Se Francesco Rutelli sfodera Anna Falchi in versione spazzina nella manifestazione per il decoro urbano, Gianni Alemanno risponde con il pugile Vincenzo Cantatore e lo chef Heinz Beck. E se lavvenente attrice italo-finlandese si mostra mentre ramazza le strade con il candidato sindaco del centrosinistra, Cantatore piazza un micidiale uppercut pro-Pdl intervenendo alla conferenza stampa organizzata allo Zodiaco da Alemanno per presentare la sua ricetta anti-inquinamento. E sempre nella stessa occasione lo chef tedesco de Roma Beck, che da anni alla Pergola dellhotel Cavalieri Hilton ha riportato la grande gastronomia nella capitale, dichiara senza remore: «Alemanno mi ispira fiducia. Se potessi lo voterei e se diventasse sindaco gli farei un bel dolce e magari potrei anche accettare un incarico di consulenza».
Ma quello di venerdì scorso è stato solo lultimo botta e risposta «vippaiolo» tra i due maggiori pretendenti al Campidoglio. Perché nella sfida per l'immagine anche i personaggi famosi recitano la loro parte. Che poi è quella di aggiungere una patina di glamour a una campagna elettorale condotta sul filo dei nervi (tesi). E così oltre ai vip arruolati ufficialmente nelle liste, ci sono anche quelli in versione testimonial.
Politica e spettacolo, due generi che nella società dellinformazione ormai si contaminano. E del resto proprio «i personaggi politici - scriveva sulla sua rivista di poli-tainment George John John Kennedy, il figlio prematuramente scomparso del presidente glamour Jfk - sono ormai diventati delle autentiche icone pop. Forse perché ormai la politica è diventata troppo importante per essere lasciata ai politici». Quindi non c'è da stupirsi se alla convention del Palalottomatica che ha segnato il passaggio di consegne tra Veltroni e Rutelli in prima fila sedevano le attrici Stefania Sandrelli e Laura Morante e il regista Ettore Scola. O se alla cena di finanziamento pro-Alemanno e Antoniozzi, organizzata dal senatore del Pdl Cesare Cursi, lattore e regista Enrico Montesano è diventato protagonista di un simpatico sketch con Fini a chiusura della serata. Il comico e il leader sullo stesso palco, una scena impensabile solo 20 anni fa. Un po come il candidato (Rutelli) e lautore (Federico Moccia) di best seller giovanili come «Tre metri sopra il cielo» che si ritrovano a Ponte Milvio ad appendere lucchetti con la scritta «F.T.V.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.