Il nuovo record mondiale: 120 giorni sottacqua

Rudiger Koch ha vissuto all'interno di una capsula di 30 metri quadrati dotata di ogni genere di comfort

Il nuovo record mondiale: 120 giorni sottacqua
00:00 00:00

L'ingegnere aerospaziale tedesco di 59 anni Rudiger Koch ha stabilito un nuovo record del mondo, resistendo per 120 giorni sottacqua all'interno di una capsula immersa nelle acque del Mar dei Caraibi.

Un'impresa portata a termine nel "SeaPod Alpha Deep", questo il nome con cui è stata ribattezzata la capsula di circa 30 metri quadrati che è stata collocata poi a 11 metri di profondità sotto la superficie dell'oceano al largo delle coste di Panama, dinanzi a Puerto Lindo, a circa 15 minuti di barca dalla terraferma. L'ambiente subacqueo era collegato tramite una scala a chiocciola con una camera sopraelevata rispetto al livello del mare, a cui il recordman non ha avuto comunque accesso nel suo tentativo di infrangere il record. A proposito di ciò, prima della sua impresa il primato apparteneva a Joseph Dituri, americano, che trascorse 100 giorni all'interno di un "lodge" sottomarino sito in una laguna dello stato della Florida.

A onor del vero, la capsula in cui ha vissuto Koch era dotata di ogni genere di comfort moderno, a partire da un bagno portatile e una cyclette fino ad arrivare a un apparecchio televisivo e persino una connessione internet satellitare. Il tutto alimentato da alcuni pannelli solari installati al di sopra della camera sopraelevata sul livello del mare. Unica assente la doccia, la sola rinuncia dell'ingegnere nuovo recordman.

Una volta raggiunto il suo obiettivo dei 120 giorni, il 59enne ha voluto festeggiare con un sigaro e un calice di champagne, dopo di che ha salutato con un po' di malinconia quella che era stata la sua casa per tre mesi e si è tuffato nelle acque del Mare dei Caraibi, dove ad attenderlo per tornare sulla terraferma c'era una barca. Il record è stato confermato e convalidato dalla giudice del Guinness World Records Susana Reyes, la quale ha elogiato la meticolosa sorveglianza e verifica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che ha garantito la legittimità del nuovo primato.

"È stata una grande avventura e ora che è finita c'è quasi un senso di rammarico in realtà", ha commentato l'ingegnere.

"Mi sono divertito molto durante il mio soggiorno qui", ha aggiunto, sottolineando l'incantevole bellezza dell'oceano di notte, dove "il mare brilla", uno spettacolo che ha detto essere indescrivibile: "Per comprenderlo devi sperimentarlo di persona".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica