Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza ha presentato un esposto contro Francesco Lo Voi, procuratore di Roma, per violazione dell'articolo 42 comma 8 della legge 124 del 2007, ossia perché "la procura di Roma in qualità di destinataria delle informative riservate avrebbe dovuto adottare le necessarie cautele per evitarne l'indebita diffusione". Il riferimento è all'informativa allegata agli atti dell'indagine contro i giornalisti del quotidiano Il Domani.
Quella dei Servizi segreti è un'iniziativa senza precedenti, che parte dalla pubblicazione sul quotidiano di Carlo De Benedetti di alcuni articoli incentrati su accertamenti svolti nei confronti del capo di gabinetto della premier Giorgia Meloni, Gaetano Caputi, che ha presentato regolare denuncia. Il Dis ha effettuato il suo esposto presso la procura di Perugia in quanto è competente a indagare su quanto accade a Roma e per ora l'indagine ha portato a un avviso per i giornalisti indagati. Tra gli atti che sono stati posti a verbale ci sono anche alcune informative dell'Aisi, dalle quali si evincono gli accessi non regolari ai conti di Caputi. Si tratta di tre accessi che sono stati effettuati alla banca dati di Punto Fisco dall'Aisi che, interrogato dalla procura di Perugia in merito, ha risposto con un verbale redatto dal direttore Bruno Valensise. Ovviamente, le informazioni contenute in quel documento erano segrete e tali sarebbero dovute restare.
Eppure, quel verbale è stato messo a disposizione dei giornalisti all'atto di chiudere l'indagine. I giornalisti de Il Domani ne sono venuti in possesso e qualche giorno dopo lo hanno pubblicato.
A fronte di questa violazione, il sottosegretario Mantovano è stato convocato dal Copasir e ha annunciato che ci sarebbero state conseguenze giudiziarie. L'esposto del Dis alla procura di Perugia ne è la conferma. Secondo la legge, infatti, la trasmissione dei dati deve avvenire senza la possibilità di estrarre una copia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.