Anna Foglietta contro il degrado a Roma: "Mi fa schifo..."

L'attrice promette ai suoi followers di continuare a postare video denuncia: "Lo faccio per rispetto nei confronti della mia persona e di Roma"

Anna Foglietta contro il degrado a Roma: "Mi fa schifo..."
00:00 00:00

Sta facendo discutere in queste ore sul web un video registrato dall'attrice Anna Foglietta all'interno del Parco della Resistenza dell'8 settembre di Roma per documentare lo stato di incuria in cui versa il giardino un tempo denominato "Cestio" in riferimento alla vicina Piramide Cestia. Il filmato, postato su Instagram e su X-Twitter poco dopo le ore 15 di oggi, lunedì 21 agosto, ha già ottenuto oltre 80mila visualizzazioni, un numero in continua e rapida crescita, anche per il fatto che si tratta di un argomento decisamente "caldo" nella Capitale. Le immagini non avrebbero bisogno di commenti, dato che parlano da sé: i cumuli di rifiuti sparsi qua e là nel celebre parco inaugurato il 21 aprile 1939 su progetto dell'architetto Raffaele de Vico lasciano l'amaro in bocca soprattutto ai cittadini romani.

"Questo video l'ho girato pochi minuti fa", scrive Anna Foglietta su Instagram,"si tratta di un un parco del centro". "Ogni giorno posterò quello che va e che non va della mia città", promette l'attrice,"lo faccio per rispetto nei confronti della mia persona e di Roma. #orabasta". Nel filmato postato su X-Twitter, invece, Foglietta si sfoga direttamente coi suoi followers, commentando le immagini del degrado. "Questo è un parco che sta al centro di Roma, al centro di Roma Capitale", spiega l'attrice. "Allora, invece di andare a ripulire un metro quadrato di strada, io invito Roma ogni giorno a venire a farsi una passeggiata in questo parco", prosegue la 44enne. "Un parco che sta al centro di Roma. Un parco in cui in teoria io dovrei portare i miei figli per giocare, e dove mi fa schifo anche soltanto entrarci".

"Io devo capire per quale ragione la mia città deve essere ridotta in questo stato. Vergognoso!", attacca Foglietta, "parlare anche con i turisti è diventato imbarazzante perché ogni turista che viene a Roma dice: 'La prossima volta non posso consigliarlo'". "Io cosa me ne faccio del Colosseo se poi non posso portare i miei figli al parco perché ogni parco è ridotto in questo modo?", si domanda l'attrice."Ripeto: un parco che sta al centro di Roma. Roma ogni giorno, mi raccomando, eh sindaco. Mi raccomando", conclude polemicamente. "L'Ufficio 'Servizio Giardini' ha competenze per il Verde urbano - Manutenzione - Logistica, e deve occuparsi della manutenzione dei parchi pubblici", replica un utente,"ma venne ridimensionato durante la sindaca Raggi e così è rimasto e l'attuale sindaco sembra poco reattivo a risolvere il problema, fortuna che i consiglieri di alcuni municipi stanno attivandosi, speriamo lo facciano tutti gli altri". "Ehhhh quando c'era la Raggi...", chiosa un altro,"Finché l'italiano medio non cambierà mentalità le cose resteranno tali e quali come questo video".

"Ma scusa chi è che riduce i posti in questo modo?", domanda una follower, "sto vedendo in questi giorni i video delle pulizie delle strade di Roma c è di tutto per terra anni di rifiuti lasciati li e gettati da gente incivile prendiamoci anche noi le nostre colpe".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica