Paura nel centro di Parigi, dove oggi si è verificata una violenta esplosione con conseguente incendio che ha coinvolto diversi edifici. Le autorità sono accorse sul posto e ai civili è stato chiesto di non avvicinarsi alla zona. Al momento si parla di una fuga di gas che potrebbe essere alla base della deflagrazione.
L'allarme nel centro della città
Mentre sui social vengono pubblicati diversi video relativi alla situazione attuale, le informazioni relative a quanto accaduto sono ancora molto scarne. Ciò che sappiamo è che l'esplosione si è verificata intorno alle ore 17 nel centro di Parigi, per la precisione a rue Saint-Jacques, nel V arrondissement, non molto distante dal quartiere latino e in prossimità del Pantheon. Subito dopo la deflagrazione si è scatenato un incendio, che ha coinvolto alcuni edifici. Una lunga colonna di fumo si è levata verso l'alto, diventando ben visibile da varie zone della città. Non solo. Nei filmati che circolano sul web si vede chiaramente come uno dei palazzi coinvolti sia parzialmente crollato.
Mentre fra i cittadini si diffonde il panico, ci si chiede quali possano essere le cause. Il quotidiano Le Figaro sta parlando di una più che probabile fuga di gas, che avrebbe provocato l'esplosione e il successivo incendio, riuscito a diffondersi su altri palazzi. "Gli edifici sono in fiamme, state alla larga per consentire ai vigili del fuoco di intervenire", è quanto dichiarato dal funzionario Edouard Civel.
Fra i testimoni Francesca Bologna, avvocato italiano, che ha raccontato la sua esperienza all'Ansa."Pensavo fosse un terremoto, ma di quelli forti... ho quindi aspettato di vedere se non ci fossero altre scosse visto che noi italiani abbiamo un pò di esperienza con i terremoti", spiega la donna, "invece poi vedo questo fumo nerissimo e molto veloce sprigionarsi nel cielo. Tre, quattro minuti, un fumo scurissimo, molto alto, che va verso ovest".
I feriti
Sempre stando alle informazioni rilasciate sino ad ora, fra gli edifici coinvolti ci sarebbe la Paris American Academy, ossia una scuola americana di moda e design.
Al momento l'intera zona è stata transennata, così da impedire il passaggio dei veicoli e consentire ai soccorritori di operare, garantendo anche la sicurezza dei cittadini. Diverse ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco hanno raggiunto il posto, e il via vai è continuo. In strada ci sono anche i militari e agenti di polizia. Sono 37 al momento i feriti nell'esplosione: di questi, 4 si trovano in condizioni critiche e in prognosi riservata."La maggior parte dei feriti sono vittime collaterali, colpiti dall'effetto dell'esplosione e dalle varie proiezioni. Le ricerche continuano", spiegano le autorità.
Il sindaco Anne Hidalgo ha raggiunto la zona dell'esplosione per seguire da vicino le operazioni di soccorso. Il prefetto, accanto al primo cittadino, resta molto prudente sulle cause del disastro, che "al momento non sono state accertate", ha detto.
Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha visitato la zona dell'incendio nel centro di Parigi, rientrando in anticipo da una visita a Nancy, nell'est della Francia, dove avrebbe dovuto partecipare ad un incontro con un sindacato di polizia. Darmanin ha espresso gratitudine ai soccorritori, alla polizia e ai pompieri che cercano fra le macerie possibili vittime o superstiti.
"Voglio rivolgere un pensiero per quanti sono rimasti colpiti dall'esplosione avvenuta poche ore fa a Parigi", ha dichiarato il presidente della Repubblica Emmanuel Macron durante un evento organizzato per la Fête de la Musique all'Eliseo. "Voglio avere una parola per tutte le vittime e le famiglie che stanno vivendo nell'angoscia proprio in questo momento di grande difficoltà, in un momento in cui il bilancio non è ancora definitivo", ha aggiunto,"celebrando la musica, abbiamo anche un pensiero per loro".
Stando a quanto riferito dalla Farnesina, il consolato generale a Parigi sta facendo tutte le verifiche del caso per accertare l'eventuale coinvolgimento di cittadini italiani.
Le cause
I soccorsi sono in pieno svolgimento. La procura ha aperto un'inchiesta per "lesioni colpose" causate da incuria o cattiva manutenzione, un'ipotesi che lascia pensare che le autorità propendano per l'esplosione dovuta al gas.
Il breve black out prima dell'esplosione, forse innescata da qualcuno che all'interno dell'edificio ha fatto ripartire l'elettricità, potrebbe essere stato il segnale del disastro imminente. Alcuni testimoni hanno riferito di forte odore di gas avvertito poco prima dell'esplosione, e c'è chi pensa a una connessione con i lavori eseguiti nei giorni scorsi proprio sulle condutture del gas.Une forte explosion vient d’avoir lieu, Rue Saint Jacques, à Paris. pic.twitter.com/G92WIvULvx
— Christopher Nunès (@NunesChr) June 21, 2023
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.