
Paura nella notte in via Serracapriola a Frascati, in provincia di Roma, dove è scoppiato un incendio che ha distrutto ben 17 automobili. Il rogo - divampato poco prima dell'alba, verso le 4:30 - ha interessato una concessionaria Tesla. Le fiamme si sono improvvisamente propagate parzialmente nella struttura in cui erano parcheggiate le vetture. Per fortuna nessuna persona risulta coinvolta; al momento non si hanno notizie né di feriti né di intossicati. L'area circostante è stata invasa dall'odore acre di lamiere bruciate e pneumatici. Una delle ipotesi che stanno seguendo gli investigatori è quella di incendio doloso di probabile matrice anarchica. Sono stati trovati diversi punti d'innesco nel piazzale dove erano parcheggiate le macchine.
"Terrorismo", ha commentato su X Elon Musk. A cui Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e segretario della Lega, ha espresso vicinanza: "Proteste violente, insulti, aggressioni e incendi dolosi. Troppo odio ingiustificato contro la casa automobilistica Tesla. La stagione dell'odio e del conflitto deve finire il prima possibile. La mia solidarietà va a Musk e a tutti i lavoratori che sono stati minacciati e aggrediti". "Siamo consapevoli dell'incidente occorso a Roma oggi. Stiamo attivamente investigando l'accaduto e collaboreremo con le autorità locali per determinare le cause dell'evento", si apprende da Tesla.
Sul posto sono prontamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco della Rustica 10/A, Frascati 21/A con due autobotti, il carro autoprotettori, il funzionario di guardia e il capo turno provinciale. I pompieri sono stati impegnati diverse ore per spegnere l'incendio; l'alta colonna di fiamme e di fumo ha complicato le operazioni dell'intervento. Anche le forze dell'ordine si sono subito attivate, e ora si trovano sul luogo del rogo: nelle prossime ore bisognerà provare a chiarire la dinamica dell'episodio, magari analizzando i filmati catturati dagli eventuali sistemi di videosorveglianza installati nei paraggi. Potrebbero fornire elementi preziosi.
Nei giorni scorsi migliaia di attivisti sono scesi in piazza per protestare contro Elon Musk. I manifestanti si sono appostati davanti a oltre 200 concessionari Tesla negli Stati Uniti e in varie città europee per chiedere che il magnate lasci l'incarico all'interno dell'amministrazione guidata da Donald Trump.
Il movimento Tesla Takedown, che punta a raggiungere 500 cortei in tutto il mondo, prova a convincere i proprietari di Tesla a cedere i loro veicoli e gli azionisti a vendere le loro azioni. Ma, per ora, non ci sono evidenze di una possibile relazione tra la ribellione anti-Musk e l'incendio a Roma.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.