Bassetti: "Covid? Vi dico chi deve stare a casa davvero"

Si teme un'Italia paralizzata da intere famiglie in isolamento. L'infettivologo Bassetti: "La quarantena andrebbe riservata solo ai positivi. Non ha senso chiudere in casa anche i familiari e i contatti stretti"

Bassetti: "Covid? Vi dico chi deve stare a casa davvero"

Un'Italia paralizzata da intere famiglie in isolamento nonostante il tampone negativo. Assenze sui posti di lavoro e servizi essenziali che potrebbero essere messi in pericolo. È questo lo scenario che inizia a preoccupare il nostro Paese, che nel giro di qualche settimana potrebbe ritrovarsi di fatto in una sorta di lockdown. Perciò si sta iniziando a parlare di una possibile modifica al sistema della quarantena, che magari preveda un periodo di isolamento solo per i positivi e non per i familiari e i contatti stretti (ovviamente con tampone negativo).

Cambia la quarantena?

Se si continua con le attuali regole, il pericolo è che per ogni persona risultata positiva al Covid-19 ci possano essere circa 50 persone obbligate a restare a casa. È questo l'allarme lanciato da Matteo Bassetti, secondo cui sarebbe necessario ripensare le modalità con cui agire di fronte ai contagi. Con una stima di circa 100mila positivi al giorno nel mese di gennaio, si potrebbero avere milioni di italiani chiusi in casa in quarantena o domicilio preventivo.

Per questo il direttore della clinica di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova ha ribadito al Corriere della Sera l'importanza di rivedere il sistema della quarantena: "Non possiamo continuare a mettere in atto le stesse misure di un anno fa, quando nessuno era vaccinato". A suo giudizio la quarantena andrebbe riservata solamente ai positivi: "Non ha senso chiudere in casa anche i familiari e i contatti stretti, se sono in salute".

Anche Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha chiesto al governo di rivedere le regole delle quarantene e dei tracciamenti per i contatti: "Tra qualche settimana rischiamo di avere il Paese paralizzato non dai malati del Covid, ma dalla gente in quarantena chiusa in casa. Visto che la stragrande maggioranza di persone che prende il Covid oggi lo fa a casa con doppia dose di vaccino...".

Senza dimenticare il fronte dei tamponi. Per Bassetti si tratta di una vera e propria "isteria", come dimostrano le lunghissime code in attesa del test soprattutto in questi giorni di festa. "I vaccinati dovrebbero farselo solo se hanno sintomi. Peraltro ricordiamo ancora una volta che il tampone dà una falsa sicurezza, perché è l'istantanea di un attimo e può dare falsi negativi", ha ricordato Bassetti.

Le valutazioni

Il governo, e in particolare il ministro della Salute, potrebbe prendere in seria considerazione l'ipotesi di una revisione dell'obbligo di quarantena o nuove misure a favore della vaccinazione. Allo stesso tempo però c'è chi non è d'accordo con una rivisitazione: Giovanni Maga - che dirige l'Istituto di genetica molecolare del Cnr a Pavia - teme che allentando le regole "si rischia di far aumentare i casi oltre misura, peggiorando la situazione anche sul fronte dei lavoratori e dell'economia".

Le regole attuali non prevedono di evitare o anticipare la fine della quarantena

per i contatti stretti: un tampone con esito negativo non permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena della durata di minimo 7 giorni (se vaccinato) o un massimo di 10 giorni (se non vaccinato).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 18:11
@Rabinki era una frase fatta e fuori luogo da non proporre nemmeno ed ancor meno abbassarsi a rispondere. Lei ha detto giusto di non spaccare il capello in 4, ma poi vi ha posto un quesito, ed io ho risposto con un altra domanda consapevole che rispondere con una domanda non è certamente "cosa elevata", anzi...
Mostra tutti i commenti (85)
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
27 Dic 2021 - 10:17
"Covid? Vi dico chi deve stare a casa DAVVERO" . Gli altri immagino possano stare a casa per finta...
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
27 Dic 2021 - 10:19
Intanto a casa senza spara panzabne dovrebbe stare proprio lui. Secondo, è inutile continuare questa conta ridicola dei positivi. Durante la stagione influenzale vanno tenuti sotto controllo solo i dati riferiti alle ospedalizzazioni e alle Terapie Intensive, il resto è solo ciarpame. Abbiamoa vuto stagioni con 7,8 e anzhe 12 mln di "contagiati" con migliaia di morti per complicazioni, eppure nessuno ha chiuso niente. E' ora di farla finita di prendere per le terga gli italiani. Questi figuri, poi, sono i primi a dover sparire dall'etere. Hanno fatto più danni loro che il virus.
Mostra risposte (2)
Avatar di magnum357 magnum357
27 Dic 2021 - 15:21
@Calmapiatta Esatto, troppi disastri hanno combinato questi telecacciapalle che un giorno dicono una cosa e quello dopo il contriario !!!!!!! Negli anni passati con spaventose influenze che davano grosse complicanze a persone anziane o con problemi nessuno si sognava di chiudere interi settori dell'economia !!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Dic 2021 - 14:26
@magnum357

Però abbiamo risparmiato con i giorni di malattia, pagate. Poi i falsi malati, quelli non mancheranno mai.
Avatar di colder colder
27 Dic 2021 - 10:22
almeno uno con i neuroni collegati.
Avatar di demetrio_tirinnante demetrio_tirinnante
27 Dic 2021 - 10:23
E, puntualmente, tra poco leggeremo le dichiarazioni del prof. Massimo Dondolo che diranno l'esatto contrario. Scommettiamo ?
Avatar di hectorre hectorre
27 Dic 2021 - 10:30
prezzemolino bassetti riuscirà a stare in silenzio per un paio di giorni?????…giusto per passare queste festività senza le sue quitidiane verità assolute????…sarebbe un gran bel regalo e lui potrebbe riposare le meningi e le corde vocali!!!!!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di serramana1964 serramana1964
27 Dic 2021 - 12:43
@hectorre almeno bassetti parla da competente…lei nella vita cosa fa?…il so tutto io immagino…x fortuna la maggior parte degli italiani si è vaccinata altrimenti saremmo qui a discutere di altro
Avatar di hectorre hectorre
27 Dic 2021 - 13:45
@serramana1964 quel che faccio non le riguarda ma le garantisco che è più di quanto lei possa immaginare…sono vaccinato e da cittadino che paga le tasse e segue senza discutere le folli scelte di questo governo, posso criticare chiunque senza chiedere il permesso ad un non ben precisato serramana!!!….sono nauseato da questi espertoni o presunti tali che in 2 anni ci hanno raccontato tutto e il contrario di tutto!!!!…i medici devono stare in corsia non in tv ore ed ore al giorno!!!!…se il panettiere fosse in giro a chiacchierare su come si fa il pane a mattina non ci sarebbe nemmeno un panino!!!…
Avatar di serramana1964 serramana1964
27 Dic 2021 - 16:31
@hectorre ..si capisce che lei è un so tutto io…inutile conversare con tali soggetti
Avatar di hectorre hectorre
27 Dic 2021 - 16:50
@serramana1964 ahahahahah….più di lei ne ho la certezza
Avatar di jaguar jaguar
27 Dic 2021 - 10:34
Invece io posso dirvi chi dovrebbe restare in corsia a lavorare, evitando così di raccontare baggianate in continuazione.
Mostra risposte (2)
Avatar di alberto_his alberto_his
27 Dic 2021 - 11:20
@jaguar quoto il tuo commento
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
27 Dic 2021 - 12:41
@jaguar Probabilmente come infettivologo è scarso, quindi per evitare che faccia danni preferiscono tenerlo impegnato con le interviste :)
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
27 Dic 2021 - 10:38
Da una parte ti dicono che devi fare la terza dose e tamponarti se vai dai parenti e dall'altra dicono che l'economia non può sopportare la gente in quarantena. Decidetevi virostar! A che serve la quarantena? a ridurre il contagio di una malattia terribilmente mortale? L'economia può tollerare 50-60 morti al giorno fino al raggiungimento dello stato endemico? Possiamo correre il rischio di far circolare un vaccinato senza booster? Dalle mie parti si dice che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca contemporaneamente.
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 11:52
@caterinasoledad A parte che quì di "ubriaco" ci sei solo tu nel senso che non hai capito una cippa cosa c'entrano "50-60 morti" con l'economia!
Avatar di mediano mediano
27 Dic 2021 - 10:39
A mio parere l'unico senso che ha senso è lo smartworking e che dovrebbero estenderlo al 100x100! Oppure preferiscono l'intervento militare? Meditate gente meditate gente..
Mostra risposte (2)
Avatar di hectorre hectorre
27 Dic 2021 - 11:28
@mediano specialmente nella pubblica amministrazione!!!…dove nessuno o pochissimi hanno lavorato veramente!!!!….ma per favore!!!!…l’INPS fino a pochi mesi fa era chiusa per pandemia!!!!….mentre tutti i privati erano tornati sul posto di lavoro da più di un anno!!…medito medito e ti dico che siamo in Italia non in Germania!!!
Avatar di bandog bandog
27 Dic 2021 - 12:03
@hectorre ,in una grossa cittadina in provincia di torino, l'inpese è ancora chiusa!!!
Avatar di mbferno mbferno
27 Dic 2021 - 10:48
Se proprio vogliamo parlare di cose senza senso,ci sarebbero argomenti a iosa,a cominciare ovviamente da provvedimenti restrittivi e discriminatori che fanno a pugni con la logica ed il buonsenso. Bassetti non è la persona indicata per argomentare sul buonsenso.
Mostra risposte (4)
Avatar di AH1A AH1A
27 Dic 2021 - 11:42
@mbferno meglio Sergio Abrignani!
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 11:54
@mbferno Quali sarebbero le soluzioni di "buonsenso" per convincere gli ultimi riottosi no-vax a vaccinarsi?!
Avatar di tomari tomari
27 Dic 2021 - 17:01
@Rabinki , rendere il vaccino obbligatorio! E chi non vuole vaccinarsi sta a casa senza stipendio!
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 18:01
@tomari O per meglio dire fare il lock down solo per loro come in Germania. Però con la Ghestapo a controllare!
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 10:53
Ma dai, sembra che si stiano svegliando dalle restrizioni inique che shanmo fatt9 adottare: l'hanno fatta fuori dal vado e adesso vanno a pulire...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 10:56
Esimio Bassetti lei sta facendo più danni alla società con i suoi fuori onda da zecchino d'oro che stando in corsia.

