Dopo la fortunata edizione del 2023, torna a L'Aquila dal 13 al 15 settembre: L'Aquila Città del Libro 2024 la grande manifestazione culturale, quest'anno con tantissime novità ed obiettivi ancora più ambiziosi. Grandi ospiti che saranno presenti in Piazza Santa Margherita (o dei Gesuiti), la scelta eterogenea delle provenienze “culturali” e il grande scopo di aprire le menti, far riflettere ed informare.
Le importanti presenze
Nella tre giorni piena di grande cultura ci sarà la presenza di Luca Telese e Antonio Padellaro, due firme importanti del giornalismo, pensatori “forti”, differenti dal punto di vista delle idee e delle visioni. Proprio grazie alla presenza di Telese, domenica 15 sembre alle ore 11.00 si aprirà un panel ispirato al suo libro del 2006 Cuori neri" che tanto clamore suscitò all'epoca. Un testo di grande onestà intellettuale incentrato sulle ventuno vittime “di destra” degli anni di Piombo. In questo incontro verrà coinvolto anche Guido Giraudo, in un dibattito su quel periodo storico.
Altri attesissimi ospiti Vittorio Sgarbi, che dialogherà con Claudio Siniscalchi, così come il giornalista RAI Miska Ruggeri e il prolifico autore Salvatore Santangelo, relatori della conferenza Geopolitica e destino in programma alle ore 16:30 sempre di domenica 15 settembre. Enormemente gradita sarà anche la presenza di Roberto Alfatti Appetiti che racconterà al pubblico il volume Sei ore da perdere e descriverà, a 30 anni dalla morte, la figura di Charles Bukowski.
Il 14 settembre si parlerà dell'ultimo libro di Antonio Padellaro, il cui titolo emblematico, Solo la verità, lo giuro, sottolinea come l'onestò intellettuale sia quasi un filo conduttore della manifestazione. Sul palco insieme all'autore ci sarà il direttore del Secolo d’Italia Antonio Rapisarda. Il resto della giornata sarà ricco di appuntamenti: Dalla mostra L’Europa dei figli, al libro Eurotecnica. Futuro e identità, discusso da studiosi di rilevanza assoluta come Gian Piero Joime e Marco Massarini, fino all'Ucraina dei giovani presentata dalla Consulta giovanile de L’Aquila.
Alla ricerca di Ettore
Attesa per il giornalista Matteo Carnieletto, penna de IlGiornale, autore del libro Alla ricerca di Ettore, un volume che è una profonda riflessione sulla figura dell'uomo nella nostra società. Infine sarà accolto in città Fausto Biloslavo, che parlerà della sua attività di inviato di guerra. La rassegna si chiuderà domenica sera insieme a Massimo Fini che verrà intervistato da Alberto Ciapparoni.
Le parole degli organizzatori
"Con L’Aquila Città del Libro 2024 vogliamo fare di più. Vogliamo fare di meglio.
-hanno spiegato gli organizzatori -E ci riusciremo, con l’aiuto dell’Alto patrocinio della Regione Abruzzo, quelli del Comune, del Consiglio Regionale e della Consulta Giovanile dell’Aquila, con il contributo del sindaco della città, Pierluigi Biondi, del consigliere comunale Claudia Pagliariccio, dell’assessore regionale alla cultura e all’istruzione Roberto Santangelo. E come sempre, di tutti voi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.