Malore al ristorante: morto a 28 anni Sammy Basso. Fece conoscere all'Italia la progeria

Si è spento all'improvviso in conseguenza di un malore accusato mentre si trovava in un locale al ritorno da un viaggio in Cina

Malore al ristorante: morto a 28 anni Sammy Basso. Fece conoscere all'Italia la progeria
00:00 00:00

Sammy Basso, il giovane affetto da progeria che si è impegnato per anni per portare all'attenzione delle grandi masse la sua malattia, è morto a 28 anni. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Gli era stata diagnosticata quando aveva solo due anni. Sammy è stato il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva raggiunto il vasto pubblico grazie a un docufilm, “Il Viaggio di Sammy”, in cui raccontava la sua avventura lungo la famosa Route 66, da Chicago a Los Angeles, dove aveva viaggiato coi suoi genitori e l'amico Riccardo.

Nato a Schio, in provincia di Vicenza, nel 1995, nonostante la malattia e i tanti impegni legati all'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), che lui stesso ha fondato nel 2005, è riuscito a laurearsi all'università di Padova in Scienze naturali con indirizzo Biologico molecolare. La sua discussione fu brillante, come il suo percorso, tanto che concluse il percorso con la votazione di 110 e lode, con una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. Il suo sogno era lavorare al Cern di Ginevra.

A dare la notizia della sua scomparsa è stata proprio l'associazione: "Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto".

"Un pensiero affettuoso e commosso per Sammy Basso, che ci ha lasciati a soli 28 anni.

Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, ha fatto conoscere al mondo la progeria, diventando un esempio di forza e speranza. Il suo impegno per la ricerca e la sua testimonianza rimarranno per sempre un patrimonio prezioso per tutti noi", ha dichiarato in una nota il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica