Una storia incredibile quella Campofelice di Fitalia, vicino Palermo, dove per gli studenti le scuole rischiano di finire tra pochi giorni.
Nel paesino non ci sono scuole medie o superiori e fra qualche giorno il servizio privato di autobus terminerà. Nelle prossime ore, è previsto un vertice in Prefettura tra le varie istituzioni per capire come fare a risolvere il problema. Ma la questione non è così semplice.
Il problema, infatti, è che mancano le strade di collegamento con gli altri comuni. Una è chiusa e l'altra è impraticabile. Il sindaco Pietro Aldegheri ha detto: "Da cinque anni denunciamo inascoltati questa drammatica situazione senza avere avuto risposte concrete. Crollano le attività commerciali, anziani e malati sono a rischio perché le ambulanze arrivano con forti ritardi e parecchie persone stanno andando via".
Il paese ha due strade di accesso che sono gestite dalla Città metropolitana di Palermo: la provinciale 55 e l'intercomunale IC 30 che si aggancia alla Palermo-Agrigento. La provinciale 55, che fra l'altro è l'unica via di fuga indicata dalla Protezione civile, è chiusa dallo scorso ottobre per caduta massi da un costone. Mentre la IC 30 è in condizioni disastrose, con avvallamenti, frane, manto dissestato, e senza alcuna misura di protezione.
La cosa più incredibile è che entrambe le strade hanno un finanziamento di 3 milioni e 600 mila euro da tre anni per la sistemazione definitiva, ma la Città metropolitana di Palermo non li spende perché dice di non avere personale e risorse finanziare per i progetti e per avviare le gare.
L'Azienda siciliana trasporti, già a ottobre ha interrotto il trasporto della IC 30 perché impraticabile. Il comune ha così affittato a proprie spese un pulmino di un privato, ma fino alle vacanze di Natale. Il Comune, a gennaio, ha stipulato un nuovo contratto per 14 giorni con un'altra ditta privata per 3.700 euro.
Ma tra sette giorni scadrà di nuovo. Il sindaco, come scrive Palermo Today, afferma: "Non abbiamo più un solo euro da impiegare per il trasporto degli studenti che quindi saranno costretti a non andare più a scuola".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.