I punti chiave
Hyundai Inster arriva in Italia con ambizioni ben precise.
Ha dimensioni compatte, un look che non passa inosservato e una tecnologia di livello superiore. Nuovo Hyundai Inster è un SUV completamente elettrico, dalla grande versatilità.
Vuole essere la vera e concreta alternativa a chi vuole muoversi in città, ma vuole anche coprire percorrenze a medio raggio. Nonostante le sue dimensioni contenute, offre un’efficienza di gran lunga superiore a modelli più ingombranti e costosi.
Arriva così nel Vecchio Continente l’anima green di un altro modello di nuova concezione. La Inster rappresenta l’evoluzione stilistica del Casper, una city car con motore endotermico presentata in Corea nel 2021.
Dimensioni e stile
Lunga 3,825 metri, larga soli 1,610 metri, alta 1,575 metri e con un passo di 2,58 metri, la nuova Hyundai Inster vanta una capacità di carico interessante, 280 litri in configurazione standard e fino a 351 litri facendo scorrere i sedili posteriori.
Un’auto elettrica ricca di fascino che rappresenta, di fatto, un modello unico nel suo genere perché si colloca nel segmento A, una fascia di mercato quasi oramai del tutto abbandonata dagli altri grandi costruttori.
Manovrabile, agile, pratica, flessibile, aggettivi che rispecchiano perfettamente l’anima poliedrica di un’auto elettrica ambiziosa.
Passaruota pronunciati, luci diurne a LED, grafica a pixel per gli indicatori di direzione e fari posteriori.
È possibile personalizzare ulteriormente l’aspetto della Inster con fari a proiezione a LED e vernice bicolore con tetto nero a contrasto. A seconda degli allestimenti, i cerchi sono da 15 e 17 pollici.
Materiali sostenibili
Anche gli interni riflettono l’anima moderna di un corpo macchina che rispecchia il nuovo corso stilistico del Marchio.
Quadro strumenti con display da 10,25 pollici, schermo del sistema d’infotaiment da 10,25 pollici. Bella la consolle centrale che sembra quasi proiettarsi verso i passeggeri.
Gli interni, così come del resto la carrozzeria, sono personalizzabili.
A richiesta sono disponibili il sedile a panchetta e volante riscaldato.
I sedili posteriori sono divisi a metà, si reclinano e sono scorrevoli.
Ampio è l’utilizzo di materiali sostenibili.
Dalla vernice esterna nera lucida realizzata facendo ricorso a pneumatici di scarto riciclati, agli interni rivestiti in PET, del polietilene tereftalato riciclato da bottiglie e bio-polipropilene estratto dalla canna da zucchero.
Motore elettrico e batteria agli ioni di litio
Due livelli di batteria per un’autonomia fino a 355 km (ciclo WLTP). La versione d’accesso è dotata di un pacco batteria da 42 kWh, la Long-Range invece ha una batteria da 49 KWh. Due le motorizzazioni disponibili, quella per la versione base sprigiona una potenza di 97 CV, quella destinata alla Long-Range arriva a 115 CV.
La coppia motrice è di 147 Nm.
Interessanti sono anche i dati relativi alla velocità di ricarica.
Per passare dal 10% all’80% della capacità massima della batteria occorrono, in presenza di una stazione di ricarica DC da 120 kW, occorrono circa 30 minuti.
Di serie è presente un caricatore di bordo da 11 kW, optional il sistema di riscaldamento della batteria e la pompa di calore che ne massimizza l’efficienza e la resa.
La Hyundai Inster è chiaramente, nonostante il suo posizionamento nel segmento A, un’auto elettrica di segmento superiore.
La funzionalità Vehicle-to-Load consente di ricaricare dispositivi elettrici esterni, la ricarica bidirezionale avviene così senza alcuna necessità di collegare device esterni.
Prezzi e sicurezza
Tecnologia green, ma anche e soprattutto sicurezza. La Hyundai Inster è equipaggiata di serie, di una suite ADAS completa che prevede la presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui:
- Surround View Monitor (SVM)
- Parking Collision-Avoidance Assist Rear (PCA-R)
- Blind spot View Monitor (BVM)
- Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 (FCA 1.5)
- Rear Occupant Alert
- Driver Attention Warning
- High Beam Assist
- Smart Cruise Control.
Dotazione completa per un SUV elettrico e compatto che arriverà nelle concessionarie italiane entro fine anno.
Indicativamente il prezzo della nuova Hyundai Inster sarà di circa 25.000 euro.
Previsto l’arrivo di una variante dedicata all’outdoor, la Inster Cross.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.