Il trucco per "svuotare" la bolletta. Che cosa fare adesso

Per far fronte alla stangata è indispensabile rivedere i propri comportamenti in tema di consumi, per evitare che i costi possano lievitare in maniera vertiginosa

Il trucco per "svuotare" la bolletta. Che cosa fare adesso

Nel 2022, gli aumenti delle bollette di luce e gas potrebbero costare dai 500 ai 700 euro in più all’anno per le famiglie italiane. Le stime sono dell’associazione dei consumatori Codacons e dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Si tratta di una stangata senza precedenti che metterà in ginocchio migliaia di contribuenti. Per far fronte agli incrementi dei prezzi è indispensabile, quindi, rivedere i propri comportamenti in tema di consumi, per evitare che i costi possano lievitare in maniera vertiginosa. Ecco, quindi, alcuni consigli pratici per risparmiare su luce e gas.

Uso intelligente degli elettrodomestici

Il primo suggerimento utile riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici che deve avvenire in maniera parsimoniosa e astuta. Innanzitutto, le lavatrici, le lavastoviglie e gli altri apparecchi elettrici vanno usati le fasce orario di minor costo dell’energia elettrica, quindi nelle ore serali e notturne e nei weekend. Non bisogna mai lasciare in corrente gli strumenti elettronici dopo che si sono caricati; si tratta di uno spreco che può costare fino a 56 euro l’anno. Sia la lavastoviglie sia la lavatrice, poi, hanno programmi eco, a temperatura più bassa, che possono aiutare a risparmiare altri soldi. Importante è anche scegliere il giusto modello degli elettrodomestici, quelli che garantiscono un minor consumo di energia elettrica.

L’utilizzo degli elettrodomestici sempre in funzione

Il frigorifero, a differenza degli altri elettrodomestici, non si spegne mai, ma ciò non significa che non lo si può utilizzare nella maniera giusta. Il consiglio è di non tenere una temperatura troppo bassa; l’ideale è mantenerla a sei gradi. Poi, si deve pulire con frequenza e non caricarlo di cibi caldi.

Gli altri apparecchi usati in casa

Un altro apparecchio potenzialmente molto costoso è il condizionatore, che va utilizzato solo quando se ne ha necessità e non aumentando o diminuendo troppo le temperature In questo modo si può arrivare a risparmiare fino a 50 euro all’anno. Alche l’aspirapolvere e i televisori vanno usati con parsimonia e, soprattutto, non vanno tenuti in stand by quando non ci servono. Alcune abitudini sbagliate e superficiali possono costare care ai contribuenti. Lasciare le luci accese anche quando non si è nella stanza, non staccare dalla corrente i caricabatterie, utilizzare lampadine non energetiche sono tutte abitudini che fanno aumentare la bolletta della luce. Ecco perché è indispensabile maggiore attenzione.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Per quanto riguarda il consumo di gas, invece, soprattutto quello in cucina, bisogna variare il tipo di cottura dei cibi.

Per fare una tazza di tè, come suggerisce il quotidiano Il Messaggero, è meglio utilizzare il fornetto microonde che la fiamma; in questo modo il risparmio è assicurato. Infine si devono ridurre i tempi di cottura e usare pentole a pressione può dare una grossa mano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica