L’assalto dei grilli "mormoni" in Nevada: cosa sta succedendo

Un'invasione di grilli con pochi predenti, vista l'enorme quantità, ha preso d'assalto alcune contee in Nevada: ecco come si difendono i residenti e perché si sta verificando il fenomeno

L’assalto dei grilli "mormoni" in Nevada: cosa sta succedendo
00:00 00:00

Sono milioni i grilli che hanno invaso qualsiasi cosa in alcune contee del Nevada: dalle strade all'esterno delle abitazioni, dalle auto ai giardini il colpo d'occhio per gli abitanti è stato incredibile e inaspettato. Sono numerosi i video che stanno diventando virali sul web che documentano quella che è un'invasione in piena regola.

Di cosa si tratta

Come ha spiegato ai media stranieri un portavoce del Northeastern Nevada Regional Hospital, questo ospedale locale ha dovuto utilizzate i soffiatori per raccogliere le foglie secche che cadono dagli alberi per sgomberare le strade e facilitare l'accesso dei pazienti nell'edificio, altrimenti pressoché impossibile. Tecnicamente, però, gli esperti spiegano che non si tratta di veri e propri grilli ma di katidi, animali somiglianti alle cavallette che saltano o camminano ma che non riescono a volare. Il pericolo è rappresentato anche dallo schiacciamento operato dalle automobili sulle strade con l'asfalto reso viscido e a maggior rischio di incidenti.

Il perché dell'invasione

"La quantità e la diffusione dei grilli sulla strada è così diffusa che il dipartimento sta usando gli aratri per rimuovere i viscidi resti marroni", spiegano alcuni esperti al NewYorkTimes. Sono chiamati anche "grilli mormoni" e originari degli Stati Uniti occidentali; mangiano erbe, arbusti e colture che possono contribuire all'erosione del suolo e ai terreni impoveriti di nutrienti come ha spiegato l'Università del Nevada. Il sud-ovest del Paese vive una fase di grave siccità che, secondo l'Università, "incoraggia le epidemie di grilli mormoni" che possono durare anche molto a lungo e "causare sostanziali perdite economiche a pascoli, terreni coltivati ​​​​e orti domestici".

L'appellativo di "mormoni" deriva dalla maniera in cui gli insetti avrebbero invaso i raccolti dei coloni mormoni nell'area del Great Salt Lake, nello Stato dello Utah, intorno alla metà del 1800 come ha precisato la Washington State University. I maschi farebbero un verso simile agli altri grilli, "da qui il nome comune errato", hanno spiegato gli esperti. Sopra le case, i mattoni e i marciapiedi ci sono questi animalI: non mordono ma certamente i residenti sono impressionati da una tale quantità. "È stato folle, è stato selvaggio.

Era da tanto, tanto tempo che non spruzzavo così tante case per i grilli", ha dichiarato al quotidiano americano Charles Carmichael, proprietario di un grosso servizio di disinfestazione.

Molti deterrenti chimici, però, non funzionano: al massimo si possono posizionare recinzioni di plastica liscie attorno ai giardini così da impedire che questi grilli possano arrampicarcisi sopra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica