Tra gli Stati dell'Europa comunitaria è l'Italia quello che cresce di meno. Sono i dati diffusi oggi dall'Eurostat a dire che il nostro Paese, lo scorso anno, è stato quello in cui il tasso di natalità è aumentato in misura inferiore.
Con 60,7 milioni di abitanti, l'Italia è tra i cinque Paesi più popolosi dell'Ue, seconda solo a Germania con 82,2 milioni, Francia con 66,7 milioni e Regno Unito con 65,3 milioni. Ma per quanto riguarda il tasso di natalità è fanalino di coda europeo.
La popolazione complessiva dell'Unione Europea ha guadagnato due milioni di persone (da 508 a 510 milioni), ma in questo segno positivo l'Italia ha avuto poca parte. Il Paese ha un tasso di natalità pari all'8 per mille, a fronte di una media che si attesa intorno al 10.
La crescita demografica vale soprattutto per Lussemburgo, Austria, Germania, Malta, Svezia, Danimarca e Belgio. Sopra la media Irlanda (14,2 per mille), Francia (12 per mille), Regno Unito (11,9 per mille) e Svezia (11,7 per mille).
Sotto la media di due punti
l'Italia, ferma all'8 per mille e con il risultato più basso nella comunità europea. Non lontani altridue Stati dell'Europa meridionale, con il Portogallo all'8,3 per mille e la Grecia appena più in alto, all'8,5 per mille.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.