"A partire dal 15 maggio, quindi al termine del ‘pre-esercizio’, il periodo di trenta giorni necessario per il collaudo e la messa a punto tecnica, entreranno in servizio per sanzionare gli accessi non consentiti"; questo è quanto comunicato dal Comune di Milano a riguardo delle telecamere che, sabato 15 aprile, sono state attivate per controllare i varchi della Zona a Traffico Limitato Ascanio Sforza, sui Navigli.
Gli occhi elettronici attivati
Sono due gli apparecchi che sono stati attivati nel weekend: in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, e in via Pavia, all’altezza dell'ultimo ‘torna indietro’ prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza. Infatti, il Comune del capoluogo lombardo aveva fatto sapere: "In questi giorni l'amministrazione sta posando la segnaletica necessaria - che si aggiunge a quella già presente - per indicare ai cittadini e alle cittadine le aree sottoposte alla disciplina nata per migliorare la vivibilità nella zona, rispettando la naturale vocazione pedonale dell’area dei Navigli, consentendo l’utilizzo degli spazi in maggior sicurezza per tutte e tutti, valorizzando le attività commerciali e garantendo transito e sosta ai residenti".
Gli orari della Ztl
La Ztl in via Ascanio Sforza sarà attiva dalle 19 alle 6 del giorno successivo il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì e dalle 19 del venerdì alle 6 del lunedì, senza interruzione. Le strade interessate sono le seguenti: via Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi - esclusa - a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e il primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).
Le deroghe
Palazzo Marino ha subito chiarito che in deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali (previa autorizzazione della Polizia Locale). E ancora, ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della Ztl, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri. Inoltre, è consentito anche il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella Ztl. Infine, anche i residenti e i domiciliati di corso Manusardi possono transitare e sostare nella Ztl in quanto equiparati ai residenti e domiciliati delle vie interessate alla Ztl.
Le altre telecamere
Non solo in Ascanio Sforza si sono attivate le telecamere, ma anche nella zona a traffico limitato di via Barsanti; anche lì le multe arriveranno a partire dal 15 maggio. Inoltre, sempre dal 15 maggio saranno attivate le telecamere sulla corsia preferenziale in piazza Arduino; in via Ripamonti tra via Soave e via Isonzo con un apparecchio per ogni direzione di marcia; in accesso dell'area pedonale in via Palermo 19. Invece, in Ripa di Porta Ticinese sarà attivato anche un sistema di pilomat.
"Per tutte queste località, sono già da tempo in vigore i provvedimenti che disciplinano l'accesso veicolare
e quindi è possibile incorrere nella sanzione anche a telecamere non attivate in presenza della Polizia locale", ha ricordato il Comune di Milano; tuttavia dal 15 maggio le multe saranno automatiche.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.