Dieci diciassettenni scomparsi nel nulla, un mistero quanto accaduto a Fiume, in Croazia. Domenica si sono perse le tracce dell’intera nazionale Under 19 di pallamano del Burundi, tra le protagoniste dei campionati mondiali di categoria. Arrivata in Europa lo scorso 2 agosto, la compagine africana avrebbe dovuto disputare l’ultimo incontro il 13 agosto, match contro il Bahrain poi saltato all’ultimo. Al momento di fare ritorno a casa, i dieci ragazzi hanno lasciato le camere dove erano alloggiati e sono scomparsi.
Scomparsa la nazionale Under 19 di pallamano del Burundi
Come riportato dal Corriere della Sera, i dieci ragazzi classe 2006 sono stati avvistati l’ultima volta alle ore 15.30 di domenica. Come anticipato, i giovani avrebbero dovuto affrontare i pari età del Bahrain, ma l’incontro è stato cancellato. Sul caso sta indagando la polizia di Fiume, che ha immediatamente diramato l’ordine di ricerca. In base alle primissime ricostruzione, solo tre ragazzi non hanno partecipato alla fuga.
L'équipe nationale #burundi-aise de #handball des moins de 19 ans exclue de la Coupe du monde en cours en #Croatia par le Comité d'organisation, alors qu'elle avait encore 2 matchs à jouer
— Jimbere (@MagazineJimbere) August 10, 2023
Ce 10/08/2023, les juniors burundais devaient jouer contre le #Bahrain, mais selon… pic.twitter.com/HbcYDu3ugz
La federazione di pallanuoto del Burundi ha diffuso in rete le foto dei dieci tesserati, molti dei quali avevano a disposizione un telefonino ma ogni tentativo di mettersi in contatto è risultato vano. Non è da escludere che possa trattarsi di un gesto programmato da tempo, considerando che la rotta balcanica è tra le predilette dei clandestini che puntano a raggiungere il cuore dell’Europa.
Ipotesi Francia e Germania
Il principale sospetto è che i giovani vogliano raggiungere la Germania o la Francia o ancora altri Paesi del Nord Europa per chiedere asilo politico. “Chiunque ha informazioni ci aiuti a ritrovare i nostri ragazzi”, l’appello del presidente della federazione di pallamano del Burundi, Dauphine Nicobamia. Nelle scorse ore è arrivata anche la nota ufficiale diramata dalle autorità croate: “La polizia ha ricevuto un rapporto sulla scomparsa di cittadini del Burundi, partecipanti al Campionato mondiale di pallamano U19, che si sta tenendo a Rijeka (Fiume) e in altre città dal 2 al 13 agosto. Secondo le informazioni raccolte finora, questi sono dieci ragazzi, nati nel 2006, che il 9 agosto, intorno alle 15.
30, si sono allontanati in direzione sconosciuta dalla zona del centro studentesco di Rijeka, dove si trovavano per tutta la durata del campionato, e non rispondono alle telefonate. Sono state prese misure e azioni con l’obiettivo di trovare le persone scomparse - si chiude la nota - nonché di stabilire tutti i fatti e le circostanze rilevanti della loro scomparsa”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.