Due diversi casi di aggressione si sono verificati a Firenze durante la giornata dello scorso mercoledì, a distanza di alcune ore l'uno dall'altro.
Entrambi gli episodi sono avvenuti a bordo di un tram della linea 1, in servizio da Villa Costanza a Careggi. Il primo risale alle fasi iniziali della corse, intorno alle 5 del mattino, mentre il secondo alla mezzanotte del medesimo giorno.
Nella prima circostanza, un passeggero completamente ubriaco ha pensato bene di urinare a bordo del mezzo pubblico ancora fermo al capolinea di Careggi. Rimproverato dal conducente, l'uomo ha iniziato ad inveire e minacciarlo, fino ad arrivargli addosso. Inutile ogni tentativo di far ragionare e calmare il facinoroso: solo l'arrivo delle autorità locali ha riportato l'ordine.
Un ubriaco è stato il protagonista in negativo anche del secondo caso. Invitato a scendere dal tram per la fine delle corse ed il ritorno in deposito, il passeggero ha reagito con violenza.
A denunciare le intemperanze e le minacce rivolte ai conducenti della tramvia è il sindacato Faisa Cisal, che chiede maggiore sicurezza attraverso le parole di Massimo Milli, riportate da "La Nazione" di Firenze.
"Manifestando tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai colleghi cogliamo l'occasione per far presente all'azienda Gest che sin dal prossimo incontro del 25 settembre si impegni a porre maggiore attenzione verso questo problema, individuando tutte le soluzioni possibili al fine di garantire e preservare la sicurezza di tutto il personale viaggiante, con particolare attenzione ai conducenti.", chiede Milli.
"Peraltro invitiamo chi di dovere ad intervenire e prendersi cura di queste persone che, alcune stazionanti nelle vicinanze di Careggi, hanno indubbiamente bisogno di assistenza sociale e di cure", conclude il sindacato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.