La sua pagina Dc Legalshow vanta quasi 19 mila follower su Instagram, un modo diverso di raccontare la professione di avvocato tra interviste, videoclip e scatti tra il fashion e la dimensione hot. Ma ora Alessandra Demichelis deve fare i conti con una sospensione dalla professione per quindici mesi: questo quanto stabilito dal consiglio distrettuale di disciplina. Ma la legale, reduce dall'avventura a "Pechino Express", non ci sta: "Darò battaglia fino in Cassazione", la sua promessa ai microfoni del Corriere della Sera.
La denuncia di Alessandra Demichelis
Fino a poche settimane fa protagonista di "Pechino Express" insieme alla collega Lara Picardi - dove ha sfoggiato il suo carattere deciso e poco incline al compromesso - Alessandra Demichelis finì sotto procedimento disciplinare dell'Ordine di Torino più di un anno fa dopo aver aperto la pagina Instagram, dove racconta "un avvocato e la sua vita". Una vicenda che ha acceso il dibattito tra i colleghi, tra critiche e solidarietà, Ora la notizia dello "stop" come un fulmine a ciel sereno: la sospensione diventerà esecutiva se, una volta pubblicata la motivazione, questa non sarà impugnata.
"Andrò fino al consiglio nazionale forense, se serve fino in Cassazione", il commento della Demichelis:"Vogliono togliere il lavoro per un anno e tre mesi a una ragazza di 34 anni solo per delle foto su Instagram, nel 2023, mi sembra assurdo". L'avvocato ha spiegato che ormai si tratta di una questione di principio: "Davvero se sei avvocato non puoi pubblicare video o foto? Ma stiamo scherzando?". E la sanzione comminata per degli scatti un po' sensuali è davvero notevole se rapportata ad altri casi:"Ci sono colleghi che hanno condanne penali pendenti e che sono stati sospesi per 2-4 mesi. Io per 15, per delle foto?".
In base a quanto ricostruito, la Demichelis non avrebbe rispettato gli articoli 2 e 9 del codice deontologico forense: il primo chiama in causa i "doveri di probità, dignità, decoro e indipendenza", mentre il secondo il fatto che vanno osservati anche "nella vita privata". Come anticipato, la polemica scoppiò nel gennaio del 2022: l'Ordine degli avvocati convocò la torinese e la sua ex compagna di pagina per verificare le modalità dell'iniziativa, ponendo l'accento su decoro e forme della pubblicità.
Ma non solo, ha rimarcato: "Credo che mi contestino anche l'accaparramento di clientela. Mah". E i guai per la Demichelis non si fermano qui. Come da lei stessa confermato, ha altri dieci procedimenti, alcuni per segnalazioni dell'Ordine e altri per esposti dei colleghi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.