I punti chiave
Si è conclusa a lieto fine la scomparsa di Vincenzo D'Introno, il 22enne barese del quale si erano perse le tracce dallo scorso 5 luglio dopo che si era recato a Livigno (Sondrio) per un colloquio di lavoro. Il giovane è stato ritrovato nell'aeroporto di Fiumicino, alle porte di Roma, mentre mangiava gli avanzi dei clienti di un fast food. Stando a quanto riporta il Corriere.it, il ragazzo era in stato confusionale ma le sue condizioni generali di salute non desterebbero preoccupazione. Ora si trova a casa con i suoi familiari.
Il ritrovamento
A individuare D'Introno sono stati gli addetti alla sicurezza dell'aeroporto che, subito dopo averlo riconosciuto, hanno allertato le forze dell'ordine e i familiari. "Quando ci ha detto che si chiamava Vincenzo, - hanno raccontato a "Pomeriggio Cinque" i vigilantes - abbiamo capito che si trattava proprio di lui perché la stessa mattina ha chiesto a un collega di fare una telefonata a casa". Il giovane avrebbe tentato di dileguarsi, ma è stato subito fermato dalla polizia. Ora gli investigatori sono a lavoro per ricostruire cosa è accaduto e come ha sopravvissuto questi nove mesi.
La nota dell'Associazione Penelope
Il ritrovamento del giovane è stato confermato anche dall'Associazione Penelope, che si occupa di persone scomparse. "Ringraziamo i ragazzi della vigilanza di Parco Leonardo e i carabinieri di Fiumicino per l’ intervento tempestivo e l’umanità dimostrata nei confronti di Vincenzo - si legge sulla pagina Facebook di Penelope Lazio Pdv - Con un lavoro di squadra, ma soprattutto con l'intervento tempestivo della nostra Penelope Lazio odv, la famiglia ha potuto riabbracciare Vincenzo D'introno scomparso a luglio scorso. Grazie mille a chi ha fatto le segnalazioni e ci ha condotto a lui".
La scomparsa
Vincenzo d'Introno, 22 anni, di Corato (Bari), era scomparso a Livigno a inizio luglio del 2023. Si era recato in Lombardia per un colloquio di lavoro. Il 5 luglio aveva chiamato i familiari dicendo di aver perso il cellulare.
L'8 luglio era salito a bordo di un pullman diretto da Livigno a Tirano, poi forse avrebbe fatto tappa a Milano. Da quel momento si erano perse le tracce, fino a pochi giorni fa, quando è stato ritrovato. Dopo la denuncia di scomparsa, i familiari si erano rivolti all'Associazione Penelope per sollecitare le ricerche.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.