Si arricchisce il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. E questo grazie al Quattro di coppia Uomini di canottaggio composto da Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, campioni europei in carica. L’imbarcazione azzurra, infatti, è arrivata al secondo posto nella gara odierna svoltasi nello stadio nautico di Vaires-sur-Marne riuscendo a conquistare un meritato argento.
Gli azzurri si erano qualificati per la finale chiudendo col crono complessivo di 5'43.31, dietro solo al 5'41.69 dei Paesi Bassi. Ma quella di oggi era un’altra gara. Vincere era l’obiettivo degli azzurri, che hanno dato davvero tutto per salire sul gradino più alto del podio. È mancato, però, quel guizzo che avrebbe significato oro. Ma quello conquistato è un argento che vale tantissimo. La sfida è stata a dir poco emozionante, combattuta colpo su colpo fin dall’inizio.
Gli azzurri sono stati bravissimi anche a trovare subito il giusto affiatamento tra loro. A pochi giorni dalle Olimpiadi, a bordo del Quattro di coppia Uomini Rambaldi aveva preso il posto di Nicolò Carucci, con quest’ultimo spostato sul doppio (insieme a Matteo Sartori). Un argento che serve a riscattare quella medaglia sfuggita a Tokyo 3 anni fa.
La gara
Partono fortissimo i Paesi Bassi che dopo pochi secondi accumulano un vantaggio di quasi mezza barca sugli sfidanti. L’Italia però c’è. Al passaggio dei 500 metri i Paesi Bassi vantano mezzo secondo sugli azzurri. Questa è la fase più delicata della gara, anche perché la Polonia risale forte. Ai 1000 metri i tulipani sono davanti di 0.88 sull’Italia che resiste anche all’attacco della Polonia. L’imbarcazione azzurra fatica un po’. Anche la Gran Bretagna prova a dare fastidio al nostro quartetto che ai 1500 metri si piazza in terza posizione.
I Paesi Bassi volano, tanto che la lotta per il primo posto sembra essere ormai decisa. C’è da giocarsi l’argento. Nell’ultimo quarto di gara l’Italia riprende forza e si lancia all’attacco dei polacchi. Gli azzurri aumentano i colpi. La voglia di vincere è forte. Proprio sul traguardo gli azzurri superano la Polonia. È argento per la nostra nazionale.
I Paesi Bassi hanno vinto con 2″40 sull’Italia. Azzurri secondi col tempo di 5.44.40 mentre il bronzo va alla Polonia (5.44.59).
Quarta si posiziona la Gran Bretagna, poi a seguire Germania e Svizzera. I tulipani confermano il titolo di Tokyo 2020. L’Italia, invece, torna sul podio olimpico con il 4 di coppia dopo 16 anni.
Il ricordo
"Sono quattro anni che portiamo in giro questa bandiera tricolore, Filippo ha aspettato tre anni per poterla vedere sventolare, e questa medaglia è per lui e per la sua famiglia. Avevamo fatto una promessa e finalmente ci siamo riusciti". È quanto ha detto ai microfoni di Sky Sport, Luca Rambaldi che assieme ai compagni di squadra Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, ha dedicato l'argento olimpico a Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018, scomparso nel 2021 a 26 anni.
"Non ho ancora capito bene cosa è successo, negli ultimi 1.500 abbiamo solo pensato a metterli dietro, e non ho ancora realizzato", ha detto Panizza, riferendosi alla Polonia. "Sono incredulo, ringrazio tutte le persone che sono venute. A Tokyo ho pianto di tristezza, adesso piangerò di gioia", ha invece aggiunto Gentili.
"Energia qui ne abbiamo da vendere, non posso fare altro che ringraziare i miei compagni di barca per questo splendido podio, questo è lavoro di squadra, un passo alla volta, e abbiamo resistito con i denti e con il cuore", ha concluso Chiumento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.