A New York la celebreranno in anticipo, mercoledì e giovedì, e così a Bologna, da giovedì a domenica prossima, giorno in cui cadrà la terza Giornata dellorgoglio della Cucina italiana nel mondo, splendida iniziativa nata dalla base cucinante.
LInternational day of Italian Cuisines è figlio del Gvci, il Gruppo virtuale cuochi italiani, un migliaio di aderenti che si scambiano opinioni, ricette, offerte (di lavoro), arrabbiature tramite un forum (in italiano) e un sito (in inglese), itchefs-gvci.com. Ogni inverno scelgono un piatto-simbolo della nostra grandezza culinaria e il 17 lo offrono ai loro clienti. Tre edizioni, tre primi: Carbonara, Risotto giallo e ora Tagliatelle al ragù bolognese.
Come sempre sono infinite le discussioni sulla versione autentica, stavolta sulluso o meno del latte nel ragù. Una persona una ricetta, e questo da un lato conferma la nostra ricchezza di saperi e di sapori, ma dallaltro è un limite a livello di alta cucina mondiale perché, come ricordato dal presidente del Gvci Mario Caramella, ci deve essere un percorso di base comune a tutti, lasciando per una volta da parte la fantasia.
Nel sito la ricetta-tipo e tutte le iniziative, compresa la quattro giorni bolognese, tagliatelle e sangiovese, info 800.856065.
paolo.marchi@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.