Una valanga si è staccata questa mattina, intorno alle ore 13, a Sestriere (To) in località Colle della Rognosa.
Due persone sono state colpite dalla neve fresca mentre facevano sci-alpinismo. Sono riusciti a mettersi in salvo da soli e a dare l'allarme. E' quanto si apprende dal 118 che ha inviato sul posto due elicotteri partiti da Torino e Alessandria. Attivate anche le unità cinofile del Soccorso alpino per la ricerca di eventuali dispersi - di cui al momento non si ha notizia - e un'ambulanza con a bordo un medico. La zona di Punta Rognosa, a circa 3mila metri di altitudine, è raggiungibile solo con l’elicottero e il campo base è stato allestito a Borgata.
I due, in buone condizioni di salute, hanno riferito al Soccorso alpino di non aver visto altre persone coinvolte. "Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte - sottolinea il Soccorso alpino - ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile da valanga, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni".
Poco prima, alle 12.
30 circa, un'altra valanga ha travolto una persona sul Viso Mozzo nel massiccio del Monviso, sempre in Piemonte ma in provincia di Cuneo, a circa 100 chilometri da Sestriere. Il ferito è stato recuperato dai compagni di gita e trasportato dall'eliambulanza in ospedale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.