Definitiva la condanna di Mimmo Lucano per falso: cosa ha deciso la Cassazione

Diventa definitiva la condanna a 18 mesi di reclusione, con pena sospesa, per un falso. Nessun appello bis in relazione all'utilizzabilità delle intercettazioni per l'ipotesi di truffa nel processo Xenia

Definitiva la condanna di Mimmo Lucano per falso: cosa ha deciso la Cassazione
00:00 00:00

Condannato in via definitiva. La Cassazione ha confermato la condanna a un anno e mezzo per il parlamentare europeo di Avs e sindaco di Riace, Mimmo Lucano, in riferimento a un singolo episodio di falso relativo a una delle 57 delibere che gli erano state addebitate dall'accusa in un'indagine sulla gestione dell'accoglienza dei migranti a Riace. Inoltre nessun appello bis, come invece chiesto in udienza dalla procura generale, in relazione all'utilizzabilità delle intercettazioni per l'ipotesi di truffa nel processo Xenia.

La Seconda sezione penale, con la sentenza, ha dichiarato dunque inammissibile il ricorso del procuratore generale in relazione all'assoluzione di Lucano e di altri imputati per alcuni reati di truffa in danno dello Stato e ha rigettato lo stesso ricorso inerente alle assoluzioni per tutte le altre truffe e ai reati di falso, questi ultimi ascritti al solo Lucano.

È stato inoltre rigettato il ricorso proposto dal sindaco di Riace in relazione alla condanna per un reato di falso e al trattamento sanzionatorio. Nell'ottobre 2023 la Corte d'Appello reggina aveva ridotto da 13 anni e 2 mesi ad un anno e sei mesi di reclusione la condanna che era stata inflitta in primo grado dal Tribunale di Locri a Lucano, per i presunti illeciti nella gestione dell'accoglienza dei migranti a Riace. In primo grado, infatti, i giudici lo avevano ritenuto il promotore di un'associazione a delinquere.

Nel processo di secondo grado, le principali accuse contestate a Lucano erano cadute. Aveva retto solo un'accusa di falso. Lucano era stato, infatti, assolto da tutti gli altri reati. E quell'assoluzione, oggi, è definitiva, così come la condanna per falso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica