Ora H&M "indossa" il velo islamico. La campagna pubblicitaria, che sta facendo discutere l'Inghilterra, è stata affidata a Mariah Idrissi, modella musulmana con genitori del Pakistan e del Marocco. È la prima top model a indossare un hijab in una campagna pubblicitaria. "Non esistono regole nella moda - commenta H&M - perciò ostenta, non vergognarti" .
Come raccontata il Daily Mail, Mariah Idrissi vive a Londra dove gestisce un salone di bellezza di ispirazione marocchina a Londra. Adesso è diventata uno dei volti della campagna Close the Loop: a recitare con lei, nell'ultimo spot di H&M, si sono infatti un pugile con una protesi a una gamba, una signora anziana che indossa una minigonna accompagnata dalla frase "indossa la minigonna dopo i 40 anni" e un ragazzo, anch'esso in minigonna, che invita a indossare la minigonna anche "se sei un uomo". Il messaggio che vuole lanciare la casa di moda svedese è molto chiaro: ognuno si può vestitire come vuole. Lo slogan è: "Together we can close the loop". Ovvero: "Insieme possiamo chiudere il cerchio".
"Si pensa sempre che le donne che indossano il hijab vengano ignorate quando si tratta di moda - commenta Mariah Idrissi - quindi è sorprendente che un marchio grande abbia riconosciuto che noi indossiamo il hijab". Secondo il Daily Mail, la modella era inizialmente scettica. Ma, dopo aver ottenuto il permesso dei genitori, ha deciso di partecipare alla campagna pubblicitaria.
Ma a patto che il team del servizio fotografico fosse composto prevalentemente da donne e che gli uomini venissero istruiti perché non la tossero nemmeno per sbaglio. Le è, poi, stata allestita un'area privata dove spogliarsi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.