Webuild: posati i primi km della linea ad alta velocità Napoli-Bari

E’ prossimo lo scavo della galleria Casalnuovo, mentre la tratta Napoli-Cancello terminerà nei primi mesi del 2026. Prende forma il progetto che renderà più veloce il collegamento tra le due regioni

Webuild: posati i primi km della linea ad alta velocità Napoli-Bari
00:00 00:00

La linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, che collegherà le due città in 2 ore contro circa le 4 attuali, inizia a concretizzarsi. È stata completata la posa dei primi due chilometri di binari in partenza dalla stazione di Acerra, in provincia di Napoli. I lavori, realizzati da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane), proseguiranno nei prossimi mesi verso Cancello, in provincia di Caserta, e il completamento della tratta Napoli-Cancello, complessivamente 15,5 km di binari, è previsto entro la fine dell’estate. Intanto, sempre su questa tratta, procede spedito lo scavo della galleria Casalnuovo, che ha superato il 60% di avanzamento complessivo. L’intervento, che attraversa un territorio fortemente urbanizzato, è condotto in atmosfera iperbarica, fa sapere Webuild. Si tratta di una tecnica di scavo innovativa e sostenibile utilizzata per la prima volta in Italia nell’ambito della costruzione di gallerie che interagiscono con la falda acquifera.

Nell’ultima fase i lavori porteranno i nuovi binari a servizio della stazione di Napoli-Afragola, che diventerà così un nodo strategico del sistema di trasporti regionale e nazionale, consentendo l’integrazione tra le reti ferroviarie suburbane, regionali e le linee storiche con il sistema di alta velocità. “Con l’attivazione della tratta e l’entrata in funzione delle nuove stazioni di Acerra e Casalnuovo e della fermata Centro Commerciale previste sul tracciato, - ha anticipato Webuild - sarà possibile da inizio 2026 incrementare l’accessibilità al sistema ad alta velocità per un vasto territorio dell’area metropolitana di Napoli compreso tra le città di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra, grazie all’interconnessione tra le linee regionali e la stazione alta velocità di Napoli-Afragola”.

Tutti i numeri della linea che collegherà Napoli e Bari in sole 2 ore

145 km complessivi, 9 gallerie, 25 viadotti e 16 tra nuove stazioni e fermate. Questi i principali numeri che caratterizzano la futura linea ad alta velocità Napoli-Bari. Al termine dei lavori sarà una infrastruttura di mobilità strategica per l’intero Sud Italia, collegando Napoli e Bari in due ore contro circa le quattro attuali, e riducendo significativamente le distanze tra Campania, Puglia e il resto del centro-nord Italia.

Su questa direttrice Webuild è impegnato su quattro lotti: nello specifico Napoli-Cancello, Apice-Hirpinia, Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino. Ma questo è solo uno dei 19 progetti che il gruppo sta realizzando nel Sud Italia, isole comprese, tra i quali le grandi opere che prevedono la realizzazione di oltre 300 chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità.

“Per la realizzazione di questi interventi, Webuild occupa ad oggi nel Mezzogiorno oltre 8.100 persone, tra personale diretto e di terzi, con il coinvolgimento di 5.400 aziende della filiera da inizio lavori”, si legge nel comunicato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica