Mistero in Florida. Un italoamericano, Gino Covacci, mentre stava facendo la sua solita passeggiata mattutina sulla spiaggia di Pompano Beach, ha un occhio enorme, ancora sanguinante (o meglio un bulbo oculare). Di colore blu, grande quanto una palla, era in mezzo alle conchiglie e ai mozziconi di sigaretta. L'uomo ha messo l'occhio gigante in una busta di plastica e poi in frigorifero. "Sanguinava ancora quando l'ho raccolto", ha raccontato. Poi ha avvisato la polizia e la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission: nessuno, però, ha saputo dirgli a quale specie potesse appartenere l'occhio.
Gli uomini del Wildlife l'hanno messo nel ghiaccio: l'occhio verrà conservato nella formalina e spedito per analisi al Florida Fish and Wildlife Research Institute di St. Petersburg.
Nessuno al momento è in grado di dire a quale creatura appartenga l'occhio, anche se deve trattarsi di specie grandi, come pesce spada, tonni, squali o balene. I calamari giganti sono noti per avere occhi enormi per raccogliere la luce che arriva alle immense profondità in cui vivono.
Ma secondo Charles Messing, del centro oceanografico della Nova Southeastern University si tratta di un pesce spada, molto comune al sud della Florida. Tuttavia, ci vorrà un po' di tempo per avere l'identificazione precisa dell'animale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.