Non crede che sia il momento di togliere le tende?
Mostra risposte (4)
Avatar di AH1A AH1A
27 Dic 2021 - 11:43
@Giualnord2 puoi sempre candidarti a sostituirlo...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 13:23
@AH1A

E secondo lei dovrei perdere la dignità in questo modo?
Avatar di AH1A AH1A
27 Dic 2021 - 14:31
@Giualnord2 prima di perdere la dignità si deve avere le stesse capacità di chi si critica...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 16:51
@AH1A

Ma la smetta, non mi paragono a nessuno tantomeno al nuovo canterino dello Zecchino d'oro.
Avatar di MEGLIODELFINOCHESARDINA MEGLIODELFINOCHESARDINA
27 Dic 2021 - 10:56
c'era u a volta il giornalismo d'informazione. molte nobili firme adesso il giornalismo è solo trascrivere le veline passate dall'ufficio stampa dei politici, . . non si salva nemmeno iol giornale, figuriamoci.2021 è l'anno del decesso dell'informazione . mandante dell'omicidio la politica dei palazzi!
Mostra risposte (2)
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 11:08
@MEGLIODELFINOCHESARDINA

Questo giornale ha superato repubblica ed il corriere della sera messi insieme.
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 11:56
@MEGLIODELFINOCHESARDINA Ma non mi dica! Adesso anche il Giornale pubblica le "veline" di Berlusconi?!
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
27 Dic 2021 - 11:05
Cambiano opinione in ogni momento, ma chi li crede più. La stesso modo di fare in politica, magari un imprenditore vuole aprire, torva le condizioni favorevoli ma poi quando ha cominciato ad arredare l'azienda, cambiano le leggi, i decreti i regolamenti le disposizioni e quell'imprenditore perde tutto. Questa è l'Italia e coloro che ci rappresentano.
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 11:57
@ilcapitano1954 Imprenditori, che mestiere di xxxxx!
Avatar di cgf cgf
27 Dic 2021 - 11:10
l'alternativa è albergo covid che sarebbe ovviamente a pagamento, perché non dovrebbe esserlo?
Mostra risposte (5)
Avatar di sibieski sibieski
27 Dic 2021 - 11:38
@cgf per te e drone rosso facciamo una colletta
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
27 Dic 2021 - 11:56
@cgf geniale. Come alternativa ci sarebbe pure la Siberia. Il biglietto te lo paghi tu?
Avatar di cgf cgf
27 Dic 2021 - 14:15
@sibieski @RolfSteiner io posso fare, anzi la farò a gennaio, la quarantena senza condividere con nessun altro gli ambienti, freezer già pieno ed accordo coi vicini che mi lasceranno uova, verdure ed altro 'fresco' davanti la porta di casa.

vi dispiace?
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
27 Dic 2021 - 17:52
@cgf sarebbe la dimostrazione che qui girano i commenti di alcuni ossessionati dalla tivvi'. Comunque se arriva la crisi energetica tolgono la corrente elettrica e il freezer non ti serve piu'. Ma almeno ti disintossichi da certi tiggi'...
Avatar di cgf cgf
27 Dic 2021 - 19:07
@RolfSteiner Per diversi motivi che non sono tenuto a spiegare, non posso restare con interruzione di corrente per lungo tempo, inoltre il freezer di suo può restare diverse ore senza corrente, che aggiunti alle altre 12 ore delle batterie (controllate anche prima da remoto, tutto ok) e dubito che dalle mie parti tolgano per 24h, anche se viene una forte nevicata, non abito in montagna! :) e la crisi energetica, quella vera non è ancora in arrivo, tarderà poco, ma faccio in tempo a tornare.

Certo che lei se le cerca, conosce il k*rm*? Stia attento che a forza di gufare su altri, poi torna tutto indietro.
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
27 Dic 2021 - 11:12
Bassetti? Quello del trio dei tre sanitari "si si vax"?
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
27 Dic 2021 - 11:36
"...Visto che la stragrande maggioranza di persone che prende il Covid oggi lo fa a casa con doppia dose di vaccino"

ma come Dott. Bassetti, il vaccino non doveva "immunizzare" e impedire la diffusione della pandemia ?
E l'immunità di gregge ?

Che fine ha fatto ?

Soppiantata dalla "stupidità di gregge" ?
Avatar di Flex Flex
27 Dic 2021 - 11:36
L'Italia allo sbando fra ministri inaffidabili, CTS non credibili, vaccinazioni, grenn pass e decreti incomprensibili, tutti parlano senza dire niente, senza certezze.
Avatar di ClioBer ClioBer
27 Dic 2021 - 11:42
L a solita tiritera del “divo” Matteo.

Ora ci viene a dire chi deve stare chiuso in casa, quando, affermando, a ripetizione, che i vaccinati non si infettavano e non infettavano, hanno creato dei perfetti untori.

Questi signori, più che luminari della scienza, mi sembrano degli “azzeccagarbugli”, tanto che ancora ieri parlavano di 27 infetti da omicron, mentre nella serata abbiamo appreso dell’11,5% di positivi sui testati. Prof, sbaglio se considero che se ci fosse stato lo stesso numero di tampoini del giorno precedente, i contagi sarebbero stati oltre 100.000?

È la variante delta che ci ha fatto questo brutto scherzetto o avete preso l’ennesima strambata?
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:08
@ClioBer In effetti, con un genio come te che ha capito tutto ed ha le soluzioni pronte, uno come Bassetti è perfettamente inutile!
Avatar di Beaufou Beaufou
27 Dic 2021 - 11:43
Io propenderei per per una quarantena "sine die" per il signor Bassetti, corredata da interdizione "sine die" all'uso dei mezzi di comunicazione. Ma mi rendo conto che sarebbe una disposizione illegale e vessatoria, epperciò dico che Bassetti può dire e fare ciò che vuole. Tanto, per quel che mi concerne, non ne faccio alcun conto...ahahah.
Avatar di baio57 baio57
27 Dic 2021 - 12:06
@cgf Sì sì sì sì sì sì vax... vacciniamoci...a natale mangia il panettone ...e vai a fare l'iniezione.. Ecco questo personaggio è uno dei componenti del Trio Lescano cui dovremmo affidare le nostre vite... Sulla falsariga dei viro-cantori, sembrerebbe che stiano nascendo nuovi gruppi musicali tra gli altri La Banda Bifolk e i Tiro Vaccino con già pronti nuovi brani di sicuro successo : Il siero è sempre più blu ed il siero in una stanza.....Sì sì sì sì sì vax..vacciniamoci...
Mostra risposte (5)
Avatar di AH1A AH1A
27 Dic 2021 - 12:44
@baio57 che ne pensi di quello che sostiene Abrignani?

