Il Regno Unito mette al bando i cani di razza American XL Bully giudicati troppo pericolosi per la popolazione. La decisione è stata presa dal primo ministro britannico Rishi Sunak dopo l'ultimo attacco. Sunak è stato molto chiaro nell'annunciare che entro la fine dell'anno la razza canina non sarà più consentita nel Paese.
Cosa è successo
L'annuncio è arrivato lo scorso venerdì a seguito dell'ennesima aggressione da parte di uno di questi cani. A restare ferita è stata una ragazzina di soli undici anni, che stava facendo shopping con la sorella per le strade della cittadina inglese di Birmingham.
Il temperamento e la pericolosità di questo cane ha spinto il governo inglese a prendere il più severo dei provvedimenti, ossia la messa al bando. Sunak ha dichiarato di condividere l'orrore provato dal Regno Unito dopo la notizia dell'attacco alla bambina, e di voler agire tempestivamente.
"È chiaro che non si tratta di una manciata di cani mal addestrati, è un modello di comportamento e non può andare avanti", ha dichiarato Sunak in un videomessaggio.
Oltre al caso della bambina attaccata, c'è stato anche quello dell'uomo aggredito e ucciso lo scorso giovedì, sempre ad opera di un American XL Bully. La morte del cittadino ha portato a un arresto con accusa di omicidio colposo nei confronti del proprietario del cane.
Secondo il gruppo Bully Watch, che sta monitorando la situazione, la razza canina è responsabile di oltre la metà di attacchi mortali da parte di animali ai danni di persone in Gran Bretagna. Da qui la volontà di sostenere il divieto di allevamento e vendita di questi esemplari, spesso confusi col più comune Pitbull.
La messa al bando
Gli American XL Bully, comparsi nel Regno Unito dallo scorso 2014/2015, sono cani appartenenti a una razza derivata dal Pitbull terrier americani e dall'American Staffordshire terrier. Il gran numero di incidenti dovuti alla presunta aggressività di questi animali, ha infine convinto il primo ministro Sunak a prendere provvedimenti. "Attualmente non è una razza definita dalla legge, quindi intanto deve avvenire primo passo fondamentale", ha dichiarato Sunak nel video pubblicato sui social. "Vieteremo quindi la razza ai sensi del Dangerous Dogs Act e nuove leggi entreranno in vigore entro la fine dell'anno".
Chiaramente una scelta del genere non ha mancato di sollevare polemiche.
Animalisti e amanti di questa razza si sono sollevati contro la decisione del governo, affermando che la messa al bando non è certo una soluzione. Le autorità, hanno dichiarato i contrari, dovrebbero piuttosto concentrarsi sull'elaborazione di leggi relative al controllo dei cani e sulla promozione della proprietà e dell'addestramento responsabile dei cani.
It’s clear the American XL Bully dog is a danger to our communities.
— Rishi Sunak (@RishiSunak) September 15, 2023
I’ve ordered urgent work to define and ban this breed so we can end these violent attacks and keep people safe. pic.twitter.com/Qlxwme2UPQ
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.