Boeri ricalcola le pensioni: vuole tagliarle tutte, tranne la sua

Il presidente dell’Inps sta valutando il ricalcolo degli assegni cambiando l’età del ritiro. Una fregatura per il Centronord, ma la sua pensione si salva dai tagli

Boeri ricalcola le pensioni: vuole tagliarle tutte, tranne la sua

Esclusa la fattibilità del ricalcolo con il sistema contributivo delle pensioni liquidate con il metodo retributivo per mancanza delle informazioni basilari per il riconteggio, al ministero dell'Economia e della Finanza sono stati segnalati i concreti rischi di costituzionalità della proposta di Tito Boeri.

Così, come riporta Libero, Boeri ha cambiato strada, proponendo per tutti un calcolo alternativo. Il progetto di taglio delle pensioni alte, anziché prendere in esame i contributi versati, propone una riduzione retroattiva dell’assegno parametrata agli anni di pensionamento anticipato. E sarà "l'algoritmo Boeri" a calcolare quale fosse l’età giusta per ritirarsi dal mondo del lavoro negli anni '70 e '80. Un calcolo che decreta "l’illegittimità" delle pensioni di anzianità, diffuse nel Centronord.

Boeri ha ricostruito statisticamente un’età di pensionamento fittizia, portando la speranza di vita attuale indietro di 45 anni, con il risultato che nel 1973 una donna, secondo i suoi calcoli, avrebbe dovuto lasciare il posto di lavoro a 63 anni e 4 mesi. Ma, come spiega il quotidiano, la pensione di vecchiaia (non di anzianità) delle signore al tempo era fissata a 55 anni.

Non tutti sono entusiasti della manovra di Boeri. L’approvazione del disegno di legge rischia di creare una frattura tra i grillini e la Lega.

Mossa prevedibile vista la volontà del presidente dell'Inps di lanciarsi in politica tentando di unificare la componente grillina a trazione Fico-Di Battista e la sinistra Pd e Leu.

La pensione di Boeri

Nella nuova versione vengono escluse dai tagli le pensioni in cumulo e quindi anche quelle che il presidente dell'Inps riceverà per il suo lavoro all'Ocse e per l'insegnamento universitario in Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di peter46 peter46
8 Ott 2018 - 15:16
fifaus....quello lo lascio a te.Io ho risposto a quello che ho visto scritto:assistenza e pensioni.E da na vita,contro la vulgata corrente,che ogni anno lo STATO provvede per l'assistenza con 88 (104 nel 2016)mrdi messi sul banco(NB:L'europa stessa ha preso na cantonata,ed è stata costretta a rettificarsi qualche anno fa, confondendo sti 88 m.rdi x deficit pensionistico:se il sistema era in perdita di quella cifra annualmente è da mò che eravamo... falliti).Solo,come dicevo,un carrozzone messo apposta a gestire quei fondi,mentre all'inps tutta quella pletora d'impiegati e dirigenti si sciacq... . le .....,sprecherebbe in stipendi e logistica quasi tutto il malloppo.NB:E quando si è commentati significa che qualcuno ha trovato 'interessante' il 'problema' esposto e non si risponde 'saltando da palo in frasca'.NB2:che non significa che sulla 'frasca' non ci si può 'parlare'.Sempre in gamba.
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Ott 2018 - 11:45
Boeri, se non ti vuoi tirare diero l'ira di una nazione intera, o lasci la tua di pensione (non basterebbe più ridurla) o lascia stare quelle di chi ha lavorato più anni di molti altri e prenderà già meno di questi altri. Non ti basterebbero 50 guardie del corpo h24. Saresti alla mercè di chiunque. Deciso ancora di farlo? Sapendo come ragionate voi comunsiti, mi sa di no. Non avete per niente l'eroismo nel sangue. Anzi...
Avatar di mailaico mailaico
7 Ott 2018 - 11:55
Questo è davvero uno degli ultimi pilastri della devastazione del reddito degli italiani. Va rimosso come vanno rimossi tutti i suoi emulumenti,case,auto ecc
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
7 Ott 2018 - 12:05
Ovvio: guarda altre pensioni, non certo la sua. Cosa aspetta il governo (Tria) ad invitarlo a levarsi fuori dai ... ancora non è chiaro..
Avatar di Blueray Blueray
7 Ott 2018 - 12:18
Ammesso e non concesso che siano ancora in vita, costoro usciti negli anni 70-80 apprenderebbero nel 2018, cioè 40-50 anni dopo, dall'algoritmo Boeri, quale sarebbe stata la data di ritiro corretta? Giusto? Allora subito un TSO obbligatorio all'artefice di simili paradossali e grottesche prese in giro indegne di uno Stato di diritto.
Avatar di ghichi54 ghichi54
7 Ott 2018 - 12:27
Fate una patrimoniale e un contributo di solidarietà proporzionale per tutti, e facciamola finita con questa commedia, così la manovra sarà finanziata dagli italiani e ci risparmieremo i costi derivanti dall'aumento dello spread. Tanto questo sarà l'esito finale, pertanto vediamo di limitare i danni, poi gli elettori giudicheranno.
Avatar di Robertin Robertin
7 Ott 2018 - 12:27
sarebbe la tomba della lega
Avatar di Cheyenne Cheyenne
7 Ott 2018 - 12:32
DA BRAVO COMUNISTA. E ANCORA NON LO CACCIANO
Avatar di philwoody52 philwoody52
7 Ott 2018 - 12:39
ma che potere ha di incidere sxxle regole delle pensioni? ma i politici ci vogliono far sentir e emandare a fare in cxxo sto losco personaggio che sta mettendo a repentaglio la vita delle persone?
Avatar di frapito frapito
7 Ott 2018 - 12:41
Questo è più pericoloso della Fornero. Vade retro!
Avatar di fifaus fifaus
7 Ott 2018 - 12:44
L'Inps deve tornare al suo compito istituzionale: la gestione della previdenza . Gli interventi assistenziali, pur doverosi, devono essere imputati alla fiscalità generale. Boeri, sulla cui nomina ci furono già dubbi, andrebbe rimosso, considerando che non ha dignità necessaria a dimettersi.
Avatar di Azo Azo
7 Ott 2018 - 12:50
Salvini, ATTENZIONE, LA GRAN PARTE DEI GRILLINI TI STANNO FACENDO VUOTO SOTTO I PIEDI, PRIMA C`ERA SOLAMENTE De Battisti, ORA C`È PURE Boeri TUTTA LA GAMMA DEI FALSI Piddini E LA CURIA. L`UNICA SOLUZIONE E QUELLA DI FAR CADERE IL GOVERNO E DI ANDARE AL VOTO. AUGURI!!!
Avatar di agosvac agosvac
7 Ott 2018 - 13:43
Il giorno in cui sbatteranno fuori dall'Inps boeri per sostituirlo con qualcuno che ne capisca qualcosa di pensioni, sarà giorno di festa nazionale! Boeri potrebbe andare a fare l'assistente di un altro che di economia ne capisce poco e niente, non dico il nome perché già lo si sa!!!
Avatar di mifra77 mifra77
7 Ott 2018 - 13:45
Se Boeri entrerà in politica? ...ma perché cosa sta facendo? Vedremo con chi si candiderà e quanti voti riceverà; solo allora avremo un riscontro esatto sulla sua onestà intellettuale.Ritengo che gli saranno riservate le stesse attenzioni che vengono riservate alla Fornero ed al suo compare Monti.Pensate che anche per lui ci saranno sette milioni di buonuscita come per il suo predecessore?
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
7 Ott 2018 - 13:49
pidini, brava gente...
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
7 Ott 2018 - 14:37
Se dopo queste sparate pensa di entrare in politica, allora abitualmente USA ROBA MOLTO FORTE!
Avatar di bremen600 bremen600
7 Ott 2018 - 14:48
boeri sei un povero uomo marionetta manovrato dai tuoi amici comunisti.fattene una ragione il tuo partito pd non esiste più,non sgambettare inutilmente,dimettiti finchè sei in tempo,faresti più bella figura.dimenticavo con pensione minima,cosicchè anche tu possa assaporare l'oblio che voi avete creato ad arte per gli italiani.
Avatar di Vigar Vigar
7 Ott 2018 - 16:41
C'è un'unica difesa contro chi rema e remerà sempre contro il governo: SPOIL SYSTEM! Tutti i vertici degli enti (di stato e non)che hanno un alto potere politico-economico in grado di condizionare il nuovo indirizzo politico vanno immediatamente rimossi!
Avatar di Anna 17 Anna 17
7 Ott 2018 - 17:10
Vediamo d'eliminare gli imbecilli, gli incompetenti e i sinistri dai centri di potere. Sono tutti parimenti pericolosi e portatori di virus.
Avatar di Malacappa Malacappa
7 Ott 2018 - 17:31
Personaggio squallido,e se facessimo il contrario tagliando la sua
Avatar di Happy1937 Happy1937
7 Ott 2018 - 17:59
Questo Boeri , che ci vuol pagare le pensioni con i contributi dei migranti che sono sfruttati solo in nero dai negrieri che li attirano in casa nostra, e’ anche peggio di Di Maio. Ed e’ veramente tutto dire.
Avatar di lillo44 lillo44
7 Ott 2018 - 18:01
......da ragazzino mi piaceva leggere i fumetti di MANDRAKE e per chi non lo ha mai letto, ricordo che era un grosso Prestigiatore/Mago che riusciva sempre a risolvere i problemi! Sono passati moltissimi anni (circa 70) e non credo sia resuscitato MANDRAKE!!!!!!!!!!!!
Avatar di Uchianghier Uchianghier
7 Ott 2018 - 18:03
Fa come i sindacalisti prima di andare a casa si aumentano lo stipendio. Paraventi
Avatar di dare 54 dare 54
7 Ott 2018 - 18:16
Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Passate quindi l'Assistenza alla fiscalità generale. Poi vediamo i conti dell'INPS! Non si mischiano pere con mele. O pagamenti erogati senza relativi contributi con quelli erogati a fronte di versamenti contributivi effettuati.
Avatar di Franciscom Franciscom
7 Ott 2018 - 18:32
Quelli che inorridiscono di fronte a questa proposta e danno del comunista a Boeri... Non si capisce cosa ci sia di più comunista a prendere una pensione senza averne versato tutti i contributi e quindi a scapito dei soldi guadagnati da chi invece ora lavora e versa contributi e tasse per se stessi e per quelli che invece non hanno versato adeguatamente. Se dite di essere liberali, di destra... leggetela qualche teoria economica liberale..così giusto per sapere di che si parla e non fare osservazioni da socialismo reale spacciandole per posizioni liberali.
Avatar di 01Claude45 01Claude45
7 Ott 2018 - 18:56
"Nella nuova versione vengono escluse dai tagli le pensioni in cumulo e quindi anche quelle che il presidente dell'Inps riceverà per il suo lavoro all'Ocse e per l'insegnamento universitario in Italia". SONO LE PRIME PENSIONI DA TAGLIARE. Prima si sceglie la più interessante e poi si taglia secondo la nuova disposizione. Il sig. Boeri "ha fatto solo un lavoro per volta" per cui alla fine della sua vita lavorativa DEVE OTTENERE UNA SOLA PENSIONE. Concediamo la più favorevole.
Avatar di peter46 peter46
7 Ott 2018 - 19:03
fifaus...dare54...è da sempre che lo Stato 'passa' i soldi della fiscalità generale all'inps per pagare appunto l'assistenza, comprese le sch..... pensioni da 226 euro al mese.Certo,non vi ha mai mandato alcun 'telegramma' per 'confortarvi' di questo suo 'impegno',ma solo pensando che avreste,da soli e senza aiutino, compreso benissimo che era inutile creare un nuovo 'carrozzone' che per affitti e stipendi di personale si sarebbe f tutto il 'poco' che costa quell'assistenza.Per chi sa cercare,internet 'impara':provateci...o chiedete.
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Ott 2018 - 22:14
Non c'è bisogno di ricalcolarle, o meglio quelle dei tuoi amici parrucconi parassiti, quelle si, quindi anche la tua. Gli altri se le sono pagate e anche salate, visto che ci avete allungato di 9 anni la contribuzione. L'assegno? Il nostro l'avete già decurtato, a prescindere, in futuro, maledetti. Del vostro vitalizio che mi dite? Diritti acquisiti, comunista fasullo del siamo tutti uguali?
Avatar di fifaus fifaus
8 Ott 2018 - 09:59
peter46: forse non c'è solo internet per imparare. In ogni modo, io mi rivedrei un po' che successe nel 1968/9 ( sistema retributivo, in sostituzione di quello contributivo) e dagli anni 1980 in avanti...
Avatar di peter46 peter46
8 Ott 2018 - 15:16
fifaus....quello lo lascio a te.Io ho risposto a quello che ho visto scritto:assistenza e pensioni.E da na vita,contro la vulgata corrente,che ogni anno lo STATO provvede per l'assistenza con 88 (104 nel 2016)mrdi messi sul banco(NB:L'europa stessa ha preso na cantonata,ed è stata costretta a rettificarsi qualche anno fa, confondendo sti 88 m.rdi x deficit pensionistico:se il sistema era in perdita di quella cifra annualmente è da mò che eravamo... falliti).Solo,come dicevo,un carrozzone messo apposta a gestire quei fondi,mentre all'inps tutta quella pletora d'impiegati e dirigenti si sciacq... . le .....,sprecherebbe in stipendi e logistica quasi tutto il malloppo.NB:E quando si è commentati significa che qualcuno ha trovato 'interessante' il 'problema' esposto e non si risponde 'saltando da palo in frasca'.NB2:che non significa che sulla 'frasca' non ci si può 'parlare'.Sempre in gamba.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi