In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, lo scorso 5 giugno, è stata presentata a Milano la quarta edizione di #CAMBIAGESTO, la campagna di sensibilizzazione promossa da Philip Morris Italia per prevenire l'inquinamento e garantire la sostenibilità ambientale.
L'importanza di un gesto
L'obiettivo di #CAMBIAGESTO è ambizioso, l'iniziativa punta a rendere consapevoli i fumatori adulti sui danni causati all'ambiente dai mozziconi. Giunta ormai al suo quarto anno, dopo i grandi successi raccolti nelle edizioni precedenti, la campagna toccherà, nel corso del 2022, undici città sparse in tutta Italia, presentando iniziative di sensibilizzazione e distribuendo oltre 300mila posaceneri tascabili.
#CAMBIAGESTO intende stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, con il chiaro intento di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. Il motivo è presto detto. Il peso totale dei mozziconi dispersi ogni anno nell'ambiente, in tutto il mondo, raggiunge un peso di 800.000 tonnellate. Stiamo parlando all'apparenza di piccoli rifiuti ma che, se non gestiti correttamente, capaci di inquinare l’ecosistema marino e terrestre.
La quarta edizione di #CAMBIAGESTO
La nuova edizione di #CAMBIAGESTO, la numero quattro, prende avvio dal Domino, ovvero l'installazione artistica realizzata dal collettivo di Domino artist DaksDominos, presentata ai Bagni Misteriosi di Milano sempre in occasione del lancio della campagna. Il filo rosso, o per meglio dire conduttore, dell'edizione di quest'anno è proprio il domino. È infatti fondamentale sottolineare l'insieme di quei gesti e di quelle azioni sostenibili che possono avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla salvaguardia del pianeta. Gesti e azioni, tra l'altro, semplici da compiere.
"#CAMBIAGESTO è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità. L’attenzione verso questo tema è dimostrata dalle migliaia di volontari che in questi anni hanno collaborato con noi e dall’entusiasmo delle tabaccherie nel partecipare alla prima distribuzione di massa di porta-mozziconi tascabili, la più grande mai realizzata in Italia", ha spiegato Michele Samoggia, Manager Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia. L'iniziativa è "un’altra prova di quanto la sostenibilità sia strettamente connessa al nostro modo di lavorare sul territorio, ovunque nel mondo", ha quindi aggiunto.
Il tour del 2022
Il tour di #CAMBIAGESTO farà tappa in oltre dieci città italiane, promuovendo azioni di pulizia e sensibilizzazione in collaborazione con Retake e Plastic Free, associazioni attive sul territorio con migliaia di volontari, per la tutela dell’ambiente, e attraverso la distribuzione nelle tabaccherie di oltre 300.000 portamozziconi tascabili.
Sono tre i momenti chiave della campagna da segnare sul calendario. In estate la campagna di sensibilizzazione toccherà le città di Catania, Bacoli, Pescara, Olbia, Riccione e Sabaudia. Il 18 settembre, per il World Cleanup Day, sarà la volta di Padova, Spoleto, Salerno e Barletta. Il 27 novembre, per la chiusura, riflettori puntati sul #Cambiagesto day e sull'evento finale al museo MAXXI di Roma, dove #Cambiagesto sarà presente anche all’iniziativa estiva “Estate al Maxxi”. La campagna, inoltre, sarà presente anche al prossimo Meeting di Rimini.
Nelle scorse edizioni, #CAMBIAGESTO è stata presente in più di 40 città italiane grazie al supporto di oltre 3 mila volontari e 700 tabaccherie.
I risultati, dicevamo, sono stati ottimi, dal momento che sono stati raccolti oltre 160 chili di mozziconi dispersi nell’ambiente e distribuiti oltre 270mila portamozziconi. Con la quarta edizione questi numeri non possono che migliorare ulteriormente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.