A Gasperini il Premio Bearzot: "Nessuno come lui per i giovani"

Gravina: "È l’italiano migliore in questo momento come percentuale di valorizzazione di calciatori formati non solo per la Nazionale, ma come patrimonio di tutto il calcio italiano"

A Gasperini il Premio Bearzot: "Nessuno come lui per i giovani"
00:00 00:00


Sarà Gian Piero Gasperini a raccogliere l’eredità di Simone Inzaghi nel Premio Enzo Bearzot, assegnato da una giuria presieduta dal presidente della Figc Gabriele Gravina e dal numero uno dell’Us Acli Damiano Lembo. L’annuncio nella sala Paolo Rossi della Federcalcio. «Gasperini è da molti anni sinonimo di bel gioco e risultati, non facendo mai venire meno serietà del carattere, vocazione didattica e senso del gruppo. Tutte caratteristiche, queste, che lo accomunano ad Enzo Bearzot», la motivazione con la quale la giuria ha voluto assegnare al tecnico dell’Atalanta il premio che gli verrà consegnato il 24 marzo al Salone d’Onore del Coni.

«Grazie di cuore per questo prestigioso riconoscimento intitolato a un grande allenatore e a uno straordinario uomo di sport - ha commentato Gasperini -. È un premio che sento di condividere con tutto il mio staff, ma anche evidentemente con i miei giocatori, con il mio club e con Bergamo e i tifosi dell’Atalanta che hanno contribuito negli anni al raggiungimento di questi gratificanti riconoscimenti».
«La continuità di risultati culminata con lo storico successo in Europa League e la sua straordinaria capacità nella valorizzazione dei giovani, per cui tutti il calcio italiano deve ringraziarlo, sono i principali motivi della scelta di Gasperini - ha sottolineato il presidente Figc Gravina -. In particolare, apprezzo di lui la sua formazione approfondita, la sua dedizione quasi maniacale e la sua tenacia incrollabile. È maturato attraverso anni di gavetta e si è affermato solo grazie al suo lavoro».

«Idee, bel gioco, valori: è il percorso che ha contraddistinto da sempre la carriera di Gian Piero Gasperini, culminata lo scorso anno nella vittoria europea con la sua Atalanta. Siamo ormai giunti alla XIV edizione del Premio Bearzot, la testimonianza di quanto questo riconoscimento sia cresciuto nel tempo», così il presidente dell’Us Acli Lembo.

Il premio Aia, collegato al Bearzot dal 2018 e intitolato all’arbitro Stefano Farina scomparso nel 2017, andrà ad Andrea Colombo della sezione di Como.

E da quest’anno anche un riconoscimento a un o una giornalista emergente e dedicato alla mamoria di Giampaolo Ormezzano, storico inviato de La Stampa e direttore di Tuttosport, scomparso lo scorso 26 dicembre. Il premio andrà a Elisa Chiari di Famiglia Cristiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica