Malore al ristorante: morto a 28 anni Sammy Basso. Fece conoscere all'Italia la progeria

Si è spento all'improvviso in conseguenza di un malore accusato mentre si trovava in un locale al ritorno da un viaggio in Cina

Malore al ristorante: morto a 28 anni Sammy Basso. Fece conoscere all'Italia la progeria
00:00 00:00

Sammy Basso, il giovane affetto da progeria che si è impegnato per anni per portare all'attenzione delle grandi masse la sua malattia, è morto a 28 anni. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Gli era stata diagnosticata quando aveva solo due anni. Sammy è stato il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva raggiunto il vasto pubblico grazie a un docufilm, “Il Viaggio di Sammy”, in cui raccontava la sua avventura lungo la famosa Route 66, da Chicago a Los Angeles, dove aveva viaggiato coi suoi genitori e l'amico Riccardo.

Nato a Schio, in provincia di Vicenza, nel 1995, nonostante la malattia e i tanti impegni legati all'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), che lui stesso ha fondato nel 2005, è riuscito a laurearsi all'università di Padova in Scienze naturali con indirizzo Biologico molecolare. La sua discussione fu brillante, come il suo percorso, tanto che concluse il percorso con la votazione di 110 e lode, con una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. Il suo sogno era lavorare al Cern di Ginevra.

Giorgia Meloni, dai suoi profili social, ha voluto salutare il giovane Basso: "È stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d'animo può superare qualsiasi ostacolo. Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno per sempre un modello da seguire. Sammy ha mostrato a tutti noi cosa significa vivere con passione e determinazione, senza mai perdere la gioia e la voglia di lottare. Continuerai a essere una luce che brilla nel cuore di tutti noi. A Dio Sammy". A dare la notizia della sua scomparsa è stata proprio l'associazione: "Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto".

Anche il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha lasciato un messaggio per Sammy: "Era un amico, una persona dal cuore d'oro, uno studioso appassionato dalla determinazione incrollabile che ha trasformato la sua malattia in spinta a lavorare per la sensibilizzazione, la divulgazione e la ricerca, sostenuta concretamente anche tramite l'attività della sua associazione. È stato un onore averlo conosciuto"

"Un pensiero affettuoso e commosso per Sammy Basso, che ci ha lasciati a soli 28 anni.

Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, ha fatto conoscere al mondo la progeria, diventando un esempio di forza e speranza. Il suo impegno per la ricerca e la sua testimonianza rimarranno per sempre un patrimonio prezioso per tutti noi", ha dichiarato in una nota il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica