"Mai bere acqua durante i pasti". Ecco perché è una bufala

Smentito il falso mito che bere l'acqua durante i pasti faccia rallentare la digestione. A raccontarlo i dottori della "Federazione degli Ordini dei medici", che hanno creato un sito "antibufale" sulla salute

"Mai bere acqua durante i pasti". Ecco perché è una bufala
00:00 00:00

"Mai bere l'acqua durante i pasti" una frase che da sempre ci sentiamo ripetere da molti medici e nutrizionisti o che leggiamo spesso negli articoli dei giornali. Niente di più sbagliato. Dopo anni gli esperti del sito Dottore, ma è vero che..? della Federazione degli Ordini dei medici che si occupa di smentire le "bufale" sulla salute, fa chiarezza su quello che viene definito "un falso mito", dietro il quale: "C'è la credenza che l'acqua consumata subito prima o durante il pasto possa diluire i succhi gastrici, rallentando la digestione e interferendo con l'assorbimento dei nutrienti".

Non ci sono prove

I medici che collaborano con il sito assicurano: "Non ci sono prove scientifiche che lo dimostrano, anzi: bere uno o 2 bicchieri d'acqua mentre si mangia, in realtà, aiuta a digerire". L'idea quindi che si rallenta la digestione bevendo acqua durante i pasti non è stata dimostrata da nessuno studio. "Il nostro stomaco, non fa differenza se consumiamo uno smoothie o lo stesso quantitativo di frutta a pezzi accompagnandolo con un bicchiere d'acqua. Anzi, berlo mentre si mangia non può che favorire i processi digestivi, per diversi motivi" aggiungono gli specialisti.

L'importanza dell'acqua

"L'acqua è fondamentale per ammorbidire i cibi dalla consistenza dura e secca, come i cereali, quindi pasta o pane, che dovrebbero essere sempre presenti in uno dei due pasti principali - spiegano - Inoltre, bere durante il pasto aiuta lo scivolamento del bolo alimentare, (il cibo masticato), lungo il canale digerente che, specialmente nel suo tratto iniziale, va immaginato come un tubo lungo e stretto. L'importante, lo sottolinea anche l'Istituto Superiore di Sanità, è fare attenzione a non superare i 600-700 millilitri d'acqua, l'equivalente di 2 o 3 bicchieri. Solo se si beve una quantità eccessiva di acqua i succhi gastrici vengono diluiti e i tempi della digestione potrebbero allungarsi leggermente".

Il gonfiore addominale

L'altro "falso mito", anche questo smentito, è quello che bere durante i pasti favorisca il gonfiore addominale. "Anche questa è un'idea che non trova riscontro nella letteratura scientifica, la fastidiosa sensazione di 'pancia gonfia' che proviamo occasionalmente, potrebbe essere piuttosto la conseguenza di alcune abitudini alimentari scorrette, come la tendenza a consumare troppo sale o, in generale, a seguire una dieta povera di fibre, che favorisce la stitichezza".

Al contrario bere aiuta, ma non fa dimagrire

Al contrario di quello che si è sempre detto, o meglio a questo punto è più corretto dire "supposto": "Abituarsi a bere la giusta quantità d'acqua prima, durante o subito dopo la fine del pasto migliora entrambe le condizioni, in un caso perché aiuta l'escrezione del sodio (di cui il sale è la fonte alimentare principale) in eccesso, nell'altro perché migliora il transito delle feci".

I medici del sito, smentiscono anche il contrario, ovvero che bere durante i pasti aiuta a dimagrire, altra teoria che si legge spesso sui social.

"Se è vero che "diversi studi hanno dimostrato che chi beve uno o 2 bicchieri d'acqua subito prima del pasto tende a mangiare meno rispetto a chi addenta il primo boccone senza aver bevuto, questo non significa certo che basti bere un pò d'acqua ai pasti per dimagrire - spiegano gli esperti - significa semplicemente che, occupando spazio nello stomaco, anche se temporaneamente, l'acqua favorisce il senso di sazietà e aiuta a diminuire l'apporto di calorie introdotto con l'alimentazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica