Non c'è un attimo di tregua per l'Italvolley. Oggi 1° settembre, al Pala Barton di Perugia, la squadra di De Giorgi affronta la Serbia, terza partita della fase a gironi degli Europei 2023 di pallavolo maschile. La diretta tv dell’incontro sarà garantita da Rai 2 e Sky Sport Summer (201), mentre il servizio streaming sarà fornito da Rai Play, Sky Go, NOW ed Euro Volley Tv.
Giannelli e compagni hanno vinto nettamente i primi due impegni contro Belgio ed Estonia, senza concedere un set. Al momento gli azzurri guidano la Pool A con due vittorie e 6 punti, mentre questa sera gli azzurri saranno chiamati ad affrontare lo scoglio Serbia, una squadra esperta e dal grande potenziale anche non sembra più quella capaci di vincere l'Europeo 2017.
I serbi hanno cominciato l'Europeo col piede giusto, con due successi ai danni di Svizzera (3-0) e Belgio (3-1). Con 6 punti e due vittorie si trovano proprio a pari merito con l’Italia, quello di stasera sarà già uno scontro diretto decisivo per il primo posto del girone.
L'obbiettivo quello di bissare il titolo vinto ormai due anni fa. Vietato sbagliare nella prima fase, per evitare accoppiamenti complicati già dai quarti di finale. L’Italia ha vinto 5 degli ultimi 6 scontri diretti contro la Serbia, queste due squadre si sono affrontate anche nelle semifinale dell’Europeo 2021 vinto dall’Italvolley, in quell’occasione gli azzurri si imposero 3-1.
Le formazioni
Il Ct Fefé De Giorgi punterà sulla formazione titolare rodata negli ultimi due trionfali anni: il capitano Simone Giannelli, schierato in cabina di regia con Yuri Romanò in diagonale nel ruolo di opposto. Alessandro Michieletto e Daniele Lavia saranno gli schiacciatori, mentre al centro giocheranno Gianluca Galassi e Roberto Russo, Fabio Balaso sarà il libero.
ITALIA - Giannelli-Romanò, Michieletto-Lavia, Galassi-Russo, Balaso.
SERBIA - Todorovic-Atanasijevic/Luburic, Kujundzic-Peric, Krsmanovic-Podrascanin, Kapur.
Pool A
Partite
Belgio-Italia 0-3
Germania-Estonia 3-0
Svizzera-Serbia 0-3
Serbia-Belgio 3-1
Estonia-Italia 0-3
Classifica
Italia 6
Serbia 6
Germania 3
Belgio 0
Svizzera 0
Estonia 0
Prossime partite
Germania-Svizzera
Serbia-Italia
Estonia-Belgio
Il calendario e programmazione tv
Il match Italia-Serbia sarà trasmesso alle ore 21.15 in diretta tv su Rai 2, gratis e in chiaro. L'incontro andrà in onda anche Sky Sport Summer (201), per gli abbonati. Diretta streaming su Rai Play, gratis e su Sky Go, NOW, Euro Volley Tv, per gli abbonati.
Lunedì 28 agosto
Belgio-Italia 0-3
Giovedì 31 agosto
Estonia-Italia 0-3
Venerdì 1 settembre
Serbia-Italia alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer)
Lunedì 4 settembre
Italia-Svizzera alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)
Mercoledì 6 settembre
Germania-Italia 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.