Rimarrà un privilegio per pochi, perché di confezioni speciali la Hasbro ne ha prodotte solamente ottanta, una per ogni anno dal primo Monopoli prodotto in Francia. Cionondimeno un manipolo di fortunati clienti potrà portarsi a casa una confezione del classico gioco di società con una piccola "sorpresa": al posto delle classiche banconote, ci saranno soldi veri. Tutti o soltanto alcuni tagli.
Solo in una confezione tutte le banconote saranno sostituite con "soldi veri". Per spiegare il perché basta fare due conti. La somma totale che si raggiunge con i tagli necessari a giocare a Monopoli è di 20.580 euro, una piccola fortuna per l'unico fortunato che troverà la scatola speciale.
Negli altri settantanove Monopoli dell'edizione speciale saranno sostituiti solo alcuni tagli. In dieci scatole quelli da 20, 50 e 100 euro. Nei restanti 69 solo quelli da 10 e 20.
"Volevamo fare qualcosa di unico", ha detto il manager di Hasbro France, Florence Gaillard. E un sondaggio tra i giocatori francesi ha rivelato che il loro desiderio più grande era quello di poter giocare a Monopoli con banconote vere.
"L'assemblaggio non è stato semplice", ha commentato il manager. La somma totale raggiunta con le banconote ha richiesto una piccola scorta e i tagli veri creavano un mazzetto (e una scatola) leggermente più alti di quelli tradizionali, un segno che poteva rovinare la sorpresa e dare un indizio ai potenziali ladri.
Nessun problema invece per il peso, molto simile.In Francia, dicono le statistiche, si vendono 500mila confezione del Monopoli ogni anno. Per 80 di questi clienti la gioia nell'aprirlo sarà anche maggiore del previsto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.