Fatti non bla bla bla...!
Avatar di magnum357 magnum357
27 Dic 2021 - 15:32
@baio57 Il fatto è che dopo aver vaccinato il 90% della popolazione, i governanti, sobillati dai novelli canterini, hanno bloccato ancora l'economia turistica e d altri settori dando la colpa a coloro che non si sono vaccinati ma continuano a rompere i maroni quand'anche i vaccinati si sono comunque infettati !!!!!!!!!
Avatar di baio57 baio57
27 Dic 2021 - 15:41
@AH1A Ha fatto la canzoncina pure lui ,oltre dire che all'ospedale ci vanno solo i no-vax...MENTENDO ?? Fosse possibile vaccinerebbe pure la piante..
Avatar di cgf cgf
27 Dic 2021 - 19:15
@baio57 pensi che per quanto dicono loro, essi sono pagati, per quanto dice lei? Su quale base sono proprio loro a mentire e dovremmo credere a lei? Oltre a tutto loro ci mettono la faccia, lei si nasconde dietro ad un nick RINTRACCIABILISSIMO che può permetterle di esprimere il proprio disappunto, non essere d'accordo, ma ACCUSARE di mentire... 'somma. Vedrà dopo come le viene bene la canzoncina ;)
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:17
@magnum357 D'altronde i non vaccinati cominciano ad avere le chi@ppe che gli strizzano e se ne stanno bene al sicuro in casa senza costrizioni antidemocratiche. Dal punto di vista economico un vero successo: risparmiano in proprio il costo dei tamponi e fanno risparmiare allo Stato il costo del vaccino. Peccato che ne siano rimasti solo 5-6 milioni!
Avatar di agosvac agosvac
27 Dic 2021 - 12:09
Cerchiamo di chiarire una cosa molto semplice da capire anche se ostica da accettare: con questi vaccini che non immunizzano nessuno, TUTTI dovrebbero restare a casa perché sia vaccinati che non vaccinati possono essere contagiati e contagiare altri. Lasciamo stare il Bassetti pensiero perché lui è solo un medico specializzato in malattie infettive, di sicuro non è uno scienziato esperto in virus, ammesso che esistessero realmente, visto che tutti i virologi dichiarano che di questo virus non ne hanno ancora capito niente.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:20
@agosvac D'altronde, visto che ha capito tutto lei, che bisogno c'è di scomodare tutti questi pseudoscienziati?!
Avatar di P2752 P2752
27 Dic 2021 - 12:19
In questi ultimo anno vi è un uso ed abuso del termine "davvero": questi virologi che riempiono tv e giornali hanno la Verità sempre in bocca. Peccato che sia ogni giorno una verità diversa. Davvero (purtroppo).
Avatar di Mamie Mamie
27 Dic 2021 - 12:26
Certamente ,come spesso succede in ogni campo,gli Esperti in materia hanno idee diverse,ma è la loro materia.

Chi non dovrebbe MAI commentare sono le persone che al 99,99% non conoscono la materia e continuano a scrivere sui giornali insacco di fesserie,giornalisti compresi
Avatar di ondanera ondanera
27 Dic 2021 - 12:39
Bassetti deve stare a casa , ecco chi . Deve ancora nascere qualcuno che mi dica o ordini cosa debba fare. Stai al posto tuo , dottore, ovvero in TV a rimbambire i droni che ti ascoltano.
Avatar di Curro Curro
27 Dic 2021 - 12:44
"La matematica non è un pignone", disse il progettista di ruote dentate.
Avatar di baio57 baio57
27 Dic 2021 - 15:58
@Curro Bella questa, da ciclista praticante me la segno .
Avatar di giosef giosef
27 Dic 2021 - 12:46
Quando hai una cosa che si trasmette per via aerea,devi affidare la soluzione del problema agli ingegneri, non a cosiddetti virologi o immunologhi che non partoriscono altro che una serie di vaccinazioni a distanza di pochi mesi.ci sono sistermi in grado di purificare l'aria in ambienti chiusi come le scuole o luci a led che agiscono come la luce solare, ma rimangono tutte nel cassetto in attesa dell'ennesima dose.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:28
@giosef D'accordo sulla "via aerea", ma pensi cosa potrebbe guadagnare con i suoi "sistermi in grado di purificare l'aria in ambienti chiusi come le scuole o luci a led che agiscono come la luce solare" se il contagio si propagasse dal tubo di scarico umano!
Avatar di ptck135 ptck135
27 Dic 2021 - 13:13
Una danda per un amico: cosa faccio dei familiari vaccinati che hanno un positivo in casa e su poditivizzano dopo 2/3 giorni? Li facciamo girare comunque così infettano fino a quando risultano positivi?
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Dic 2021 - 15:18
@Rabinki

Salve.

I suoi commenti assomigliano molto ai commenti di drone-rosso che, coincidenza, mi sembra assente.

Non sarà mica che ........
Mostra risposte (4)
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
27 Dic 2021 - 16:55
@Leo6776

Probabilmente si...

Noto anch'io che molti utenti, come Drone rosso, usano la stessa liturgia d'attacco verso i poveri malcapitati che tentano un minimo di dialogo e di contradditorio.
Avatar di Rabinki Rabinki
27 Dic 2021 - 18:05
@Leo6776 Nel senso che, se non le va la fettina, c'è la bistecca?!
Avatar di jaguar jaguar
27 Dic 2021 - 18:27
@Leo6776 , guardi che ha ragione, basta leggere attentamente per rendersi conto di quanti nick hanno certi commentatori.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:35
@Giualnord2 Il fatto è che, più che "poveri malcapitati", ci troviamo davanti a geni incompresi che vanno corroborati nelle loro certezze. Ha visto mai che si lascino attanagliare dal dubbio e, invece di mettersi in fila per tamponi, si mettano a correre verso il vaccino?! Sarebbe un bell'aggravio per le casse statali, per fortuna ne sono rimasti solo 5-6 milioni!
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Dic 2021 - 15:46
Vabbe' , ormai e' scontato che basti la foto di Bassetti per assicurare se non la lettura dell' articolo , i commenti .

Bassetti , piu' che a casa, vorrei che ogni tanto andasse a lavorare in ospedale , anziche' in tv e sui giornali.

In fin dei conti e' un dipendente del SSN , pagato da tutti noi ,
Avatar di pushlooop pushlooop
27 Dic 2021 - 15:51
Diciamo la verità, il popolino è terrorizzato dai Mass Media e una buona parte degli italioti sta bene a casa senza far nulla...chi ci rimette è sempre la parte produttiva e vitale del paese
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Dic 2021 - 15:54
Anche se avesse ragione ogni volta che apre bocca , usa dei toni inaccettabili in una societa' civile .

In Germania sono piu' garbati i dialoghi di un film porno , rispetto.ai suoi in televisione .
Avatar di Odioicomunisti Odioicomunisti
27 Dic 2021 - 16:09
Lo sappiamo tutti chi deve stare a casa: le virostar e il governo!
Avatar di MyriamZ. MyriamZ.
27 Dic 2021 - 16:40
Decessi (28/10/2 021-28/11/2021) fonte ISS: totale non vaccinati 839, totale vaccinati (ciclo incompleto, completo da meno o più 150 giorni, con booster) 1159. Il numero di morti in maggioranza è ovviamente tra gli ultraottantenni e continua il trend positivo per chi ha un ciclo vaccinale incompleto (una sola dose). Ovviamente la popolazione non vaccinata è una ristretta minoranza, quindi la percentuale dei morti è più elevata ... Ma la maggioranza di loro non finisce in ospedale né muore (come aveva predetto il buon Draghi) ... E i morti ottantenni, vaccinati con doppia dose, sono stati ben 631 contro 399 non vaccinati ... Ragionateci sopra! XD
Mostra risposte (10)
Avatar di jaguar jaguar
27 Dic 2021 - 17:56
@MyriamZ. , non credo che il suo commento trovi l'approvazione dei vari pro-vax( terrorizzati) che infestano il forum. A sentir loro in T.i. e sottoterra ci sono esclusivamente no-vax.
Avatar di baio57 baio57
27 Dic 2021 - 18:01
@MyriamZ. Okkio che arriva il troll_virale_rosso con le sue statistiche un tanto al Kilo ,quelle che ha sentito dalla zia di Bassetti.. Vorrebbe emulare Charlie Eppes di "Numbe3s " che risolve i casi con gli algoritmi..
Avatar di cgf cgf
27 Dic 2021 - 19:20
@MyriamZ. Potrei essere altrettanto cinico come lei e dirle che gli ottantenni prima o poi ci lascino, invece la invito a pensare a quelli minori di 50 che ci hanno lasciato.

Ma lei ha preso anche i dati dello scorso anno? quando il vaccino non c'era e li ha confrontati oppure come qualcun altro, cinicamente, ha scritto qui che chi deve morire, la fascia più debole è quasi morta già tutta mentre lui ha gli anticorpi, a lui non succede... mi ricorda uno di 41 anni, certo Sinistra, zero patologie, sempre sotto controllo medico per via della professione, ma...
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Dic 2021 - 19:56
@cgf

A me dispiace molto di più quando una ragazza come Camilla muore rispetto a un 80enne con 3 e più patologie, e questo malgrado sono molto più vicino a quest' ultimo.

Una Società che è pronta a sacrificare alcuni dei propri giovani per permettere ad alcuni dei propri anziani di vivere qualche anno di più è una Società che merita di sparire.

In un programma ho sentito dire che solo 4000 persone sotto i 64 anni sono decedute per il covid.

Sarebbe molto interessante scoprire quante di queste sono decedute PER covid e quante CON il covid.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:43
@MyriamZ. Purtroppo io non posseggo la dovizia di dati che ha lei e soprattutto non ho dimestichezza con le statistiche, ma una cosa dai suoi ragionamenti l'ho capita. Visto che i non vaccinati sono rimasti in 5-6 milioni, se anche morissero tutti, statisticamente lei potrebbe sempre dimostrare che non avrebbero gran peso.
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 11:51
@Leo6776 Non capisco perché lei voglia continuare a spaccare il capello in quattro quando dimostra di avere capito tutto affermando: "Una Società che è pronta a sacrificare alcuni dei propri giovani per permettere ad alcuni dei propri anziani di vivere qualche anno di più è una Società che merita di sparire". Ora ci sarebbe un quesito da porle: si è mai chiesto perché da che esiste la Storia tanti "giovani" sono morti in guerra?!
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 12:36
@Leo6776 guardi, a me invece dispiace allo stesso modo per TUTTI, sia per la ragazza di 18 anni deceduta per trombosi, per l'80enne vaccinato e Frederic “The Undertaker” di 41 anni novax. La vita è sacra sempre.

Il resto sembra un copia/incolla messo lì, non capisco cosa voglia dire, non ha senso dire che una società… COL COVID? chi/dove/quando? io avuto notizie del contrario, sia + preciso! Quale trasmissione, chi? Credibilità? Ancora discutere se per o di? Serie A o serie B? OK, soffri di cuore, ma se ti manca l’aria, è cardiopatia? Difficoltà a respirare e valori di ossigenazione bassi sono la discriminante per essere ricoverati, non è un concorso in cui matura in graduatoria X patologia; tantissimi hanno passato il covid a casa, ma se avessero avuto i presupposti, non li salviamo +? L’ipertensione è ricorrente tra i soggetti di tutte le età deceduti di covid, un iperteso potrebbe vivere ancora + anni indipendentemente dall’età, non gli spetta?
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 12:36
@Rabinki avrebbero potuto mandare vecchi, donne e bambini?
Avatar di Rabinki Rabinki
28 Dic 2021 - 16:55
@cgf Forse per lei il ragionamento è troppo elevato, ma io volevo solo contestare il fatto che si volesse "sacrificare alcuni dei propri giovani per permettere ad alcuni dei propri anziani di vivere qualche anno di più".
Avatar di cgf cgf
28 Dic 2021 - 18:11
@Rabinki era una frase fatta e fuori luogo da non proporre nemmeno ed ancor meno abbassarsi a rispondere. Lei ha detto giusto di non spaccare il capello in 4, ma poi vi ha posto un quesito, ed io ho risposto con un altra domanda consapevole che rispondere con una domanda non è certamente "cosa elevata", anzi...
Avatar di Mario5009 Mario5009
27 Dic 2021 - 16:57
Ma come fate a dare credito a questo losco figuro?! Ah ecco ....
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Dic 2021 - 17:26
Grazie
Accedi