Ecco il "pianeta mostro" che cambia l'astronomia

Scoperto NGTS-1b, il "pianeta mostro" che cambia le regole dell'astronomia. Grande come Giove, gravita nell'orbita di una stella grande la metà del sole

Ecco il "pianeta mostro" che cambia l'astronomia

È la più grande incognita della scienza degli ultimi anni. È NGTS-1b, il "pianeta mostro", come è stato ribattezzato per la sua ampia mole. È grande come Giove, ma gravita nell'orbita di una stella che è grande la metà del sole. Come è possibile? Gli scienziati non riescono ancora a darsi una risposta, come scrive Il Corriere: "Si tratta insomma di un autentico rompicapo per i planetologi. In base all’attuale teoria della formazione dei pianeti non dovrebbe esistere. È, infatti, un pianeta gigantesco, come Giove, ma la stella madre intorno alla quale orbita, in appena 2,6 giorni, è, invece, di taglia ridotta. Talmente piccola che, per gli scienziati, resta un autentico mistero come abbia potuto attrarre una quantità di materiale così grande da formare un pianeta enorme a distanza ravvicinata. Il mostro cosmico è stato scovato studiando la diminuzione della luce emessa dalla stella madre a causa del transito ravvicinato del suo pianeta, che provoca piccole e brevi eclissi". Ricorda un po' la storia del calabrone, che per le leggi della fisica non potrebbe volare, ma lui non lo sa e, così, continua a farlo.

La scoperta di questo pianeta apre scenari interessanti per gli scienziati.

Per Peter Wheatley, uno degli scopritori, "poiché la stella madre di NGTS-1b è molto comune nell’Universo, è probabile che esistano molti altri pianeti giganti. Che attendono solo di essere trovati".

Ma il pianeta mostro rappresenta una novità indiscussa. Che getta nuove interessanti ipotesi sui pianeti che abitano lo spazio.

Commenti
Avatar di gneo58 gneo58
3 Nov 2017 - 16:21
quindi se e' grande come Giove anche Giove e' un pianeta-mostro, ma lo abbiamo gia' qui quindi cosa abbiamo scoperto ? Niente, qualcosa che c'e' gia' sotto i nostri occhi, o giu' di li'.
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
2 Nov 2017 - 18:49
Non esternate simili perplessità in questo periodo altrimenti avvalorate la teoria della creazione che è del tutto arbitraria e indiscussa volontà di dio.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
2 Nov 2017 - 20:05
ma che cassio ce ne frega noi abbiamo già il calabrone mostruoso del PD al governo quello ci basta già questo fa più danni che il pianeta mostro.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
2 Nov 2017 - 20:22
E' UN OTTIMO PIANETA PER MANDARE QUELLI CHE VOGLIO LO IUS SOLI.
Avatar di PEPPINO255 PEPPINO255
2 Nov 2017 - 22:09
L'attrazione non è esercitata solo dalla stella, ma anche dagli altri corpi celesti che fanno parte del sistema. Il pianeta mostro potrebbe anche essere di natura gassosa... ci sono tante varianti da considerare...
Avatar di Trinky Trinky
2 Nov 2017 - 22:34
Bonanotte...mo dobbiamo credere che il mondo l'ha creato Dio? Quindi i dinosauri sanno chi ringraziare! Ma Adamo ed Eva erano 2 scimmioni?
Avatar di ciro4113 ciro4113
2 Nov 2017 - 23:20
Be se gira in 2,6 giorni è chiaro che la velocità è abbastanza per reestare in una orbita ravvicinata ed esistere di conseguenza.
Avatar di Norberth Norberth
2 Nov 2017 - 23:21
Avatar di manfredog manfredog
2 Nov 2017 - 00:46
..mah..è un po' come l'ideologia della sinistra (la stella madre..) che, pur essendo di mentalità ridotta, è riuscita ad attrarre una quantità di individui così grande da formare un grosso partito che ruota intorno ad essa; mah.. misteri dell'universo..!! mg.
Avatar di mariosirio mariosirio
3 Nov 2017 - 07:57
Pesa di più un pianeta di paglia o uno di ferro?
Avatar di Lapecheronza Lapecheronza
3 Nov 2017 - 08:13
Forse si tratta di un sistema binario di stelle e non un classico sistema di stella-pianeta e una delle due stelle non ha sufficiente energia per completare il processo di fusione nucleare.
Avatar di leopard73 leopard73
3 Nov 2017 - 08:30
BENE ORA CHE LO AVETE TROVATO SPEDITECI SU TUTTO IL PARTITO KOMUNISTA CON SOLO ANDATA SENZA RITORNO. GRAZIE
Avatar di stenos stenos
3 Nov 2017 - 08:34
Dopo il governo pd non mi spavento più di nulla, il pianeta mostro in confronto è uno scherzo.
Avatar di gneo58 gneo58
3 Nov 2017 - 08:51
siamo ancora praticamente "all'eta' della pietra", hai voglia a scoprire cose, riparliamone tra 5-600000 anni, magari qualcosa in piu', ammesso di arrivarci.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
3 Nov 2017 - 09:56
"La storia del calabrone"......come il PD che nonostante faccia danni lo votano ugualmente e sta sempre su, ma non dico i fannulloni che posso capire, ma gli intellettuali, quelli con le tasche piene.
Avatar di ateius ateius
3 Nov 2017 - 10:01
osservando in prospettiva i pianeti del nostro sistema solare..solo la terra si nota per i suoi colori vividi azzurro verde.. bianco e marrone, rispetto al grigio opprimente degli altri.- uno spettacolo anche solo visivo che spesso ci sfugge. sembrerebbe pitturato ad arte per Noi. un mistero molto molto vicino.
Avatar di maria angela gobbi maria angela gobbi
3 Nov 2017 - 10:28
x galaverna e trinky: dunque le cose,scoperte,verità che non collimano con le vostre idee devono essere tenute nascoste??

Bell'esempio di "credenti"(nelle proprie politicamente corrette idee)

Complimenti
Avatar di Duceforever Duceforever
3 Nov 2017 - 12:54
do-ut-des - ....ma non dico i fannulloni che posso capire, ma gli intellettuali, quelli con le tasche piene.

Be gli altri vivono e lavorano grazie al PD.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
3 Nov 2017 - 13:24
maria angela gobbi, non coglie l'ironia? Dico solo che bisogna andar cauti in questo periodo prima di dire che la scienza non può spiegare visto il montante creazionismo e la logica conseguenza che esiste un dio. Mi capisca, c'è chi ce lo vuole imporre col tritolo e chi vede in alcuni passi del corano l'avvento dei cellulari. Sto dialogando con un credente?
Avatar di dagoleo dagoleo
3 Nov 2017 - 13:40
Pianeta mostro andrebbe abitato. Proporrei di mandarci su tutte le Boldrinacchie varie di cui il nostro paese è pieno così potranno creare là il mondo ideale che hanno in mente.
Avatar di RobertoBracco RobertoBracco
3 Nov 2017 - 15:52
beh ma prima di mettere in dubbio le teorie bisognerebbe parlare almeno di Massa e Densità... magari si tratta semplicemente di un piccolo pianeta che a fa fatica a trattenere i propri gas...

qualche informazione in piu'? cosi e' solo da bar...
Avatar di gneo58 gneo58
3 Nov 2017 - 16:21
quindi se e' grande come Giove anche Giove e' un pianeta-mostro, ma lo abbiamo gia' qui quindi cosa abbiamo scoperto ? Niente, qualcosa che c'e' gia' sotto i nostri occhi, o giu' di li'.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi