sostituire l’attuale sistema di segnalamento ferroviario nella regione orientale della Danimarca. Il contratto prevede anche 25 anni di manutenzione.
Alstom sostituirà il vecchio sistema con la propria soluzione di segnalamento Atlas basata sul sistema europeo di gestione e controllo del traffico ferroviario Ertms1. Questo permetterà a Banedanmark di aumentare la regolarità del traffico e di raddoppiare la capacità della rete. La soluzione verrà implementata su 12 linee intercity e regionali a Sealand e Fyn, regioni che rappresentano la metà del Paese. Una rete ferroviaria composta da una linea a doppio binario lunga 734 km e da oltre 90 stazioni, che serve la maggior parte delle regioni abitate della Danimarca.
La commessa, la più importante di questo genere mai siglata da Alstom, è parte di un programma del valore di 3,2 miliardi di euro, varato dal Parlamento danese nel gennaio 2009, per rinnovare il sistema di segnalamento ferroviario della Danimarca prima del 2021.
La fase di progettazione preliminare durerà circa 18 mesi. La prima linea (Roskilde-Køge-Næstved) verrà consegnata entro il 2016. Protagonista di questa fase di progettazione sarà il sito Alstom di Bologna, centro di eccellenza del gruppo per il segnalamento ferroviario, che – come dicevamo - ha già fornito equipaggiamenti simili a Rfi (gruppo Fs) sulle linee ad alta velocità Roma-Napoli e Bologna Firenze. Il sito italiano collaborerà con i team Alstom e BaneDanmark di Copenaghen (Danimarca) e Charleroi (Belgio). L'acronimo Ertms significa European rail traffic management system indica il sistema per la gestione e il controllo del traffico su rotaia lungo le linee delle Reti Transeuropee.
Nel centro di Bologna sarà realizzata tutta la parte di progettazione preliminare e di
implementazione del software, per un valore pari a circa il 50% dell'intera commessa. Nel sito lavorano circa 600 persone, tra l'impegnate, attualmente, nei sistemi di segnalamento per le metropolitane di Atene e di Città del Messico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.