Architetti, celebrità e cocktail: Milano si trasforma in Salone vip

Non solo mobili: la città si prepara alla settimana più internazionale e chic dell’anno. Dalla festa di Lapo a quella di Stella McCartney: gli eventi da non perdere

Architetti, celebrità e cocktail: 
Milano si trasforma in Salone vip

Milano - Una festa tira l’altra, come le ciliegie: la Design Week di Milano che parte oggi e si allunga fino al 19 aprile è un po’ Oktober Fest, un po’ Biennale dell’Architettura a Venezia e un po’ glamour da sfilate di moda. Gli appuntamenti organizzati in città e che richiamano designer e architetti ma anche vip partono stasera 13 aprile.

Carlo Rivetti di Stone Island presenta in via Savona, l’anteprima dell’esposizione di una serie di sculture chiamate Metamorfo dalla celeberrima poltrona Sacco di Zanotta disegnata nel 1968 mentre in via Pinamonte al numero 6 fanno bella mostra di sé otto tappeti in seta selvaggia disegnati da Romeo Gigli. Il party più atteso ha luogo in via Bergognone: la nuova Mini Countryman vede schierati cinque designer, Dean e Dan Caten di DSquared2, Delfina Delettrez Fendi, Margherita Maccapani Missoni e Maarten Baas che personalizzeranno con i loro oggetti altrettanti bagagliai della nuova vettura. Mille gli invitati che potranno godere della performance della cantante Michelle Branch e musica fino alle tre del mattino. Domani, 14 aprile, tappe fondamentali all’ora dell’aperitivo saranno la mostra personale «Diversity» del designer spagnolo Nacho Carbonell allo Spazio Gianfranco Ferré di via Pontaccio 21, organizzata dalla maison in collaborazione con la Galleria Rossana Orlandi. Molti vip sono attesi per l’apertura della prima boutique italiana di Stella McCartney, figlia di Paul, in via Santo Spirito. Per l’occasione la stilista ha disegnato una T-shirt di cotone organico in edizione limitata e un paio di occhiali con la scritta «Stella Loves Milano». In via della Spiga Remo Ruffini patron di Moncler, accoglierà molti vip per una iniziativa a sostegno dell’Associazione non-profit 7° Piano: l’affermata scultrice cinese Xiang Jing ha disegnato il papero, simbolo del marchio, che verrà messo in vendita insieme a 150 T-shirt in limited edition.

Sempre in via della Spiga Malo organizza per tutti i giorni del salone, un cocktail che è anche momento di relax e di goduria perché nella boutique, oltre a tanti pezzi Zanotta, viene proposto il letto «Nyx» con la testiera di cashmere. Fitta di appuntamenti è anche la giornata del 15. In via Durini 23 Lapo Elkann presenta la collezione chiamata «Officina» con il tavolo da pranzo «Roll Roll», il tavolino «Boing Boing» e la lampada a sospensione «Wroom Wroom» realizzati in collaborazione con Gaetano Pesce. «Quando mi sono trovato di fronte all’opportunità di progettare un elemento d’arredo, mi è sembrato naturale trarre inspirazione dalle mie origini: il mondo dei motori» ha dichiarato il rampollo di casa Agnelli. Fendi in via Sciesa organizza una cena per circa trecento persone e manda l’invito elettronico - lo chiamano «e-vite» - anche a Bianca Brandolini, Melissa Satta, Fiammetta Cicogna, Giorgia Furina e ovviamente a Delfina Delettrez Fendi che è di casa. Silvia Venturini Fendi con Ambra Medda celebrano il progetto Design Vertigo. Nello store di via Spiga del brand Sportmax, i patiti degli oggetti firmati da Ettore Sottsass ammirano il bollitore Ettore disegnato nel 1988 e prodotto dall’azienda danese Bodum mentre nella boutique Fay si festeggia «Double Life» in edizione limitata curato da Martina Mondadori. Un elegante volume d’immagini fotografiche in bianco e nero che mettono a confronto universi paralleli e sfaccettati, attimi di vita differenti e talvolta contraddittori di alcune celebrità.

Alle 20, in piazza del Carmine, si respirerà aria di New York con il party per l’inaugurazione della boutique Marc di Marc Jacobs dedicata alle collezioni uomo del designer americano atteso con il cofondatore del marchio Robert Duffy. Per il lancio della nuova home collection Blumarine, Anna Molinari con il figlio Gianguido accolgono gli ospiti nella elegante showroom Blufin di via Manzoni al numero 38 mentre dopo il cocktail nella boutique Iceberg di via Montenapoleone per presentare il progetto «Attratti dalla luce», Paolo Gerani e Beppe Angiolini invitano gli amici a cena nel ristorante da Giacomo. Salvatore Ferragamo nel negozio di via Montenapoleone presenta alcuni complementi di arredo disegnati da Patricia Urquiola per Molteni.

Gran finale, la sera del 16, con il party di Dirk Bikkembergs nella boutique di via Manzoni 47 per celebrare, con quelli che hanno la testa nel pallone, tre importanti studi di design che interpretano in modo originale il tema calcistico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica