
L'A29 Palermo-Mazara Del Vallo è paralizzata da questa notte a causa di due incidenti separati che hanno bloccato l'autostrada. Impossibile entrare o uscire da Palermo, isolato l'aeroporto Falcone Borsellino che si può raggiungere in tempi celeri solo in treno. Anas al lavoro per cercare di ristabilire la viabilità.
Il tir ribaltato
Il primo incidente, il più grave, si è registrato intorno all'una e trenta tra Carini e Capaci, in direzione Palermo, dove un Tir, che trasportava detersivi, è uscito fuori strada e ha invaso le due carreggiate bloccando l'autostrada sia in entrata che in uscita dalla città. L'autista di 60 anni è rimasto ferito gravemente ed è stato trasportato a Villa Sofia in codice rosso. Il blocco dell'autostrada ha avuto conseguenze nefaste sul traffico: si sono registrate code chilometriche in entrambe le direzioni mandando all'aria i programmi di chi doveva recarsi al lavoro, a scuola o all'università. Disagi per chi doveva prendere un aereo, vista l'impossibilità di raggiungere l'aeroporto attraverso l'autostrada. Il personale Anas è all’opera dall’1.30 di questa notte. È stato necessario anche l'intervento di una gru che sta operando per rimuovere il mezzo ed è in fase di sollevamento. Anas ha spiegato che nell'incidente si sono segnalate numerosi danni al patrimonio. Una volta completata la rimozione del mezzo, si procederà alla messa in sicurezza delle barriere incidentate per la riapertura che avverrà con corsia di sorpasso chiusa. Dopo sarà necessario far intervenire gli operai Anas per il ripristino del manto stradale e delle barriere di sicurezza che nell'incidente sono andate completamente distrutte e adesso dovranno essere sostituite.
Le polemiche per i ritardi
In molti hanno lamentato il ritardo nella rimozione del mezzo pesante. Con l'incidente avvenuto intorno all'1.30, nonostante l'arrivo immediato della polizia sul posto, il primo carroattrezzi sarebbe arrivato solo poco dopo le 8, creando notevoli disagi a chi ha tentato di percorrere la strada. Anas in una nota ha spiegato la tempistica. "Dopo lunghe e complicate manovre di svuotamento del carico del tir incidentato che conteneva detersivi, le operazioni sono andate avanti tutta la notte ed erano indispensabili per consentire alla gru la rimozione del mezzo pesante, e la successiva pulizia del piano viabile ricoperto dal gasolio sversato, Anas ha riaperto le corsie di marcia sia in direzione Palermo che in direzione Mazara del Vallo. Il traffico viene così temporaneamente rimodulato in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza dello spartitraffico danneggiato nell’impatto con il mezzo pesante".
Il maxi tamponamento
Si è verificato un secondo incidente all’altezza dello svincolo di Mondello, aggravando ancora di più la situazione e paralizzando in questo caso l'unica alternativa in uscita dalla città. La presenza di numerosi veicoli coinvolti ha costretto le autorità a chiudere tratti dell’autostrada in entrambe le direzioni, con conseguenze immediate anche sul traffico registrato sulla statale 113. Lunghe code anche in questo caso. Nel monitoraggio del traffico di Google Maps l'autostrada è bloccata per 18 chilometri dalla circonvallazione di Palermo sino a Villagrazia di Carini, ben oltre lo svincolo per l'aeroporto di Palermo.
Il ritorno alla normalità
Nella notte Anas ha completato i lavori di sostituzione dei 60 metri di barriera incidentata ed ha riaperto anche le corsie di sorpasso di entrambe le carreggiate: sia in direzione Palermo che in direzione Mazara del Vallo.