Maxi blitz contro le baby gang: 73 arresti. Solo a Milano controllate quasi 2mila persone

Il bilancio è di 27 ragazzi arrestati e altri 25 denunciati per reati che vanno dalla detenzione di armi da taglio e da fuoco allo spaccio di stupefacenti, dalle rapine ai furti e all'utilizzo abusivo di carte di credito

Maxi blitz contro le baby gang: 73 arresti. Solo a Milano controllate quasi 2mila persone
00:00 00:00

Il maxi blitz di stamattina della polizia - che ha portato a 73 arresti in tutta Italia e oltre 1800 persone controllate nella sola Milano - contro il fenomeno delle baby gang e coordinato dallo Sco (Servizio centrale operativo) arriva a pochi giorni da una serie di raid violenti messi a segno da bande di ragazzini. In Lombardia i casi più recenti di Cascina Merlata e viale Romagna che hanno visto coinvolti rispettivamente un diciannovenne italo-marocchino e uno studente spagnolo in Erasmus di 22 anni, entrambi feriti a coltellate in maniera non grave. Ma anche a Monza due minorenni durante lo scorso fine settimana sono stati trovati con un taser e un coltello di 20 centimetri di lunghezza.

Le province interessate dall’operazione, oltre a Milano, sono Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Chieti, Cremona, Fermo, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Imperia, L’Aquila, Latina, Lecco, Lucca, Messina, Napoli, Novara, Oristano, Palermo, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pisa, Prato, Roma, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Teramo, Torino, Treviso, Verbania e Verona.

All'ombra della Madonnina, l'attività di polizia giudiziaria, coordinata a livello nazionale dallo Sco e’ sta eseguita dalla Squadra Mobile guidata dal dirigente Alfonso Iadevaia e dal vice Domenico Balsamo in collaborazione con i poliziotti della Polfer, del Reparto prevenzione crimine e dei commissariati competenti per le aree più centrali (Porta Garibaldi, piazza Gae Aulenti, piazza Duomo, i Navigli, l’area intorno a corso Buenos Aires, Porta Venezia, CityLife, e la stazione Centrale) e quelle più periferiche (Greco Turro, Niguarda, San Siro, Bonola, Porta Romana, Ticinese, Porta Genova, Lambrate). Il bilancio è di 27 ragazzi arrestati e altri 25 denunciati per reati che vanno dalla detenzione di armi da taglio e da fuoco allo spaccio di stupefacenti, dalle rapine ai furti e all'utilizzo abusivo di carte di credito.

Nel corso delle perquisizioni in appartamenti e locali di vario genere gli investigatori milanesi della Questura hanno sequestrato un fucile a canne mozze modificato, due pistole funzionanti, una pistola scacciacani, diversi tipi di munizioni, taglierini e coltelli, quasi un chilo di cocaina, 7,3 chili di cannabinoidi, 483 grammi di sostanza da taglio, 2,40 grammi di droghe sintetiche,

1,80 grammi di shaboo, 8,42 grammi di ecstasy, 4,27 grammi di Mdpv (la droga sintetica conosciuta come ‘afrodisiaca’) e 50mila765 euro.

Complessivamente, sono state controllate 1.889 persone e passati al setaccio 190 veicoli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica